lunedì 5 aprile 2010

Carmelo Corrado Caruso, baritono


Ha iniziato lo studio del canto con il M°R.Federighi diplomandosi poi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha poi proseguito gli studi con il M° L.Bettarini e con Bianca Maria Casoni. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con A. Kraus, L. Gencer, P. Cappuccilli, M. Baker, D. Baldwin.
E' risultato vincitore del Concorso As.Li.Co. nel 1984, Concorso Pergolesi di Roma nel 1984, Premio Giovani per la Lirica Arena di Verona nel 1985,Concorso Briccialdi di Terni nel 1986/87, Concorso Viotti di Vercelli nel 1990
Highlights:
2008: Debutto alla Scala di Milano nel Cyrano de Bèrgerac di Alfano, nella produzione del ROH Covent Garden con Placido Domingo come protagonista.
2007: Nomination per il GRAMMY Award per la partecipazione nel ruolo di Camoens all´incisione del CD del Dom Sèbastien di Donizetti, incisione life effettuata al ROH Covent Garden di Londra nel 2005.
2006: Debutto nel ruolo di Cristiano ne I Cavalieri di Ekebu´ di Zandonai al Bellini di Catania seguito dai Carmina Burana a Milano e il ritorno al ROH Covent Garden per il Cyrano de Bèrgerac (De Guiche e Ragueneau) di Alfano con Placido Domingo come protagonista. Debutto a Seoul nel ruolo di Scarpia in Tosca.
2005: Debutto al ROH Covent Garden di Londra col ruolo di Camoens nel Dom Sèbastien di Donizetti sotto la direzione di Marc Elder (incisione life per OPERA RARA). Debutto in Manon Lescaut (Lescaut) al Teatro Regio di Parma.

Carmelo Corrado Caruso debutta con l'As.Li.Co al Teatro Donizetti di Bergamo nell'Amor Coniugale di S. Mayr nel 1984 e nel Don Giovanni di Mozart nel 1985. Si é esibito in seguito con opere del Settecento italiano e del primo Rossini in molti teatri italiani e stranieri, per poi inoltrarsi progressivamente nel repertorio belcantistico romantico. Fra i maggiori titoli: La Traviata (Germont); Rigoletto (Rigoletto), Simon Boccanegra (Simone) e Dom Sebastien (Camoens) al Comunale di Bologna. Nel novembre del 1997 ha interpretato il ruolo di Azzo d'Este nella Parisina di Donizetti a Lugo che gli ha valso un largo successo di pubblico e critica. 
Ha cantato all'Opera Giocosa di Savona per ben quattro produzioni: M. Butterfly (Sharpless),Italiana in Algeri (Taddeo), Don Giovanni (Don Giovanni), Barbiere di Siviglia (Figaro). Nell'ottobre del 1999 la sua interpretazione di Scarpia nella Tosca a Perugia con la regia di H. Brockhaus ha entusiasmato la critica.
Ha sostenuto a Messina il ruolo di Enrico nella Lucia di Lammermoor. Nel 2000 ha debuttato il ruolo di Falstaff a Brescia, di De Siriex in Fedora al Regio di Torino (con M.Freni come protagonista) e del Conte in Sly di E.Wolf Ferrari sempre al Regio di Torino(con J. Carreras come protagonista).
Ha inoltre inciso per la Kicco Music Il Messia di Haendel nella versione originale in inglese. Nel febbraio del 2001 ha cantato il Conte di Luna ne Il Trovatore all`Opera di Montecarlo e con La Fenice di Venezia Simone nel Simon Boccanegra e in Germont nella Traviata all'opera di Tokio. 
In autunno è stato Jack Rance nel La Fanciulla del West a Lucca, Livorno, Pisa, Bergamo e Ascoli Piceno. 
A novembre ha debuttato Macbeth a Messina e nel febbraio 2002 Amonasro in Aida al Cairo in Egitto. In marzo ha cantato Traviata a Ravenna nell`acclamatissimo allestimento di F.Zeffirelli. A maggio ha sostenuto il ruolo di protagonista ne Il Prigioniero di L.Dallapiccola e quello di Lionel ne La Pulcelle d`Orleáns di Tscaikovsky (protagonista M.Freni) al Teatro Regio di Torino.
In aprile 2003 ha cantato Don Giovanni a Thessaloniki, successivamente ha ripreso La Pulzella d'Orléans al Massimo di Palermo.
In giugno è stato Scarpia nella Tosca allestita dal Regio di Torino. A luglio e´stato di nuovo Germont nella Traviata allestita al Festival di Taormina. In autunno ha ripreso la Traviata (regia di F.Zeffirelli) a Catanzaro. Nel gennaio 2004 ha debuttato il ruolo di Miller nella Luisa Miller allestita dal Teatro Massimo di Palermo. A Catania è stato di nuovo protagonista del Prigioniero abbinato a Job sotto la direzione di Z.Pesko. A febbraio ha inciso il Requiem di Faurè con l'orchestra Filarmonica di Torino e successivamente ha cantato sia Raphael sia Adam ne Die Schöpfung di Haydn. In giugno è stato protagonista al Comunale di Firenze del Prigioniero, questa volta abbinato al Volo di notte (Riviére) diretto da B.Bartoletti e con la regia di D.Abbado, spettacolo insignito col Premio Abbiati quale migliore produzione operistica del 2004.
Oltre ai sopracitati titoli ha eseguito piu' di quaranta ruoli da protagonista spaziando da Monteverdi a Henze.
Ha cantato sotto la direzione dei Maestri Arena, Bartoletti, Bettarini, Carignani, David, De Bernart, Elder, Fournellier, Gatti, Gavazzeni, Handt, Licata, Maag, Maga, Olmi, Oren, Pesko, Ranzani, Severini, Steinberg, Taverna, Stefanelli, ed altri.
Ha al suo attivo numerosissime partecipazioni ad oratori da Bach a Haendel e numerosi concerti con musiche cameristiche tedesche e francesi che perfeziona con il Maestro D. Baldwin che includono il repertorio lirico-sinfonico con Lieder di Schubert, Schumann, Brahms, Wolf, Mahler, Ravel, Ibert,Poulenc,Orff, Stravinsky.
E' stato fra i protagonisti del film Maggio Musicale di Gregoretti accanto a S. Verret e Chris Merritt e ha inciso per Bongiovanni (La Parisina di Donizetti e Filandra e Selvino di Scarlatti), Nuova Era, Ricordi (Angélique di J.Ibert), Kicco Music (The Messiah di Haendel, in lingua originale), OPERA RARA (Dom Sèbastien di G.Donizetti con la ROH Orchestra sotto la direzione di M.Elder).
Agg. 01-01-2008

Nessun commento:

Posta un commento