domenica 21 marzo 2010

Vincenzo Zitello, arpa celtica e arpa baldica

Pioniere dell'arpa celtica in Italia, parte da una formazione di tipo classico per ampliarla progressivamente attraverso un articolato percorso che lo porta ad approfondire diversi linguaggi musicali, legati alle tradizioni etniche, partendo da quella Celtica per poi approfondire quelle Africana, Indiana e Latino Americana.
Il legame tra ognuna di queste culture è un arpa autoctona e tradizionale, con un importante repertorio e stile. Con "ATLAS", il suo ultimo lavoro discografico, Zitello ha voluto ricreare un percorso temporale che seguisse i ritmi dell'immaginazione attraverso il viaggio, parola-chiave di questo progetto tra fisica e metafisica, tra natura e spiritualità, tra cosmo e individuo.
In "Atlas" l'evocazione di queste sonorità creano una trama originale e moderna, un risultato espressivo personale che afferma una nuova e inconfondibile identità musicale rivolta ai linguaggi del mondo.
Un modo per affrontare le integrazioni e scoprire che le differenze poetiche e culturali hanno in comune tra loro uno scambio continuo, che le arricchisce.

Nessun commento:

Posta un commento