mercoledì 6 agosto 2014

Simone Vallerotonda, tiorba e chitarra barocca spagnuola

Nato a Roma nel 1983, Simone Vallerotonda ha iniziato gli studi musicali sulla chitarra moderna. Affascinato dalla musica antica ha intrapreso lo studio del liuto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove si è diplomato col massimo dei voti. Ha successivamente conseguito il diploma di Master su Tiorba e Chitarra barocca con il massimo dei voti presso la Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen. Si è laureato in Filosofia col massimo dei voti e si è specializzato in Estetica dedicandosi allo studio dei rapporti tra la musica del ’700 e i Philosophes. Nel 2011 è risultato miglior classificato, nella sezione Liutisti, al Concorso Nazionale di Musica Antica “Maurizio Pratola” e, nello stesso anno, vincitore del concorso REMA (Rèseau Européen de Musique Ancienne). 
Ha suonato in importanti festival e in prestigiose sale da concerto in Europa e in America ed ha registrato per importanti emittenti radio e televisive. 
Oltre alla sua attività di solista, collabora come continuista con vari ensemble tra cui: Modo Antiquo, Les Ambassadeurs, Academia Montis Regalis, Musica Antiqua Roma, Soqquadro Italiano, Il Pomo d’Oro. Nel 2014 ha fondato “Simone Vallerotonda & i Bassifondi”, ensemble con cui propone il repertorio per Chitarra, Tiorba e Liuto del ’600 e ’700 sia strumentale che vocale.

Nessun commento:

Posta un commento