giovedì 22 luglio 2010

Simona Forni, mezzosoprano curriculum

Consegue il diploma di canto presso il Conservatorio "Nicolini" di Piacenza.
E' stata prescelta tra i giovani cantanti che hanno partecipato al progetto "Mozart - Da Ponte" presso l'Accademia di Fiesole, sotto la direzione del Maestro Claudio Desderi, ed ha maturato significative esperienze frequentando i corsi di perfezionamento vocale ed interpretativo con i soprani Elly Ameling e Claudine Ansermet, e con il mezzosoprano Gloria Banditelli e Biancamaria Casoni.
  Inizialmente particolarmente interessata al repertorio barocco, ha preso parte al "Laboratorio per la Musica e l'Opera barocca", debuttando con l'Orchestra da Camera Barocca di Bologna, diretta dal Maestro Faldi, nell'ambito della Rassegna "Viator Musicae – Festival della Musica Antica"; ha collaborato inoltre con i Madrigalisti Ambrosiani e con varie formazioni ha tenuto concerti a Milano e in Lombardia.
Nel 2003 è stata membro effettivo del Coro dell'Orchestra Sinfonica "G.Verdi" di Milano.
Ha collaborato nelle stagioni 2004 e 2005 con il coro dell'As.Li.Co., ,e con quello del Teatro Coccia di Novara ha cantato nelle opere "Traviata", "Elisir d'amore" , "Andrea Chenier", "Nabucco", "Nozze di Figaro", "Cavalleria Rusticana" e "Pagliacci".
 Nel Maggio 2005 ha  debuttato nell'opera di Purcell "Dido and Aeneas" nel ruolo di Didone, eseguita a Milano.
Nella stagione As.Li.Co. 2005 ha interpretato il ruolo della Contessa di Ceprano nell'opera di G. Verdi "Rigoletto", mentre nel 2006, presso i teatri Fraschini di Pavia, Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Sociale di Como, Comunale di Modena e Alighieri di Ravenna, ha interpretato i ruoli di Mrs. Quickly nel "Falstaff" di Verdi e Marthe nel "Faust" di Gounod, oltre a "Requiem" e "Sei Notturni" di Mozart.

Nessun commento:

Posta un commento