domenica 10 febbraio 2019

Gustavo Adolfo Palomo, tenore

GUSTAVO ADOLFO PALOMO, tenore
Gustavo Adolfo Palomo si è laureato in Arti dello spettacolo presso l'Instituto y Producciones Angélica Rosa di Città del Guatemala. Dopo il percorso accademico, si è formato presso il 'Centro di perfezionamento Plácido Domingo' e la 'SOI Scuola dell'Opera Italiana Fiorenza Cedolins', collaborando anche con la prestigiosa 'Fondazione Luciano Pavarotti'. Attualmente sta studiando con l'eccezionale soprano spagnolo Ofelia Sala.
Durante la sua carriera, ha studiato tecnica vocale e arti performative con grandi professori tra cui: come José Meléndez, USA; Ramon Vargas e Hector Sosa, in Messico; Robert Ciesla, Polonia; Roger Vignoles, Regno Unito; Allex Aguilera, Brasile; Placido Domingo, Enedina Lloris, Carlos Lopez e Ana Luisa Chova, Spagna; Fiorenza Cedolins, Sonia Prina, Anna Guerrieri e Manuela Custer, Italia.
Giovane promettente cantante lirico, Gustavo Palomo si è esibito in molti Galà dell'Opera nazionali e internazionali sotto la direzione di direttori molto noti, tra cui: Christopher Franklin, Ramón Tebar, Cristóbal Soler, Ricardo Casero e Steven Mercurio. Le sue più importanti interpretazioni includono: la Messa di incoronazione di Mozart con l'Aragon Symphony Orchestra; Requiem di Mozart con l'Orchestra Sinfonica della SMR Academy di Castilla la Mancha in Spagna; il suo debutto con la Prague Philharmonic Orchestra alla Royal Opera House di Muscat; "Il flauto magico" di W.A. Mozart nel ruolo di Tamino all'Auditorium Joaquin Rodrigo a Valencia; The Turn of the Screw di B. Britten nel ruolo di Peter Quint; La Mare de los Peixos di J. Sastreand R. Dannenberg, nel ruolo di Jaumet all'Opera di Valencia.
È vincitore di tre medaglie d'oro e un trofeo di livello mondiale nella categoria del canto lirico al World Championship of Performing Arts (WCOPA) di Hollywood, in California. Inoltre, è stato premiato con il famoso premio "Performer of the year 2016, Bel Canto" a Città del Guatemala. Recentemente, è stato premiato per la migliore interpretazione di "Bel canto Vincenzo Bellini" nel Concorso Lyric Internazionale al Teatro Besostri di Mede da Concertodautunno, in Italia, e ha vinto il Concorso Internazionale di Lirica per la Migliore Interpretazione del Compositore Valenziano in Polinyà de Xúquer a Valencia , Spagna.
È il direttore artistico di "Opera Prima", un'associazione che mira a sviluppare la diffusione dell'Opera in Guatemala.
Tra i suoi impegni futuri: Rodrigo nell'Otello di Rossini a Malta.

Worldwide Management
Susanna Stefani Caetani
susanna@onlystage.co.uk
Filippo Militano
filippo@onlystage.co.uk

Alcune sue registrazioni su Youtube

Alcuni frammenti del concerto finale dei vincitori della edizione 2017, tenutosi al Teatro Besostri di Mede domenica 1 ottobre 2017. Il Premio Cagnoni è offerto da Concertodautunno a Gustavo Adolfo Palomo , Tenore - Guatemala Rossini - Si, ritrovarla io giuro


DIE ZAUBERFLÖTE Dies Bildnis ist bezaubernd schön Pianista - Pablo Garcia Berlanga

EL TRUST DE LOS TENORIOS Te quiero, morena Pianista - Pablo Garcia Berlanga Aula Magistral Palau de les Arts, Valencia España.

Nessun commento:

Posta un commento