venerdì 27 novembre 2009

Cappella Musicale Rhaudenses Cantores, ensemble vocale

Nata per volontà del suo attuale direttore artistico e musicale Giovanni Scomparin, si è costituita in associazione culturale nel 2001, aderendo all'Unione Società Corali Italiane (USCI) ed alla Federazione Nazionale della Associazioni Corali (FENIARCO). È formata da un ensemble vocale e da un complesso strumentale di musicisti che hanno collaborato con le più importanti orchestre italiane (Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, I pomeriggi Musicali, Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, Orchestra della Radio e Televisione della Svizzera Italiana).
La Cappella Musicale Strumentale ha realizzato numerosi concerti con programma di musica barocca italiana e tedesca, di autori quali Bach, Pergolesi, Vivaldi, Marcello, Händel avvalendosi, in alcune occasioni, della collaborazione di artisti del Coro del Teatro alla Scala di Milano. L'ensemble vocale Rhaudenses Cantores si è distinto sin dall'inizio della sua attività per il rigore estetico e filologico delle esecuzioni e per la scelta dei repertori, ma anche per l'ampio respiro dei numerosi eventi culturali organizzati promuovendo e realizzando programmi artistici, di ricerca, di sviluppo e divulgazione del patrimonio culturale locale e nazionale, diffondendo la cultura attraverso arti quali letteratura, musica, cinema, teatro e danza.
Ha avuto la possibilità di collaborare infatti con prestigiose istituzioni culturali milanesi come l'Istituto di Cultura Francese, l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Accademia delle Belle Arti, la Biblioteca Ambrosiana, l'Istituto di Musica Antica del Politecnico della Arti. Nel 2002 la cappella ha partecipato al Mittelfest 02 di Cividale del Friuli e alla Rassegna Festival di Brè (Lugano); si è aggiudicata la Medaglia d'Argento al Concorso Polifonico Nazionale "Franchino Gaffurio" nel 2005 e si è classificata al secondo posto nella Rassegna dei Complessi Corali organizzata dall'USCI Lombardia (sezione di Milano) sia nel 2005 che nel 2007. Nel novembre del 2006 i Rhaudenses Cantores sono stati invitati dall'Associazione Italiana Santa Cecilia a realizzare presso la Basilica Patriarcale di San Pietro (Stato del Vaticano) i solenni vespri d'apertura in occasione del XXVIII raduno nazione delle Scholae Cantorum, alla presenza di S.E. Mons. Piero Marini (già maestro alle celebrazioni liturgiche di S.S. Papa Benedetto XVI).
Con quasi un centinaio di concerti al suo attivo, la Cappella si è esibita in numerose città italiane ed estere, quali Pistoia, Brescia, Varese, Bergamo, Roma, Milano, Lugano, Bienne, San Marino,  e in luoghi prestigiosi quali l'Abbazia di Morimondo, la Sacrestia delle Monache presso il Museo di Santa Giulia (Brescia), il Duomo di Milano, la Basilica di S. Ambrogio, la Sacrestia del Bramante, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, la chiesa dell'Incoronata, la Cappella dei Portinari, San Pietro in Gessate, il Teatro Dal Verme (Milano), la Basilica San Paolo fuori le Mura e la Basilica di San Pietro (Roma), Basilica di San (Leo Rimini).
Nel Giugno 09 ha realizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro Studio in prima esecuzione assoluta  l'opera originale Ferrovia Soprelevata testi di Dino Buzzati e musiche di Luciano Chailly, in collaborazione con  Orchestra Milano Classica e la ResMusic.
Nel settembre 09 i Rhaudenses hanno partecipato alla terza edizione del MI-TO Festival Settembre Musica esibendosi  presso la Basilica di S. Ambrogio a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento