giovedì 10 ottobre 2013

Isabella Stabio, sassofono

Isabella Stabio, nata nel 1985, si diploma nel 2005 in Sassofono con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e prosegue i suoi studi sempre nello stesso Conservatorio conseguendo la laurea specialistica in Sassofono col massimo dei voti e la lode. E’successivamente ammessa al Conservatoire National de Région di Lione, nella prestigiosa classe di Jean Denis Michat, dove, nel 2008, ottiene il Diplome d’Etudes Musicales in Sassofono all’unanimità. 
Ha seguito numerosi corsi e master classes in Italia e all’estero con docenti di fama mondiale (tra cui Claude Delangle, Vincent David, John Sampen, Marcus Weiss, Lars Mlekusch, ecc) presso importanti istituzioni e festivals quali: Festival Internazionale del Sassofono di Faenza (dal 2005 al 2009), Université Européenne pour le Saxophone di Gap (2005), Musicariva Festival a Riva del Garda (2006), Conservatoire National de Région di Lione (2006-2007), Impuls Academy di Graz (2013). E’ vincitrice in qualità di solista di numerosi concorsi nazionali e internazionali, del Festival delle Arti 2012 di Bologna (sezione strumentisti) e della borsa di studio Master dei Talenti Musicali della Fondazione CRT nel 2007. 
Ha tenuto concerti sia in Italia che all’estero (Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Portogallo, Svizzera e U.S.A) in qualità di solista, in duo sassofono-organo (con cui si è esibita alla Organ Recital Series al Memorial Music Hall di Methuen, USA), duo sassofono- pianoforte, in altre varie formazioni di musica da camera, in orchestra ( partecipazione al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 2009 con l’Orchestra J. Futura di Trento). Tra le sedi più prestigiose ia cui si è esibita, si segnalano: Amphi de I'Opéra di Lione, Memorial Hatl di Methuen (LI.S.A), Duomo di Amburgo, Bach-Saal dell'Università. Cattedrale di Leiria portogallo), Cattedrale di Sheffield (Inghilterra), Teatro Alfieri di Torino, Teatro Alfieri di Asti, St.Peter's Italian Church di Londra, Chapel e Triniw Episcopal Church di Boston, Gyórgv-Ligeti-Saal di Graz (Austria). Si è esibita in qualità di solista con I'Orchestra 
da Camera dellaCittà di Rivarolo Canavese. 
Si è esibita inoltre in qualità di solista con l’Orchestra da camera della Città di Rivarolo Canavese. Nel 2011 ha inciso in duo sassofono- organo il cd intitolato “Astor Piazzolla - ritratto d’autore” per la Elegia Records. A luglio 2012 ha tenuto un recital solistico nell’ambito del World Saxophone Congress (Congresso Mondiale del Sassofono) che si è tenuto a St. Andrews in Scozia. Ha inciso due cd per sassofono solo: Solo Sax One (2010) con musiche originali di autori del '900 e contemporanei e Sax goes Baroque! (2011) con trascrizioni di brani per strumento soio del periodo barocco. 
Nel 2011 ha inoltre inciso in duo sassofono-organo il cd intitolato “Astor Piazzolla ritratto d'autore" per la Elegia Rtcards. A luglio 2012 ha tenuto un recital solistico nell'ambito del World Saxophone Congress (Congresso Mondiale del Sassofono) svoltosi a St. Andrerws in Scozia, dove ha anche partecipato all'esecuzione del brano Several World di Rachel Scott per 100 sassofonisti. All'attività concertistica affianca quella didattica in qualità cli docente di Sassofono e di Propedeutica musicale.

Nessun commento:

Posta un commento