Ferdinando Vietti, nato a Torino nel 1982, si avvicina giovanissimo alla musica. Ancora in età prescolare inizia lo studio del violoncello con il Maestro Antonio Mosca, per proseguire con il Maestro Dario Destefano, che lo porterà a laurearsi con il massimo dei voti. In seguito sarà allievo di alcuni dei più grandi musicisti e didatti, come i Maestri Enrico Dindo, Vittorio Ceccanti, Julius Berger e Johannes Goritzki. Questi studi sono stati possibili grazie al generoso sostegno dell’associazione “Desono per la musica” e Fondazione CRT di Torino.
Il suo percorso di crescita musicale si snoda attraverso le esperienze più diverse, dalla musica da camera all’orchestra e all’attività solistica, includendo anche il rock e il tango argentino. Numerosi sono inoltre i suoi successi in concorsi nazionali e internazionali, grazie ai quali ha potuto suonare con alcuni grandi musicisti in Europa e America settentrionale: vale la pena di citare la pianista Chiara Bertoglio, giovane talento apprezzato in Italia e in Europa, i solisti dell’orchestra “Berliner Philarmoniker” (Wenzel Fuchs, Thomas Timm, Wilfried Strehle e Romano Tommasini), il clavicembalista Gianmaria Bonino, il “Beaux Art String Trio”, il “Beethoven Piano Quartet” e altre illustri formazioni. In ambito orchestrale, collabora regolarmente con molte orchestre dell’Italia settentrionale, dall’Orchestra Sinfonica RAI di Torino, al Teatro “Carlo Felice” di Genova, per citare solo le maggiori.
Per oltre tre anni ha ricoperto l’incarico di Primo Violoncello Solo della “OSJ.Symphonic”, nella regione dello Jura, Svizzera. In ossequio alla sua natura poliedrica, Ferdinando fa anche stabilmente parte della “Orquesta Tipica di Alfredo Marcucci”, un gruppo musicale nato interamente in Italia che fa del tradizionale Tango Argentino la propria vocazione.
Nessun commento:
Posta un commento