giovedì 8 luglio 2010

Gregorio Nardi, pianoforte

Gregorio Nardi è nato nel 1964 da una famiglia di artisti e di scrittori. Fino al 1987 ha studiato con i nonni Rio Nardi e Gregoria Gobbi (un duo pianistico formatosi alle scuole di Giuseppe Buonamici e Ferruccio Busoni), ed è stato l’ultimo allievo di Wilhelm Kempff. In seguito si è perfezionato con Thérèse Diette.
Premiato ai concorsi internazionali Arthur Rubinstein (Tel Aviv 1983) e Franz Liszt (Utrecht 1986), ha suonato da allora con orchestre di tutta Europa. Appassionato della pratica di strumenti originali, è stato più volte invitato in Francia e in Italia da Philippe Herreweghe. Ha collaborato con cantanti e voci recitanti (Suzanne Danco, Marianne Pousseur, Elena Zaremba, Mark Padmore), musicologi (Luigi Pestalozza, Gianfranco Vinay), violinisti (Ilya Grubert, Günter Pichler, Renato Zanettovich).
La sua prima registrazione lisztiana – Réminiscences des Puritains – è stata scelta da J. Methuen-Campbell (Gramophone, 1990) tra le migliori pubblicazioni dell’anno. Successivamente, ha inciso altri due dischi lisztiani – Composizioni Religiose e Vom Tode – e, in prima assoluta, numerose composizioni inedite del giovane Robert Schumann, di Ferdinand Hummel, di Arnold Schönberg, di autori italiani del Novecento.
Dal 1992 ha scritto sulla storia dell’interpretazione pianistica per le riviste discografiche CD Classica e Musica; e sui compositori ebrei (The Orel Foundation).
Ha tenuto Master Classes e letture universitarie in Italia e in Israele; lezioni su Busoni e i suoi allievi (Ecole Normale Supérieure de Musique Parigi 1994) e su Schumann e il Romanticismo (Scuola Normale Superiore Pisa 2000 e 2001); conferenze su Alberto Savinio (Convegno Internazionale Düsseldorf 2001, Lenbachhaus Monaco 2002, Kunstmuseum Winterthur 2008, Università degli Studi di Milano 2010), su Arnold Böcklin (Simposio Internazionale Basilea 2001), su Charles Ives (Syracuse University Firenze 2004, Ecole Normale Parigi 2005), sulla storia dell'interpretazione brahmsiana (Université Paris8 2004) sui manoscritti schumanniani (Université Paris8 2010, Conservatoire CNSM de Paris, 2010), sulle parafrasi lisztiane (Università di Pavia 2011).
Collabora con ICAMus (The International Center for American Music) per la diffusione della musica classica americana. E’ co-fondatore e direttore artistico di FLAMEnsemble – gruppo per la musica contemporanea – e del Florence Chamber Music Festival che, nelle sue edizioni, ha presentato concerti monografici dedicati a Carter, Huber, Sciarrino, Pousseur, Cage, Kurtag, Ligeti, Crumb.
Molti i lavori che ha eseguito in prima esecuzione mondiale, tra i quali l’integrale del Song-Book di Gershwin che ha ricostruito dalle testimonianze storiche, la prima versione della Concord Sonata di Charles Ives, i 17 Fragmente di Schönberg, gli Intermezzi dall’Ulisse di Dallapiccola trascritti da Donatoni, brani inediti di Brahms, Hans Rott, Busoni e Savinio; e altri espressamente composti per lui da Klaus Huber, Luciano Berio, Roman Vlad, Henri Pousseur, Gwyn Pritchard, Andrea Cavallari.
Fondamentali sono state le ricerche sugli inediti pianistici di Schumann: sulla base dei manoscritti, ha eseguito e inciso in prima esecuzione mondiale le versioni inedite di Quasi Variazioni, Sonata in sol minore, Papillons, Abegg-Variationen, Phantasiestücke op. 111; 4 versioni inedite di Études Symphoniques; variazioni inedite su temi di Beethoven, Weber, Paganini, Schubert; Papillotten, Fughe, Canoni, Walzer, Burle, Fantaisie sovra un tema di quattro note e numerosi altri brevi brani.
Vive e lavora nello studio fiorentino che fu del nonno materno Piero Bargellini, ora divenuto Casa della Memoria, che fu nell’Ottocento abitazione del compositore Luigi Ferdinando Casamorata.

Ultime news:
Al X Festival Internazionale COLOMBIAN CHAMBER MUSIC  che si terrà in ottobre a Medellin,Gregorio Nardi sarà l’ospite d’onore. I suoi concerti si terranno il 3 e il 4 Ottobre 2012 al Teatro Pablo Tobon Uribe di Medellin, Colombia.
Il 3 Ottobre 2012 nel Recital per Pianoforte, Gregorio Nardi presenterà musiche di Guillermo Uribe Holguín, Antonio Maria Valencia, Lucas Estrada, Luis Antonio Escobar, Luis Carlos Figueroa, e la prima esecuzione mondiale di Jet d’Eau di Carlos Posada Amador.
Il 4 Ottobre 2012, Gregorio Nardi suonerà con l’Orchestra Sinfonica EAFIT diretta da Cecilia Espinosa due grandi capolavori di musica Colombiana: il romantico Concerto (1947) di Jesus Bermudez Silva ed in prima esecuzione assoluta l’incompiuto Concerto (1946) di Adolfo Mejía.


Nessun commento:

Posta un commento