sabato 11 aprile 2015

Marco Pisoni, chitarra

Marco Pisoni, milanese nato nel 1961, si è diplomato in Chitarra sotto la guida del M° Mauro Storti, ha seguito poi corsi a Torino e Firenze con Alirio Diaz ed Oscar Ghiglia e si è laureato con lode in Musicologia.
Inizia l'attività musicale vincendo numerosi concorsi nazionali ed internazionali, come solista e in formazioni da camera. 
Si esibisce in Italia e tiene  tournée in Europa, Asia, Sud America e Stati Uniti. Ha svolto intensa attività cameristica ed interpretato i più importanti concerti del repertorio per  chitarra e orchestra.
Ha inciso cinque CD. Pubblica regolarmente saggi, recensioni ed articoli sulla stampa periodica musicale specializzata e dirige la collana Chitarra e… della Casa Musicale Eco.
Ha fondato e dirige il Campo musicale estivo ed il Festival Chitarramare di Arenzano (Genova), giunto alla quinta edizione, e il corso Musica in Vacanza in varie località turistiche della penisola. Affianca da diversi anni all’attività di chitarrista quella di direttore d’orchestra. 
Dirige l’Orchestra del Pavone - Arenzano classica e l’orchestra di chitarre dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca. 
Attualmente insegna chitarra anche presso l’istituto musicale “G. Rusconi” di Rho  (MI). Dal 1992 è docente di Teoria della Forma in SPD Milano e dal 1997 insegna per IES Chicago in Italia, presso il Dipartimento internazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nell’ambito dei corsi residenziali in Europa di studenti universitari statunitensi.

Nessun commento:

Posta un commento