giovedì 10 ottobre 2013

Antonella Bertaggia, soprano

Diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il Maestro S. Pasteris nel luglio 1993 si è dedicata allo studio del canto con il Maestro O. Bertola, perfezionandosi in vari stages tenuti da I. Adami Corradetti, Leo Nucci, Lella Cuberly e Renata Scotto. Ha debuttato come Violetta ne “La Traviata” di G. Verdi a Castiglione de’Pepoli (BO) sotto la Direzione Artistica di Leo Nucci, riproponendosi a Fidenza (PR), Treviso e altri numerosi teatri. 
Interpreta per la prima volta Gilda in “Rigoletto” di G. Verdi al fianco del baritono Leo Nucci a Roma, con la ripresa televisiva di RAI 3. A Fidenza debutta nel ruolo di Euridice in “Orfeo ed Euridice” di C.W. Gluck e Susanna in “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart. Ha cantato a Verona nel “Nabucco” (Anna), nel “Macbeth” (Dama) e ne “La Traviata” (Annina) di G. Verdi. Presso il Teatro Massimo V. Bellini di Catania prende parte al “Nabucco”, al “Trittico” di G. Puccini e a “Die Zauberflote” (Prima Dama) di W. A. Mozart. A Torino, presso il Teatro Regio canta ne “Il Caso Makropulos” di L. Janacek, ne “La Rondine” di G. Puccini e in “Lucia di Lammermoor” (Alisa) di G. Donizetti. Interpreta Ines nel “Trovatore” di G.Verdi presso il Teatro di Novara, Asti e Alessandria. Nel luglio 2003 ha interpretato la Sacerdotessa in Aida nell’ambito del Festival Libanese di Tyro. 
Ha inoltre interpretato i ruoli di Mimì e Musetta (La Boheme), Adina (L’elisir d’amore), Rosina (Il barbiere di Siviglia), Serpilla in “Bacocco e Serpilla” di Orlandini, Donna Anna (Don Giovanni), Lisetta in “La Cantata del caffè” di J. S. Bach, Serpina (La serva padrona), Rita nell’omonima opera di G.Donizetti, Norina (Don Pasquale), Fanny (La cambiale di matrimonio), Micaela (Carmen), Santuzza (Cavalleria Rusticana), Rosa (Il piccolo spazzacamino), Gernance (Toberne), Nano Sabbiolino e Strega (Hänsel e Gretel), Serafina (Il campanello) e Pamina (Die Zauberflote).
 Per la Rassegna Micron-Opera da Camera ha cantato in “Freschi di stampa” di G.Spriano, “Il Brutto anatroccolo” di G.L.Baldi, “Blackout” di R.Scarcella Perino,“Aladino” di L.Marini, “La leggenda del Mastro Vetraio” di G.Mirto e Hänsel e Gretel di E.Humperdinck con la regia di R.Faroldi. Si è esibita nell’edizione 2000, 2001, 2006 e 2007 del “Concerto di Ferragosto” ripreso in diretta da RAI 3 in mondovisione. Nell’ambito della musica sacra ha cantato:“Stabat Mater”di G.B.Pergolesi, “Te Deum” di Charpentier, “Magnificat” di J. S. Bach, “La via Crucis” di F. Liszt, “Requiem”, “Messa di Incoronazione”, “Dominicus-Messe” di W. A. Mozart, “Beatus Vir” di A.Vivaldi, “Cantata per Madre Cabrini” di L. Perosi, “Messa di Santa Cecilia” di C.Gounod, mottetti sacri (in prima esecuzione in tempi moderni) di Suor Isabella Leonarda e “Stabat Mater”di G.Rossini. Ha inciso il CD “Angelo Burbatti” e “Intorno a Rossini” per la Collana Antichi Organi Canavesani Ed. Leonardi-Milano, di cui è interprete con il M° R.Cognazzo. 
Oltre agli impegni teatrali, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Dal 1998 è docente di Canto e Vocalità al Laboratorio del Suono presso Sermig-Arsenale della Pace a Torino.

1 commento:

  1. bella presenza anche nel Nabucco ripreso da Rai5 da Verona (2000?)
    Brava!

    RispondiElimina