venerdì 14 maggio 2010

Francesco Attardi, direttore d'orchestra

Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d'orchestra a Milano, laurea in Musicologia a Bologna, perfezionamento in Direzione d'Orchestra con Pierre Dervaux all'Académie Internationale de Nice, con Hager al Mozarteum di Salisburgo e con Sidlin alla Aspen Music School. Assistente al coro di R. Gandolfi al Gran Teatro del Liceo di Barcellona è stato maestro collaboratore di Giuseppe Patanè alla Staatsoper di Monaco di Baviera, dove ha approfondito il repertorio mozartiano e quello in lingua tedesca (R. Strauss e R.Wagner) con W.Sawallisch. Ha diretto orchestre sinfoniche e da camera in Italia e all'estero, tournée in Giappone, Stati Uniti, Messico, Praga, Francia, Spagna. Svolge intensa attività in campo operistico: dopo il debutto al Teatro Vittorio Emanuele di Messina con Bohème, ha diretto opere del grande repertorio in Italia, Giappone, Germania, Messico. E' stato Direttore Ospite dell'Orchestra Sinfonica d'Italia e della Fondazione Cantelli. Già vice-direttore artistico del Teatro Sociale di Mantova nelle passate stagioni, è stato Direttore artistico della Settimana di Musica Sacra di Monreale, dove ha diretto i Requiem di L.Cherubini e W.A.Mozart, la Messa di Gloria di G.Puccini, la "Missa longa" K. 262 di Mozart e la Theresienmesse di F.J.Haydn.
Nel 2002 ha ricevuto il Premio "Antonello da Messina".
Docente di Storia e Analisi della Musica all'Accademia Internazionale della Musica di Milano e all'Università degli Studi e i Messina, dal 2007 collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione di Catania.
Receti pubblicazioni: Leadership trasparente. Direzione d'orchestra e Management d'azienda e Viaggio intorno al Flauto magico.
Negli ultimi anni ha collaborato con l'Orchestra de I Pomeriggi Musicali, l'Orchestra Cantelli, con il Teatro dell'Opera di Milano e la Jaener Philharmonie.

Nessun commento:

Posta un commento