giovedì 31 marzo 2011

Valentino Salvini, baritono

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Milano G. Verdi nel 1992.
In seguito ha frequentato corsi privati di canto con i Maestri : Gino Bonelli e successivamente con il Celebre tenore Carlo Bergonzi.
Dal 1993 inizia la collaborazione con i seguenti teatri : Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Donizetti di Bergamo, Opera di Roma, Regio di Parma, Municipale di Piacenza, Comunale di Modena, Coccia di Novara, Sociale di Mantova e Fondazione Arturo Toscanini, Fraschini di Pavia, Sociale di Como, Teatro di Lugano, Teatro di Oslo.
Ha cantato con i seguenti colleghi :Franco Federici, Enzo Dara, Bonaldo Giaiotti, Luciana Serra, Ghena Dimitrova, Nicola Martinucci, Cecilia Gasdia, Vincenzo Bello, Leo Nucci, Renato Bruson, Daniela Barcellona, Anna Caterina Antonacci, Bruno Pratico’, Dimitra Theodossiu. E’ Stato Diretto Dai Seguenti Maestri : Angelo Campori, Maurizio Arena, Gianluigi Gelmetti, Gianandrea Gavazzeni, Corrado Rovaris, Sebastiano Rolli, Carlo Franci, Tiziano Severini, Romano Gandolfi, Renato Palumbo, Stefano Rabaglia, Fabrizio Dorsi.
Nel 2005 ha vinto il Concorso G. Verdi indetto dalla Corale Verdi in collaborazione con il teatro Regio di Parma. Sempre a Parma nel 2005 ha debuttato nel ruolo del Conte di Luna (TROVATORE) ottenendo consensi da parte del pubblico che dalla critica. Con Parma la collaborazione continua nel 2006 in RIGOLETTO nel 2007 TRAVIATA.
Nel 2008 ha cantato come protagonista nel Nabucco a fianco dell’illustre collega Michele Pertusi.
Nel 2006 ha cantato a Cremona a fianco del celebre Soprano LUCIANA SERRA in un concerto in ricordo del baritono cremonese ALDO PROTTI. Nel 2008 ha ricevuto il premio Falstaff presso l’Ambasciata Italiana di Praga dal circolo Falstaff di Busseto e il 29 agosto riceve dall’Amministrazione Provinciale per mano dell’On. Giuseppe Torchio (allora Presidente della Provincia di Cremona) il primo premio ALDO PROTTI davanti a 2000 spettatori.
Dal circolo Falstaff è stato invitato 12 ottobre 2008 a Roncole Verdi in occasione dei 195 anni della nascita del Maestro Giuseppe Verdi. Nel 2009 tiene concerti a Busseto, Parma, Firenze,Zurigo e Berna e prende parte all’allestimento del Trovatore andato in scena al Teatro comunale di Carpi. Sempre nel 2009 a Cremona ha tenuto un concerto con il collega Michele Pertusi in occasione del decimo anniversario della morte del celebre basso Giuseppe Modesti.
Prende parte nella produzione Rigoletto prodotto dalla Rai1 da Mantova in diretta mondiale con 148 paesi, facendo da cover a Placido Domingo.
E’ stato premiato dal celebre baritono Renato Bruson presso la Parma lirica ottenendo dallo stesso grandi apprezzamenti.
Recentemente ha cantato a Lugano in Trovatore (Conte di Luna)e Rigoletto riscuotendo ottimi consensi.

Discografia
Verdi : Traviata (Germont)Azzali
Rigoletto (protagonista ) Azzali
Trovatore (Conte di luna) Azzali
I lombardi alla prima crociata (Acciano) Dinamich
Nicolini : Il geloso sincerato (Prospero) Bongiovanni
per contatto email : valentinosalvin2008@libero. it

lunedì 28 marzo 2011

2011_05_31 Premio Gaiatto





Premio
Pier Luigi Gaiatto
A seguito della volontà espressa da Gabriella, Angelo e Davide Gaiatto, desiderosi di tenere vivo il ricordo di Pier Luigi, loro amato figlio e fratello, sostenendo e incentivando attività di studio inerenti l’ambito musicologico, la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia bandisce un concorso destinato alla produzione di ricerche originali e inedite sui movimenti di riforma della musica sacra.
Le domande di partecipazione al concorso scadono il 31 maggio 2011.

