lunedì 18 luglio 2022

Fanfara del 3° Battaglione Carabinieri “Lombardia

Nasce nell'inverno del 1946 e da subito le vengono affidati compiti di carattere artistico al fine di dare un tono di maggior solennità a parate e cerimonie militari.
Nell'arco degli anni si è elevato il livello musicale del complesso bandistico, allo scopo di soddisfare le sempre più pressanti richieste di carattere concertistico.
Tra i numerosi impegni della Fanfara, si citano: la partecipazione, nel 2000, all'inaugurazione dello stand Italiano all’EXPO di Hannover in Germania, cui facevano seguito due concerti in favore della comunità italiana a Wolfsbourg; le tournée, nel 2003 e nel 2004, in Spagna a Siviglia, Madrid e Barcellona, in occasione della “Festa della Repubblica Italiana” e la partecipazione, nel 2005 e nel 2006, al “Pellegrinaggio Militare Internazionale” che si svolge ogni anno a Lourdes in Francia, nel 2009. La partecipazione, in rappresentanza dello Stato Italiano, alla cerimonia del Centenario dell’Indipendenza della Bulgaria a Sofia e per ultima la partecipazione all'expo 2010 a Shanghai in occasione della “Festa della Repubblica Italiana” e la serie di concerti a Toronto ed in Ontario (Canada) nel 2014 per i festeggiamenti del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri..
La duttilità dell’ensemble è testimoniata anche dalle sue partecipazioni ad eventi musicali molto inusuali per una banda militare come ad esempio l’apertura del “Moncalieri Jazz Festival” e del “Porretta Soul Festival” dove la fanfara ha suonato insieme ad artisti di fama internazionale come Flavio Boltro, Claudio Chiara, Dario Cecchini, Fio Zanotti, Bernard "Pretty" Purdie, Sax Gordon etc.

La Fanfara è composta da 30 elementi ed è comandata dal Maresciallo Andrea Bagnolo che dopo aver frequentato il corso presso la Banda centrale dell’Arma dei Carabinieri in Roma è stato destinato dal Comando Generale a questo incarico.

Il Capo Fanfara, Maresciallo Andrea Bagnolo, ha iniziato a studiare pianoforte in giovane età sotto la guida di vari docenti tra i quali Bruno Erminero. Ha suonato in gioventù con vari gruppi rock, pop e blues e nel 1998 inizia lo studio del jazz e della composizione sotto la guida del compositore Alfredo Impullitti. Inizia quindi a suonare in varie formazioni jazz che vanno dal duo alla Big Band. E’ stato dal 1998 al 2005 il pianista della Big Band “Jazz Art Ensemble”. 
Ha composto molti brani originali che vanno dalle canzoni ai pezzi per orchestra sinfonica, dalle colonne sonore per spettacoli teatrali a sonate per piano solo. Ha arrangiato per orchestra sinfonica vari brani eseguiti, tra gli altri, dall’orchestra del “Teatro Comunale di Bologna” e per il congresso d’apertura del Ravenna Festival. E’ laureato a pieni voti in “Musica d’uso” presso il conservatorio di musica “Giovan Battista Martini” di Bologna. E’ laureato a pieni voti in “Musica d’uso” presso il conservatorio “Martini” di Bologna e in “Musica Applicata” presso il conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. 
Quasi tutti i brani eseguiti dalla Fanfara sono composti, trascritti e arrangiati da lui.

Agg. 2022 da prima redazione 12/07/2011

1 commento:

  1. Alla ca del Maresciallo Bagnolo Andrea
    Carissimo Andrea Bagnolo ( Maresciallo Andrea Bagnolo mi è capitato di vedere una vostra performance in un' emittente televisiva locale in occasione del vostro concerto a Bologna. Non sapevo che eri arrivato fin lì, complimenti vivissimi.
    Ti ricordo con vera amicizia e come un di animo umile ma con una sensibilità . musicalità e umanità infinita. Non so se riuscirai ad intercettare questo messaggio, nel caso affermativo mi piacerebbe tanto che tu potessi rispondermi.
    Tantissimi saluti e a presto spero!!
    Massimo Puaselli Coordinatore Artistico della Scuola Comunale di Musica ( G. SARTI) DI Faenza

    RispondiElimina