sabato 16 gennaio 2010

Abner Rossi, autore teatrale


E' anche regista, critico musicale (Jazz e canzone d'autore) e, inoltre, scrive poesie. E' Direttore di produzione di Versilia Jazz Festival – Premio Musica Europa, membro della Direzione del Centro Internazionale per la canzone d'autore, direttore di produzione della LIFE S.r.L (Edizioni Musicali – Etichetta discografica), Direttore della Rassegna "Valtellina Terra d'incontri in musica". La sua attività nel campo del teatro e della musica inizia nel 1976 con la responsabilità della direzione dell'ARCI toscana nel periodo dello sviluppo della comicità fiorentina con artisti come Roberto Benigni, Atina Cenci, Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti. Successivamente, conclusa l'esperienza ARCI, riprende il suo lavoro di psicoterapeuta collaborando con la "Post Graduate school of psicotherapy" diretta dallo statunitense Isha Bloomberg e continua a scrivere per il teatro.
Dal 1990 al 1997 fonda diverse compagnie e fra queste la "Compagnia stabile degli Strami", con la quale mette in scena delle apprezzate versioni de' "L'Uomo dal fiore in bocca" e de' "Il Berretto a sonagli". Nei successivi anni mette in scena e dirige "L'avaro" e "Sogno di una notte di Mezza Estate", opera citata dalla critica come una delle più interessanti versioni italiane. Sempre nello stesso periodo (1998 / 2002) scrive i testi di "Annarella" (Musical in lingua napoletana); "Transatlantica" (lavoro di Cabaret musicale); "Jacob Gershowitz" (sulla vita post-mortem di George Gershwin), "Donne in Scena", "Mario e Maria" (sulle dinamiche di coppia), "Fiori d'Amore e d'Anarchia" (dedicato agli chanzonnier francesi), "Gaberchic" (dedicato a Giorgio Gaber). Nel 2005/6 scrive per il teatro musicale "Per una nuova Antologia – da Spoon River a Fabrizio De André".
Nel 2002 (Lituania – Vilnius e Kaunas) ha curato la messa in scena e la regia della prima assoluta mondiale dell'opera inedita e mai precedentemente rappresentata Opéra du Pauvre di Léo Ferré con la Lithuanian State Symphony Orchestra. Nel 2007, ha concluso il suo primo libro di poesia dal titolo "Il Macariode", sta scrivendo un libro di racconti vari dedicati ad una riflessione sulla "inesistenza" del tempo dal titolo "Questioni di tempo".
Nel 2005 ha preparato il repertorio del Cd dal titolo "La meravigliosa avventura di Carlo Gardel" poi eseguito per piano solo dal Premio Oscar Luis Enriquez Bacalov e ha curato la produzione completa dello stesso Cd che è stato distribuito in Italia dal Quotidiano "il Manifesto". Di questo Cd ha curato anche il libretto ed è autore dell'intervista a Luis Bacalov che appare nello stesso libretto. Dal 2005 cura tutte le produzioni tango del Maestro Bacalov.
Nel 2006 / 2007 ha curato la ripresa dello spettacolo "Borges in Tango", scritto, diretto ed interpretato da Giorgio Albertazzi e con Anna Maria Castelli ed il
"Tangoseis".
Nel 2008 ha scritto il testo dello spettacolo teatrale "Tu non eri che la notte" che andrà in prima nazionale nel prossimo Luglio 2009, con l'interpretazione dell'attore Omero Antonutti.
E' l'autore ed il Regista del Musical "La Meravigliosa avventura del Tango" a cui partecipa come interprete e come Direttore d'Orchestra il Premio Oscar Luis Bacalov, che debutterà il prossimo Marzo 2010 al Teatro Politeama di Bra (Cn).

Nessun commento:

Posta un commento