Giovanni Fornasieri, pianista, direttore dメorchestra e didatta

Nasce a Milano, dove compie gli studi classici e musicali sotto la guida di Anita Porrini e Alberto Ferrari, diplomandosi in pianoforte al Conservatorio N. Paganini di Genova. Studia direzione d’orchestra con Franco Gallini e partecipa come allievo effettivo ai Seminari di direzione d’orchestra tenuti da Piero Bellugi e Franco Ferrara a Fiesole (FI) prendendo parte al Corso
Nazionale di Perfezionamento tenuto a Bari dallo stesso Ferrara, ottenendo il Diploma di merito.
Inoltre partecipa al Teatro Studio di Bologna condotto da Vladimir Delman e inaugura per due anni consecutivi l’Estate Musicale Pescarese dirigendo Il Signor Bruschino di Rossini e la farsa in un atto Arlecchinata di Salieri.
Successivamente ottiene il Diploma di merito al concorso Carlo Zecchi ed è invitato a dirigere l’orchestra Sinfonica di Bari in alcuni concerti all’Auditorium “N. Rota”.
Tiene concerti con l’orchestra Angelicum di Milano, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Mario Gusella, Accademia ambrosiana di Musica da camera, Nuova Cameristica, Budapest Chamber Orchestra, Filarmonica di Stato di Arad (Romania), ottenendo ovunque consensi di critica e di pubblico.
Ha collaborato con artisti di fama tra cui Severino Gazzelloni e Alirio Diaz, Bruno Canino, Anna Kravcenko, dirigendo concerti in importanti manifestazioni.
Nel 1995 cura la revisione sull’originale autografo dell’Amor contrastato ossia la Molinara di Paisiello, con messa in scena e rappresentazione in collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano. Ha registrato per Rugginenti-Audio book e Mediolanum Channel.
E’ docente di “Vocal Coaching” presso l’ Accademia Internazionale della Musica di Milano.
Hanno scritto di lui: “…vero “terminale” di una musicalità completa” (Nicola Sbisà, La Gazzetta del Mezzogiorno), “…Ha diretto l’orchestra con energica bravura” (Mario Pasi, Corriere della sera), “… ottime qualità tecniche e grande musicalità e senso artistico” (Roberto Hazon, compositore).

Elena Casella, direttore d'orchestra

Nata a Milano, ha conseguito i diplomi in Pianoforte, in Composizione Sperimentale e in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è perfezionata in direzione d’orchestra con Ervin Acél, Gustav Kuhn, Myung-Whun Chung, Julius Kalmar presso l’Accademia Chigiana di Siena e presso la Musik Hochschule di Vienna. Ha lavorato come maestro collaboratore, assistente della cattedra di direzione d’orchestra e sostituto presso corsi internazionali, Conservatori ed istituzioni concertistiche europei e presso l’Università della Musica di Vienna. Ha diretto numerose orchestre, fra cui Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Stato di Szeged (Ungheria), Orchestra Sinfonica di Stato di Oradea (Romania), Orchestra “A. Toscanini” di Parma, Orchestra Novi Musici di Napoli, Orchestra Sinfonica Marchigiana di Pesaro, Serenade Ensemble di Trieste, Orchestra “Carlo Coccia” di Novara e altre formazioni sinfoniche e cameristiche, sia per prime esecuzioni assolute che in programmi di repertorio sinfonico e operistico. All’attività concertistica affianca un’intensa attività didattica. Sta ultimando la revisione e il completamento di un manuale di direzione d’orchestra scritto dal grande didatta E. Acél, recentemente scomparso, e che verrà pubblicato in Italia e in Austria e tradotto in diverse lingue.

Claudio Gay, compositore

Nato nel 1988. Frequenta il decimo anno di pianoforte presso il Conservatorio di Milano nella classe della professoressa Daniela Ghigino. Fa parte, dalla fondazione, della compagnia teatrale “I Complici del Mago”, per cui cura le regie e la parte musicale. Nell’anno 2006/2007 suona come solista con l’”Orchestra Giovanile Aloisiana”. Ha suonato per la rassegna “Concertiamo” del Conservatorio di Milano, per l’Università Popolare di Milano, per la Casa di Riposo per musicisti G.Verdi, e per la rassegna “I Concerti nel Chiostro” del conservatorio. Dall’anno 2007 è pianista assitente al “Corso di Tecnica e Interpretazione Musicale” di Torre Pellice. In duo con la violinista Leila Negro ha partecipato ai concerti finali del Corso, nel 2005, nel 2006, nel 2007 e nel 2008, alla rassegna “Concertiamo” del Conservatorio, ai “Concerti in Villa” di Cavour e al Circolo Volta di Milano. Nella primavera del 2006 il duo ha vinto il primo premio al Concorso internazionale Jupiter a Cogoleto e sia nel Febbraio 2007 che nel 2008 il secondo premio al Concorso Internazionale “città di Riccione”. Negli ultimi quattro anni ha partecipato al Corso di Direzione d’orchestra tenuto dal M° Maurizio Dones in collaborazione con l’Orchestra Giovanile Aloisiana, l’Orchestra da Camera della val Pellice e l’orchestra Nuova Cameristica, dirigendo musiche di Elgar, Mozart, Bartok e Britten ai concerti finali. Nell’anno 2008/2009 la sua opera “Il Principe Granchio” è stata rappresentata al teatro Dal Verme, con la regia di Luisa Gay. Nel giugno 2009 è stato Pianista Assistente nella produzione dell’opera “Ferrovia Sopraelevata” di Buzzati/Chally al Piccolo Teatro di Milano. Nel novembre 2009 la sua opera “Le Sconfitte”, di cui ha curato anche la regia, è stata realizzata, con elementi dell’orchestra da camera della Val Pellice, al teatro Guanella di Milano.

