venerdì 27 agosto 2010

Albertina Dalla Chiara, pianoforte

La personalità artistica di Albertina Dalla Chiara si è formata grazie all'incontro delle insigni scuole pianistiche russa e austriaca. Nel 1978 conosce a Vienna il noto pianista e didatta russo Stanislav Neuhaus, che la invita a frequentare in Italia i suoi corsi di perfezionamento. In seguito  Neuhaus scrive al Ministero degli Affari Esteri Italiano, definendola 'pianista di grande talento, capace di ottenere grandi successi', e la invita a studiare al Conservatorio "Cajkovskij" di Mosca. Ottiene dal Ministero Italiano la borsa di studio nel 1982 e frequenta per due anni fino al 1984 il corso superiore di perfezionamento del Conservatorio di Mosca con Lev Nikolaevic Naumov, erede e continuatore della scuola di Heinrich e Stanislav Neuhaus.
Rientrata in Italia segue, nell'estate del 1985, i corsi di perfezionamento del pianista austriaco Rudolf Buchbinder all'Accademia Chigiana di Siena e, dal 1985 al 1989, frequenta la classe di Buchbinder all'Accademia Superiore di Musica di Basilea.
Contemporaneamente ai suoi studi musicali, Albertina Dalla Chiara intraprende giovanissima una carriera concertistica che la porta ad esibirsi in Italia e all'estero. Ha effettuato tournées in Germania (a Berlino, Amburgo e altre città) e come solista con le orchestre dei Teatri dell'Opera di Saarbruecken, di Halle, di Jena ed altri; ha suonato in Austria per gli Schlosskonzerte di Salisburgo, per l'Ost-West Musikfest, in Spagna a Madrid ed altre città, in Francia a Parigi, in Jugoslavia come solista con la Beograd Strings Orchestra, in Inghilterra per l'Università di Oxford, in Belgio a Bruxelles e per diversi festivals musicali, a Malta come solista del Teatro dell'Opera e in Cile, a Santiago, per la Fondazione Beethoven. In Italia è stata invitata dalla Fondazione "Arena di Verona" al Teatro Filarmonico come solista con l'orchestra, dall'Accademia Filarmonica di Verona e di Bologna, dalla Sagra Malatestiana di Rimini, dal Festival Internazionale di Musica da Camera di Ravello, dalla Gioventù Musicale Italiana, dalla Rai al Foro Italico di Roma e da altre istituzioni musicali.
Albertina Dalla Chiara si dedica inoltre alla musica da camera – ha suonato con i violinisti Carlo Chiarappa, Luz Leskowitz, Gernot Winischhofer, Peter Szanto, con il violoncellista Zoltan Szolt-Szabo, con la cantante Cristina Miatello, con i Solisti della Scala e con i Solisti di Salisburgo. Con Luz Leskowitz e Barbara Lubke ha fondato il Trio di Salisburgo, che si è esibito con successo ai concerti del Politecnico di Torino, per l'Associazione Concertante di Torino, per il Circolo Filarmonico Astigiano, per l'Accademia Filarmonica di Verona e nella stessa città di Salisburgo. Fa parte inoltre del Trio di Verona con il violinista Peter Szanto e il violoncellista Zoltan Szolt-Szabo e collabora con il noto musicologo italiano Quirino Principe in spettacoli dedicati a Satie, a Wagner e al periodo impressionista.
Albertina Dalla Chiara ha tenuto numerose conferenze-concerto dedicate ai compositori Fryderyc Chopin, Robert Schumann, Alexander Skrjabin, Claude Debussy, nonché seminari e conferenze dedicati alla didattica e alla tradizione musicale russa di Heinrich e Stanislav Neuhaus.
 

Nessun commento:

Posta un commento