Visualizzazione post con etichetta operetta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta operetta. Mostra tutti i post

lunedì 5 giugno 2017

ELENA D’ANGELO, soprano

ELENA D’ANGELO, soprano
Studia pianoforte e canto lirico, dedicandosi successivamente solo a quest’ ultimo,  sotto la guida del M° Anatolj Goussev con il quale si diploma brillantemente. E’ laureata in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano.
Nel 1996 debutta nel ruolo di Susanna ne: ”Le nozze di Figaro”di W.A.Mozart.
Collabora stabilmente con la compagnia “OPERA STAGE” debuttando i principali titoli del repertorio lirico. Nel 2002 ha partecipato a numerosi spettacoli  dell’Accademia Teatrosempre di Milano diretta da Piero Mazzarella e Rino Silveri. E' da rimarcare la sua partecipazione alla commedia musicale “L'inafferrabile Primula Gialla" al fianco di Maurizio Colombi.
Nel 2003 vince il Concorso Lirico Internazionale “Luigia Stramesi” città di Sale(Alessandria).
Nel 2004 e' co-protagonista con Michele Placido nello spettacolo ”...E una sera a teatro..." con la regia di Gerardo Amato, messo in scena nel teatro Alfieri di Asti, Ariston di Acqui Terme, teatro del Viale di Lodi.
Dal novembre 2004 al 2013 è la Prima Attrice Soubrette- soprano della storica "Compagnia Italiana di Operette" con la quale si esibisce nei più importanti teatri italiani, ricoprendo i ruoli principali del repertorio operettistico: “la Vedova Allegra”, “la Principessa della Czarda, “La Duchessa di Chicago”, “la Duchessa del Bal Tabarin”, “Cin Ci Là”, “il Paese dei Campanelli”, “La Danza delle Libellule”,”Ballo al Savoy”, “Al Cavallino bianco”, “ Bajadera”, “Scugnizza”…
Nel 2011 ne assume la Direzione Artistica.
Nel 2006 è invitata al Teatro dell’Opera di Roma per la realizzazione di “Vedova Allegra”.
Nel 2008 e’ ospite di un'importante tournèe con l’orchestra  “I POMERIGGI MUSICALI” debuttando al Teatro Arcimboldi di Milano che ha visto la partecipazione straordinaria di Elio Pandolfi.
Ha effettuato numerose tournèe all'estero: Argentina, Uruguay, Giappone, Germania, Svizzera, Bielorussia, Slovenia, Spagna...
Incide per RICORDI.
Dal 2013 al 2015 è prima attrice soubrette-soprano della Compagnia del “Teatro Al Massimo”di Palermo.
Nel Febbraio 2015 è ospite in televisione su RAI1, nel programma UNO MATTINA IN FAMIGLIA condotto da Tiberio Timperi e Ingrid Muccitello, rilasciando un’intervista sull'operetta ed eseguendo brani da LA VEDOVA ALLEGRA e BALLO AL SAVOY .
Dal 2014 è fondatrice,  direttrice artistica e regista della Compagnia d'Operette Elena D'Angelo che porta in scena spettacoli di operetta. 
Scrive per la rivista on line DANCE HALL NEWS, la rubrica Operetta Mon Amour.
Ha curato  regia, allestimento e costumi de La Traviata  e L'Aida di G. Verdi e de Il Barbiere di Siviglia di Rossini in tournèe nel nord Italia.
Collabora stabilmente con la Fondazione Pavarotti. Il 9 luglio riceve il “Premio Nazionale Operetta” nella suggestiva Fortezza di Livorno e il 23 luglio il premio Malaspina alla Carriera.

TEATRI NEI QUALI SI E' ESIBITA:
Valli di Reggio Emilia, Verdi Di Firenze, Giglio di Lucca, Verdi di Pisa, Verdi di Livorno, Duse di Bologna, Fraschini di Pavia, Cagnoni di Vigevano, Coccia di Novara, Comunale di Tortona, Arcimboldi di Milano, Dal Verme di Milano, Smeraldo di Milano, Nuovo di Milano, Manzoni di Milano, Carcano di Milano, San Babila, Ponchielli di Cremona, Alfieri di Torino,  Nuovo di Torino, Carignano di Torino, Gioiello di Torino, Giacosa di Aosta,  Alfieri di Asti, Toselli di Cuneo, Consorziale di Budrio, Comunale di Fidenza, Comunale di Piacenza, Manzoni di Monza, Borgatti di Cento, teatro Grande di Ferrara, Petruzzelli di Bari, Comunale di Bolzano, Le Muse di Ancona, Masini di Faenza, Magnani di Fidenza, Giovanni da Udine di Udine, Nuovo di Verona, Comunale di Vicenza, Celebrazioni di Bologna, Quirino di Roma, Eur di Roma, Piccinni di Bari, Orfeo di Taranto, Politeama Greco di Lecce, Al Massimo di Palermo, Metropolitan di Catania, Comunale di Noto, Pirandello di Agrigento, Politeama di Catanzaro, Cavour di Imperia, Chiabrera di Savona, Modena di Genova, Civico di Vercelli, Comunale di Alessandria, Comunale di Cagli, Marruccino di Chieti, Pavone di Perugia, Comunale di Ortona, Comunale di Teramo, Comunale di Atri, Comunale di Budrio, Goldoni di Corinaldo, Comunale Bramante di Urbania, Municipale di Casale Monferrato, Sociale di Como, Nuovo di Varese, Palazzo dei Congressi di Lugano, Spoleto Festival dei Due Mondi, Rendano di Cosenza, teatro al Massimo, Metroplitan di Catania, Tina Di Lorenzo di Noto, Vittorio Emanuele II di Messina, Pirandello di Agrigento ... 


