martedì 3 luglio 2012

Masbedo, elaboratori visivi

Masbedo sono Nicolò Massazza (1973, Milano) e Iacopo Bedogni (1970, Sarzana).
Vivono e lavorano tra Milano e Berlino.
Nel corso del 2012 hanno in programma una serie di video-performance in musei d’arte contemporanea (Centro Luigi Pecci a Prato) e istituzioni (Festival RomaEuropa). Con l’ensemble Sentieri selvaggi e con la partecipazione straordinaria dell’attrice Fanny Ardant presenteranno a Milano (Piccolo Teatro Strehler) e a Roma (Teatro Palladium) una videoaudio performance tratta da Le Remède de Fortune di Guillaume de Machaut.
Nel giugno 2011 hanno partecipato con la galleria Noire Contemporary Art nella sezione “Art Unlimited” della fiera d’arte di Basilea con la video-installazione Kreppa Babies; nello stesso anno hanno esposto al MAXXI di Roma e alla Galleria Lorcan O’Neill. Sono stati selezionati come unici artisti italiani per la mostra Moving Stories, un progetto della Comunità Europea sostenuto dai più prestigiosi centri, festival e biennali per l’arte. Nel 2010 hanno vinto il Premio Cairo e hanno presentato il cortometraggio Distante un padre al Forum Mondiale delle Nazioni Unite presso il Museo d’Arte Contemporanea di Rio de Janeiro. Nel 2009 sono stati invitati alla 53° Biennale di Venezia per il Padiglione Italiano. Hanno partecipato a svariati Film Festival: Locarno, Roma, Istanbul, Lisbona, Atene e Miami. Nel 2007 si sono aggiudicati il premio della critica con l’opera 10 Insects To Feed al Trieste Film Festival e nel 2006 sono stati selezionati a Locarno quali unici video-artisti per la prestigiosa Piazza Grande durante il Film Festival. Dal 2002 collaborano con lo scrittore francese Michel Houellebecq con il quale hanno scritto e prodotto le opere 11.22.03 e Il mondo non è un panorama, video d’arte con la recitazione dell’attrice premio Oscar Juliette Binoche, presentato in anteprima al Grand Palais di Parigi.
Loro opere sono state acquisite dalle più importanti collezioni private europee e da collezioni pubbliche: GAM Galleria d’Arte Moderna di Torino, MACRO Museo di Arte Contemporanea di Roma, DA2 Museo di Arte Contemporanea di Salamanca, CAAM Centro Atlantico di Arte Moderna di Las Palmas, Junta de Andalucia, CAIRN Centro di Arte Contemporanea di Digne, Tel Aviv Art Museum.

Nessun commento:

Posta un commento