sabato 19 giugno 2010

Il Demetrio, ensemble strumentale

Formazione musicale pavese costituita nel 2008 ad opera di Maurizio Schiavo, che trae il proprio nome dal titolo da uno dei più celebri libretti di Metastasio "Il demtrio", utilizzato da Myslivecek per comporre l'opera che nel 1773 inaugurò il Teatro dei Quattro Cavalieri (oggi Teatro Fraschini) di Pavia.

L'ensemble, formato da musicisti specializzati nell'interpretazione della musica sacra, oltre che antica, impiega strumenti originali d'epoca: Stefania Gerra, Mary Riccardi, Francesca Micconi, Giambattista Pianezzola e Claudia Monti (Violini), Marcello Rosa (violoncello), Simonetta Heger e Giuliano Bellorini (clavicembali).

Il Demetrio è guidato da Maurizio Schiavo, che affianca all'attività direttoriale quella di strumentista alla viola e alla viola d'amore.
Anche se spazia dal primo Seicento alla musica contemporanea, l'Ensemble ha nella musica del Sei-Settecento (e italiana in particolare) il cuore del suo repertorio. La preparazione specifica dei suoi componenti, formatisi nelle più prestigiose accademie europee e collaboratori abituali di numerose formazioni italiane e straniere specializzate, si traduce in una lettura rigorosa e filologicamente corretta dei testi, caratterizzata dall'utilizzo delle tecniche esecutive dell’epoca e dall’uso di strumenti originali. 
Tra gli altri lavori riportati alla luce anche alcune pagine sacre ottocentesche: il Tantum ergo  e il Dixit Dominus  di A. Rolla e Tre composizioni per la Settimana Santa  di A.Cagnoni, che fu maestro di cappella presso il duomo di Vigevano dal 1852 al 1879.
Il Demetrio ha rivolto la propria attenzione anche a repertori più recenti, spesso proponendo programmi curiosi e non usuali. E' il caso dei Paesaggi sonori, raccolta di composizioni per film muti del pavese F. Vittadini e della serata Lennon barocco, una rivisitazione in chiave settecentesca di Imagine e di altri hit dell'ex Beatle.
Il primo CD dell'Ensemble, dedicato a Tre mottetti per contralto di J. A. Hasse, è uscito nel novembre 2013 in allegato alla rivista di musica classica Amadeus.
L’Ensemble si esibisce con regolarità nelle principali stagioni concertistiche in Italia e all’estero.

Vedi http://www.ildemetrio.it/


Nessun commento:

Posta un commento