sabato 21 novembre 2009

Stepan Simonian, pianoforte

Nato a Mosca nel 1981, ha debuttato in concerto con l'Orchestra da camera di Mosca a 12 anni. Si è diplomato al Conservatorio Caikovskij nel 2005 per poi perfezionarsi alla Hochschule fuer Musik und Theater di Amburgo, dove ha studiato con Evgeny Koroliov.
Residente ad Amburgo, ha suonato negli Stati Uniti, in Russia ed in Europa: fra l'altro nella sala Bolshoi del Conservatorio Caikovskij di Mosca con l'Orchestra da Camera di Mosca e Constantine Orbelian e alla Carnegie Hall Weill Hall dove ha debuttato nel 2006.
Ha iniziato gli studi a 5 anni e il suo primo insegnante è stato il nonno, direttore artistico e principale dell'Ensemble Alexandrov dell'Armata Rossa. In seguito è entrato nella famosa Scuola Centrale di Musica di Mosca.
Ancora durante il periodo degli studi ha vinto numerosi premi internazionali in concorsi per giovani musicisti. Nel 2000 è entrato al Cosnervatorio Caikovskij di Mosca dove ha studiato con Pavel Nersessian e Nina Kogan.
Nell'inverno del 2005 ha vinto il primo premio al concorso Virginia Waring negli Stati Uniti. Nel 2006, è stato ammesso alla semifinali del Concorso Gina Bachauer e nel maggio 2007 ha vinto il primo premio al Concorso Elise Meyer di Amburgo. Nel marzo 2009 gli è stato assegnato il prestigioso premio Berenberg Kulturpreis di Amburgo.
Dal 2009 insegna alla Hochschule fuer Musik und Theater di Amburgo.

Nessun commento:

Posta un commento