lunedì 14 giugno 2010

Bettina Ranch, mezzosoprano


Nata a Berlino dove ha dapprima iniziato a studiare il violino, poi è passata al canto. Dopo il diploma è entrata a far parte di diversi ensemble tra i quali il Collegium Vocale Gent fondato da Philippe Herreweghe, per poi esibirsi come solista sotto la direzione di Frieder Bernius, Hilary Griffiths, Erwin Ortner, Rolf Beck, Rupert Huber, Marcus Creed, Olari Elts, Morten Schuldt-Jensen e Wolfgang Seeliger.
Vanta inoltre collaborazioni con rinomate orchestre quali l'Akademie für Alte Musik di Berlino, la Bamberg Symphony Orchestra, la Radio Symphony Orchestra di Berlino, la Melbourne Symphony Orchestra, la Wuppertal Symphony Orchestra, la Bochum Symphony Orchestra, la Elbipolis Baroque Orchestra, il Bach-Collegium di Stuttgart, la Leipzig Chamber Orchestra, la Capella Istropolitana, la Schleswig-Holstein-Festival Orchestra, la Hannover e la Darmstadt Hofkapelle.
I suoi primi approcci al mondo operistico avvengono a Berlino alla Neukölln Opera in Berlin e alla State dove si è esibita nell'Orfeo di Monteverdi diretta da René Jacobs. Nel 2007 si esibisce con la Radio Symphony Orchestra di Berlino per il concerto di apertura del Berliner Festspiele e debutta poco dopo al Grand Théâtre della città di Lussemburgo. Nello stesso anno affronta anche l'opera contemporanea Medea di Pascal Dusapin con la coreografia di Sasha Waltz allo State Opera di Berlino. Alla fine del 2007 accetta l'invito della International Bach Academy di Stuttgart che la seleziona sia come solista sia come insegnante di canto per una masterclass alla Music Academy di Krasnoyarsk in Siberia.
Nel giugno 2008 viene diretta, per la prima volta come solista, da Helmuth Rilling e ad agosto riprende il suo ruolo nella Medea di Pascal Dusapin allo State Opera di Berlino.
Nel 2009 si è esibita come ospite all'Holland Festival di Amsterdam, all'International Arts Festival di Melbourne e all'Opera di Lille, nella Messa in Si minore di Bach con Helmuth Rilling al Bach Festival di Ansbach. Nella stagione 2010/2011 canterà all'Opera di Bruxelles e effettuerà una tournée in Germania e Svizzera nel ruolo principale dell'Ariodante di Haendel con la regia di Koby van Rensburg e sotto la bacchetta di Hans Huyssen. Ha recentemente inciso le Messe di Schubert con la Leipzig Chamber Orchestra diretta da Morten Schuldt-Jensen per l'etichetta Naxos.

Nessun commento:

Posta un commento