giovedì 26 novembre 2015

Tao Fan, direttore d'orchestra

Detiene la posizione di “direttore nazionale di prima classe” nel panorama musicale della Repubblica Cinese.
E’ direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Radio in Pechino, orchestra con cui effettua concerti nella stagione ufficiale in Pechino, presso il NCPA ed in diversi tours realizzati in Europa, Stati Uniti e Australia.
Dirige regolarmente altre orchestre sinfoniche in Hong Kong, Guangzhou, Shangai, etc. nonché la Czech Philharmonic, Buenos Aires Philharmonic Orchestra, Finnish National Broadcasting Orchestra, Helsinki Philharmonic Orchestra e tante altre.
Negli Stati Uniti ha debuttato dirigendo nel 2003 alla New York Carnegie Hall e in tour nelle città di Chicago, Philadelphia, Atlanta, Detroit, Denver, Houston, Dallas.
Nel 2000 è stato premiato al Concorso Internazionale Sibelius per Direttori in Finlandia; in commissione era presente Esa-Pekka Salonen.
I suoi studi sono stati svolti: presso il Conservatorio di Musica di Shangai e la Florida State University.
Nel 2007 ha ricevuto il titolo “Miglior direttore di rilievo dell’anno”.
Numerose sono le registrazioni radiofoniche e televisive di concerti realizzati con la sua orchestra per la Radio Nazionale Cinese.
Di rilievo la collaborazione prevista per i prossimi due anni con la Dubrovnik Symphony Orchestra in veste di direttore d’orchestra ospite.

Nessun commento:

Posta un commento