mercoledì 30 giugno 2010

Roberto Costi, tenore

Debutta nell'ottobre 2001 al Teatro Bellini di Catania nella Messa da Requiem di G. Pacini diretta dal M° Donato Renzetti.
Nel dicembre dello stesso anno ha interpretato il Duca di Mantova in Rigoletto di G. Verdi al Teatro V. Basso di Ascoli Piceno sotto la direzione di Marcello Rota.
Nell'aprile 2002 ricopre il ruolo di Rodolfo in La Bohéme di G. Puccini a Milano.
Nel gennaio 2003 è stato Edgardo nella Lucia di Lammermoor di G. Donizetti al Teatro dell'Opera di Palm Beach (Florida).
Nel febbraio 2003 è ancora Rodolfo al Teatro Bellini di Catania con la direzione del M° D. Renzetti; ruolo che lo ha visto impegnato nella successiva tournée in Giappone dove si è esibito nei più importanti teatri, tra cui il Bunka Kaikan di Tokio.
A luglio 2004 ha debuttato il ruolo di Canio nell'opera Pagliacci a Catania nella produzione estiva del teatro Bellini.
A settembre 2004 ha debuttato nel ruolo di Cavaradossi nell'opera "Tosca" a Cuneo sotto la guida del maestro Aldo Salvagno.
A dicembre 2004 ha debuttato il ruolo di Gabriele nell'opera " Simon Boccanegra " nel circuito dei teatri piemontesi.
Luglio 2005 ha debuttato il ruolo di F.B.Pinkerton nell'opera "Madama Butterfly" alle Terme di Caracalla Roma con la Direzione del M° Donato Renzetti.
Agosto 2005 ha debuttato il ruolo di Turiddu nell'opera "Cavalleria Rusticana" in forma di concerto presso il Teatro Silvio Pellico di Trecate ( No) che poi ha sostenuto con grande successo al Festival Bellano Lirica con la direzione di Roberto Gianola.
Dicembre 2005 ha debuttato il ruolo di Fritz nell'opera "L'amico Fritz " di Mascagni e Alfredo nell'opera "La Traviata"di G.Verdi nel circuito dei teatri piemontesi.
Insieme alla produzione operistica conduce un'intensa attivit· concertistica in Italia (Verona, Modena, Bologna, Parma, Roma ecc. ) e all'estero (Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Svizzera ecc.).

Nessun commento:

Posta un commento