martedì 20 aprile 2010

Carlo Fava, compositore

E' nato nel 1965 a Milano. Suona il pianoforte dall'età di 10 anni e canta da sempre. Nel 1993 ha partecipato al Festival di Recanati e al Festival di Sanremo (Giovani) e nel 1994 è uscito il suo album d'esordio dal titolo Ritmo vivente muscolare delle vita. Nel 1999 ha pubblicato il secondo lavoro discografico, Personaggi criminali, e nel 2004, L'uomo flessibile, disco presentato con successo al club Tenco e che lo ha fatto conoscere al grande pubblico.
Nel 2006 ha partecipato al Festival di Sanremo con Noa e i Solis String Quartet, vincendo il premio della critica con la canzone Un discorso in generale. A maggio 2009 è uscito il quarto disco, Neve. Canzoni per voce, viola e pianoforte. Ha vinto il Premio Lunezia Canzone a Teatro 2009 e il Premio Giorgio Lo Cascio.
Parallelamente all'attività di cantautore, ha scritto tre spettacoli teatrali, proseguendo e rielaborando la tradizione del teatro canzone: nel 2001, Personaggi criminali che, dopo il debutto al Piccolo Teatro di Milano, ha portato al Festival di Musica Contemporanea Il Violino e la Selce di Fano diretto da Franco Battiato e al Festival della Letteratura di Mantova; nel 2004, Le notizie e, nel 2005, L'uomo flessibile. Ha scritto canzoni per Mina e Ornella Vanoni.
E' stato spalla musicale di Diego Abatantuono nella prima edizione di Colorado Cafè.
Dall'estate 2007 è in tournee insieme ad Antonio Cornacchione con gli spettacoli Satire liriche e Silvio c'è?, per i quali ha scritto testi e musiche delle canzoni.
Coautore dei testi delle canzoni e degli spettacoli teatrali è Gianluca Martinelli, con il quale lavora da oltre vent'anni.

Nessun commento:

Posta un commento