venerdì 22 gennaio 2010

Matteo Cesari, flauto

Dopo essersi diplomato nel 2004 con Giorgio Zagnoni al Conservatorio di Bologna con il massimo dei voti e aver ottenuto lo stesso anno la maturità scientifica, ha continuato i suoi studi all'Istituto Musicale Pareggiato di Modena con, tra gli altri, Michele Marasco e Andrea Oliva ottenendo nel 2007 la laurea summa cum laude con una tesi sul ciclo di conferenze tenute da Luciano Berio all'Università di Harvard. Frequentato poi il Cycle de Perfectionnement al Conservatorio di Strasburgo con Mario Caroli ha ottenuto il 1ér Prix e un Master. Attualmente e' iscritto in Dottorato al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e l'Università "La Sorbona" con una tesi di ricerca su studi percettivi nelle opere di Brian Ferneyhough e Salvatore Sciarrino.
Nel 2006 ha ottenuto la Borsa di Studio "Severino Gazzelloni" e il premio per la migliore interpretazione di Sequenza I di Luciano Berio. Un anno dopo ha vinto il I Concorso Internazionale d'Interpretazione di Musica Contemporanea "Fernando Mencherini". Recentemente, ha ottenuto lo Stipendienpreis al 44th Internationale Ferienkurse für Neue Musik a Darmstadt subito seguito dal primo premio al XII Concorso Internazionale di Musica da Camera Contemporanea di Cracovia. Nel 2009 è finalista a Amsterdam al Gaudeamus Interpreters Competition.
Ha preso parte a diversi festival tra i quali "Il Suono di una mano sola" di Cagli, "Musica" di Strasburgo e Rassegna "Nuova Musica" di Macerata. Collabora con diversi ensemble tra i quali Accroche Note, Ensemble Algoritmo, Ensemble Risognanze. Giovanissimo, ha già lavorato con alcuni tra i compositori piu importanti come Salvatore Sciarrino, Brian Ferneyhough et Ivan Fedele. Ha recentemente registrato per Kairos (uscita prevista nel 2010) un disco dedicato a Sciarrino, comprendente inoltre l'opera monumentale Studi per l'Intonazione del mare per 4 flauti solista, 4 sassofoni solisti, voce, percussione, orchestra di 100 flauti e orchestra di 100 sassofoni.

Nessun commento:

Posta un commento