lunedì 11 febbraio 2019

Marco Giani, clarinetto

Primo clarinetto dell’orchestra I Pomeriggi Musicali, Marco Giani si è diplomato con il massimo dei voti e la lode nella classe del M° Bulfone, si è successivamente laureato con 110 e lode presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il M° Magistrelli. Vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si è inoltre distinto tra i finalisti (unico italiano ammesso) del prestigioso Concorso Internazionale ARD di Monaco di Baviera 2012. Marco Giani è risultato finalista ai concorsi per Primo clarinetto presso l’Orchestra Sinfonica di Lucerna e l’Orchestra La Fenice di Venezia.
Ha collaborato con numerose orchestre, tra le quali: l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Shleswig Holstein Musik Festival Orchester in Germania, l'Orchestra del Verbier Festival in Svizzera, la Filarmonica del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra Regionale Toscana di Firenze, l’Orchestra Cherubini di Piacenza e Ravenna, esibendosi sotto la direzione di importanti direttori quali Gatti, Muti, Eschenbach, Zacharias, Gergiev. Ha suonato in alcune fra le più importanti sale concertistiche in tutta Europa, in Canada e negli USA quali: Musikverein di Vienna, Semperoper di Dresda, Konzerthaus di Berlino, Louise M. Davies Symphony Hall di San Francisco, Toronto Roy Thomson Hall, Carnegie Hall di New York.


In qualità di solista si è esibito con importanti orchestre quali: l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, la Münchener Kammerorchester (ARD), i Kapelle Dresden Solisten, e importanti direttori fra cui: Walter Weller, Andry Yurchevich, Helmut Branny. Del 2014 la pubblicazione in prima mondiale dei due CD dedicati al compositore E. Cavallini per l’etichetta Naxos.Nel 2016 è stato solista in Germania con la Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz.

Teatro Dal Verme
Giovedì 20 dicembre 2018 ore 20:00
Concerto sinfonico
Musiche di Rossini, Beethoven, Britten
Solista MARCO GIANI, clarinetto
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore  NICOLA GIULIANI
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Teatro Dal Verme – Milano
Giovedì 14 febbraio 2019 ore 20:00
Concerto sinfonico
Musiche di Britten, Cartelleri, Beethoven
Solista Marco Giani, clarinetto
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore Tao Fan
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento