martedì 29 giugno 2010

Emiliano Esposito, maestro del coro

Nato a Roma, inizia la carriera musicale presso il Coro della Cappella Musicale Pontificia – Sistina,
sotto la direzione del M° Domenico Bartolucci. Consegue il quinto anno di pianoforte e inizia l'attività di organista presso la Corale Polifonica S. Giuseppe all'Aurelio in Roma di cui diventa direttore dal 1998 al 2000. Entra a far parte del Coro Giovanile dell'Accademia Nazionale S. Cecilia in Roma, sotto la direzione del M° Martino Faggiani, collaborando con grandi direttori d'orchestra quali Fabio Biondi, Myung-Whun Chung, Enrique Mazzola, Michele Campanella.
Nel 2000 entra a far parte dell'organico del Coro del Teatro Regio di Parma, sempre sotto la direzione del M° Martino Faggiani, collaborando con direttori del calibro di Zubin Metha, Michel Plasson, Bruno Bartoletti, Donato Renzetti, Massimo De Bernard, con i quali ha eseguito i più importanti titoli operistici e sinfonici quali Trovatore, Rigoletto, Tosca, Traviata, Norma, Aida, Messia di Haendel, Damnation de Faust di Berlioz, Oedipus Rex di Stravinsky, Missa Solemnis di Beethoven.
Dal 2007 è M° del "Coro dell'Opera di Parma", con il quale partecipa a produzioni liriche quali Il Trovatore, Rigoletto, Traviata, L'elisir d'amore, Manon Lescaut, Turandot, Attila, Barbiere di Siviglia e altri titoli del repertorio operistico.
Nel 2008 è chiamato in veste di Vice M° alla Corale "G. Verdi" di Parma.
Da maggio 2005 è anche Maestro Direttore della Corale Lirica Valtaro.

Nessun commento:

Posta un commento