martedì 12 febbraio 2019

ERINA YASHIMA, direttore d'orchestra

La signora ERINA YASHIMA, è nata in Germania è la vincitrice della Chicago Symphony Orchestra’s Sir Georg Solti Conducting Apprenticeship ed ha recentemente esteso il suo contratto anche per la stagione 2018/19. È assistente del direttore musicale della CSO Riccardo Muti e di altri direttori ospiti, come Esa-Pekka Salonen, ed ha collaborato con i musicisti della Chicago Symphony Orchestra ed il consulente creativo della CSO Yo-Yo Ma in diverse occasioni. Lavora anche con la Civic Orchestra of Chicago, l’orchestra di formazione della CSO.
È stata una dei tre finalisti dell’edizione 2018 del Nestlé and Salzburg Festival Young Conductors Award e si è esibita con la Camerata Salzburg durante il Salzburg Festival in agosto. Nel novembre 2018, è stata assistente direttore di Zubin Mehta con la Bavarian Radio Orchestra durante il tour in Asia ed è stata sostituto direttore con la Los Angeles Philharmonic all’Hollywood Bowl nel 2017.
Come direttore ospite, ha fatto il suo debutto nell’opera italiana nel febbraio 2017 dirigendo La Cenerentola di Rossini con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini a Lucca e Ravenna e di nuovo nel 2018 a Piacenza.
Nel 2017, ha inoltre fatto il suo debutto al Salzburg Festival con Der Schauspieldirektor, l’opera per bambini prodotta dal festival. Lavora regolarmente con il coro e l’orchestra della Transylvania State Philharmonic di Cluj-Napoca e si esibirà con la Brandenburgisches Staatsorchester Frankfurt (Oder) in aprile e agosto 2019.
Nel 2015 ha partecipato attivamente alle masterclass con Riccardo Muti a Ravenna e con Bernard Haitink a Lucerna. Nello stesso anno è stata scelta come finalista all’INTERAKTION workshop dai musicisti della Berlin Philharmonic, Staatskapelle Berlin e Sächsische Staatskapelle Dresden. Tra le orchestra che ha diretto ricordiamo: la Konzerthausorchester Berlin, New Music Ensembles della NDR Radiophilharmonie Hannover e la Württembergische Philharmonie Reutlingen.
Ha studiato direzione a Freiburg e Vienna ed ha completato il suo concerto d’esame alla Hanns Eisler School of Music di Berlino sotto la guida di Christian Ehwald e Hans-Dieter Baum.

Nessun commento:

Posta un commento