lunedì 11 febbraio 2019

Tao Fan, direttore d'orchestra

Detiene la posizione di “direttore nazionale di prima classe” ( National First Class Conductor) nel panorama musicale della Repubblica Cinese, da quando è Direttore Principale della National Radio Symphony Orchestra (1995), orchestra con cui effettua concerti nella stagione ufficiale in Pechino, presso il NCPA ed in diversi tours realizzati in Europa, Stati Uniti e Australia.
Ha diretto molto orchestre in tutto il mondo: la Helsinki Philharmonic Orchestra e la Finnish National Radio Orchestra, la Brandenburger Staatsorchester di Francoforte, la Janacek Philharmonic e la North Czech Philharmonic, la Dubrovnik Symphony Orchestra, la National Symphony Orchestra dell’Ucraina, la Buenos Aires Philharmonic, la Slovak Sinfonietta, l’Antalya State Symphony Orchestra, la Bogota Philharmonic Orchestra, la Oberlin Symphony Orchestra e la John Hopkins Symphony Orchestra negli Stati Uniti e molte orchestre in Cina, Hong Kong e Taiwan. 
Nel Maggio del 2000 il Maestro Fan si è classificato secondo all’International Sibelius Conducting Competition in Finlandia ed è stato premiato con la menzione speciale della giuria. Il rinomato direttore Esa-Pekka Salonen, allora presidente di giuria, fu estremamente impressionato dall’interpretazione della Sagra della primavera di Stravinskij restituita dalla direzione di Fan. Il premio gli ha poi permesso di continuare gli studi con il Maestro Salonen. 
I suoi studi sono stati svolti: presso il Conservatorio di Musica di Shangai e la Florida State University.
Negli Stati Uniti ha debuttato dirigendo nel 2003 alla New York Carnegie Hall e in tour nelle città di Chicago, Philadelphia, Atlanta, Detroit, Denver, Houston, Dallas.
Nel 2007 ha ricevuto il titolo “Miglior direttore di rilievo dell’anno”.
Numerose sono le registrazioni radiofoniche e televisive di concerti realizzati con la sua orchestra per la Radio Nazionale Cinese.
Di rilievo la collaborazione prevista per i prossimi due anni con la Dubrovnik Symphony Orchestra in veste di direttore d’orchestra ospite.
Tao Fan è stato premiato in molti altri concorsi internazionali e le sue molteplici registrazioni gli sono valse più volte critiche positive ed entusiaste. 

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO


Nessun commento:

Posta un commento