lunedì 18 luglio 2022

Orchestra Sinfonica giovanile de Vuurvogel

Jeugdsymfonierkest de Vuurvogel
L'Orchestra Sinfonica giovanile de Vuurvogel (l'uccello di fuoco) è stata fondata a Zwolle (Olanda), nel marzo 2002 dall'attuale direttore Albert Dam.  Diversi momenti salienti sono stati raggiunti, tra cui crossover con la Meander Bigband, concerti di Capodanno per il comune di Zwolle, concerti di apertura all'Overijssel Liberation Festival, il concerto per la coppia reale su "200 anni di regno", duo concerti con l'Orkest van het Oosten e il concerto per Kingsday nel 2016 a Zwolle. 
Nel 2013 l'orchestra ha raggiunto la finale del Concorso Nazionale per Orchestre Sinfoniche Giovanili e nel 2015 ha ricevuto il "Talent Prize Overijssel" dalla Provincia di Overijssel.
L'orchestra ha inoltre maturato una notevole esperienza nell'accompagnamento di cori e solisti. 
Ha collaborato con Emmy Verhey, Wibi Soerjadi, Carla Leurs, Izhar Elias, Miss Montreal, Bertolf, Typhoon, Jan Akkerman, Erwin Nyhoff, Lenny Kuhr, William Spaaij, Noortje Herlaar, Janne Schra... e molti altri.
Altri momenti salienti sono stati i tour in Germania (2005), Italia (2008), Francia (2011), Spagna (2014), Repubblica Ceca (2017). Nell'estate del 2022 il tour andrà nel Nord Italia.

Nessun commento:

Posta un commento