sabato 13 giugno 2015

Compagnia Italiana di Operette

Nel 1953 nasce la "Compagnia Internazionale di Operette" che ha come comico Raffaele Trengi.
Sergio Corucci (pisano) fino al 1952 gestisce il Teatro Verdi di Pisa e Il Teatro Giglio di Lucca.
Casualmente a Fauglia, nell'entroterra delle colline pisane, agisce una compagnia di operette che è sull'orlo del fallimento. Sergio Corucci prende visione per la prima volta di questo genere; il suo debutto da spettatore è con l'operetta "Cin-ci-là" se ne innamora e, da quel momento, inizia la sua avventura con l’operetta, che sarà per tutta la vita. Negli anni sessanta la Compagnia Internazionale di Operette diventerà "La Compagnia Grandi Spettacoli di Operette" e la ditta sarà formata da: Elvio Calderoni - Aurora Banfi - Carlo Campanini.
Nel 1966 Sergio Corucci con il Comm. Giuseppe Erba portano la Compagnia in Sudamerica (Argentina, Brasile, Uruguay, Perù, Cile, Ecuador, ecc). Tale fu il successo tra i nostri emigrati che invece del mese preventivato la Compagnia prolungò per sei mesi la tournée.
Al ritorno dal Sudamerica la compagnia diventerà "La Compagnia Italiana di Operette" perché così fu battezzata dal pubblico sudamericano e questa denominazione contraddistingue tutt’oggi la compagnia.
Con il passare degli anni la Compagnia Italiana di Operette si è completamente trasformata.
Oggi, avvalendosi di una ricca scenografia e lussuosi costumi, il comico Matteo Micheli e la soubrette Silvia Santoro sono attorniati da giovani e capaci attori, un meraviglioso balletto, cantanti lirici e caratteristi affermati sulla scena nazionale ed internazionale.
La direzione musicale è a cura del M° Maurizio Bogliolo mentre le coreografie sono ideate da Monica Emmi.
La regia degli spettacoli è affidata al M° Marco Prosperini.
Tutto ciò per regalare uno spettacolo che porta l'ascoltatore in una dimensione sognante che lo avvicinerà sempre più a questo genere la cui classicità e comicità sono uniche ed indiscusse. 

Massimiliano Costantino, tenore

Nato a Catania, inizia gli studi di canto con il M° Francesco Celso per poi proseguire con il M° Paolo De Napoli. Viene insignito prima del Premio “Giuseppe Anselmi”, dal comune di Nicolosi (Catania), come nuovo tenore emergente e poi del premio artistico Nazionale “Nuccio Costa” per i meriti artistici conseguiti all’estero. Debutta ne “La Contessa Maritza” di E. Kalman e nella Principessa della Czarda, al teatro Metropolitan di Catania diretto dal Mestro Orlando Pulin. Ha scritto il Libretto dell’ opera lirica in 2 atti “Aitna” di Matteo Musumeci, affermato autore di Andrea Bocelli, rappresentata dal Teatro Nazionale della Moravia - Slesia di Ostrava (Repubblica Ceca), prima mondiale il 4-5 giugno 2005 e ha debuttato nella stessa Opera con due ruoli. Prende parte a un tournèe col teatro Nazionale di Ostrava per ben 2 anni consecutivi, partecipando anche al Festival dell’Opera di Katowice (Polonia) nel 2006.Interpreta il ruolo di Jim Rosselli, famoso cantante italo-americano, recitando e cantando le sue canzoni nel film “Quell’estate felice’” di Beppe Cino, in tutte le sale italiane nella primavera 2009. Si esibisce in vari concerti al teatro Sangiorgi di Catania per conto del Teatro Massimo V. Bellini. Nel novembre 2009 debutta in occasione del Concorso Lirico “Ritorna Vincitor” di Ercolano (Napoli) ne “L’Elisir d’amore” di Donizetti, nel ruolo di Nemorino. Debutta poi nel ruolo di Tinca ne “Il Tabarro” di Puccini e nella “Petite Messe Solennelle” di Rossini a Trieste. Interpreta il ruolo di Uldino nell’ “Attila” di Verdi ad Aquileia (Udine). 

mercoledì 22 febbraio 2012

Compagnia Operette "La Belle Epoque"

La Compagnia "La Belle Epoque"  è stata fondata 1982 dal Maestro Giorgio Tazzari. Si avvale di un cast di tutto rispetto con il grande talento e la bellissima voce del soprano (soubrette) Dianora Marangoni, la soubrette Cristina  Chiaffoni, la bravura del tenore Enrico Zagni, il brillante Vittorio Regina.
Giorgio Tazzari, diplomatosi giovanissimo al Conservatorio di Bologna, nella sua carriera come direttore d’orchestra ha accompagnato solisti lirici come Leo Nucci, Anna Moffo, Gabries Bosejan, Maria Chiara, Ettore Rabini e tanti altri.
Dianora Marangoni, dopo aver conseguito il diploma al Conservatorio di Ferrara inizia i primi concerti lirici accompagnata al pianoforte dal Maestro Giorgio Tazzari. Ben presto  diventa la primadonna della Compagnia mettendo in mostra una grande capacità interpretativa nei ruoli di tanti personaggi e una spiccata espressività. La critica ha detto di lei: "L'Operetta è viva, attuale ed amata perché nascono artisti come Dianora Marangoni che la rinnovano continuamente".