sabato 26 marzo 2011

2011_06_16 Concorso Lirico Internazionale A.Giacomotti

Terzo Concorso Lirico Internazionale A.Giacomotti
giovedì 16 giugno 2011_06_16 alle ore 9.00 - 17 giugno 2011_06_17 alle ore 23.30
Aula Magna Collegio Ghislieri - Pavia
Organizzazione Società Dell'Accademia - Voghera
Sono aperte le iscrizioni al Terzo Concorso Internazionale A.Giacomotti
Per maggiori informazioni www.concorsoliricogiacomotti.it

Emanuel Ax, pianoforte

Emanuel Ax è noto non solo per la sua indole poetica ed il suo insuperabile virtuosismo ma anche per la sua poliedricità in campo artistico. Ogni stagione la sua carriera si arricchisce di esibizioni con le più importanti orchestre sinfoniche del mondo, recital nelle sale più rinomate, numerose collaborazioni nel campo della musica da camera, incarichi ed esecuzioni di nuovi brani.
Emanuel Ax si è imposto sulla scena internazionale per la prima volta nel 1974, a venticinque anni, con la vittoria del Concorso Pianistico Internazionale Arthur Rubinstein a Tel Aviv. Cinque anni dopo si è aggiudicato l’ambito Avery Fisher Prize a New York.
Nato a Lvov in Polonia, Emanuel Ax si è trasferito con la sua famiglia a Winnipeg, in Canada, quando era ancora bambino. I suoi studi alla Juilliard School sono stati agevolati grazie al sostegno finanziario proveniente dall’Epstein Scholarship Program del Boys Club of America. In seguito ha ricevuto il Young Concert Artists Award. Il suo insegnante di Pianoforte è stato Mieczylaw Munz; ha inoltre frequentato l'Università della Columbia dove ha conseguito una specializzazione in francese. Nel 2007 è stato nominato Dottore Onorario di Musica dall'Università Yale e nel 2008 ha ricevuto una laurea Honoris Causa dalla Columbia.

Giorgio Madia, coreografo

Nato nel 1965, studia danza presso la prestigiosa scuola di ballo del Teatro La Scala, diplomandosi nel 1984.
Nel 1983 entra a far parte del corpo di ballo della Scala e dal 1985 è ballerino solista per diverse compagnie di balletto: Béjart's Ballet du XXéme Siécle, Bejart Ballet Lausanne, Pennsylvania Ballet e Milwaukee Ballet, san Francisco Ballet, Aterballetto e Züricher Ballet.
Nel 1988 è stato scelto da Nureyev come suo partner nel pas de deux di Béjart Le Chant du compagnon errant , per la produzione Nureyev and Friends (in tournèe in Europa, Asia, Australia e Nord e Sud America fino al 1991). È stato Maître de Ballet, assistente coreografo e coreografo per il Balletto di Toscana, il balletto della Komische Oper di Berlino, del Teatro di Basilea e del Grand Teatr Lodz.
Dal 2003 al 2005 ha ricoperto la carica di direttore del balletto della Volkoper di Vienna. 
Ha danzato interpretando diversi ruoli in più di 90 produzioni, lavorando con coreografi di fama mondiale come Alicia Alonso, Maurice Béjart, David Bintley, Nicholas Beriozoff, Merce Cunningham, Bertrand D'At, William Forsythe, Andy de Groat, Rosella Hightower, Lionel Hoche, James Kudelka, Hans Van Manen, Peter Martins, Rudolf Nureyev, Roland Petit, Josef Russillo, Heinz Spoerli, Richard Tanner, Glenn Tetley, Helgi Tomasson e Iorma Uotinen. 
Ha inoltre vinto i seguenti premi: nel 2006 il Gold Mask Critics Award per la miglior produzione con "La bella addormentata", nel 2007 il Gold Mask Critics Award per la migliore direzione con "Cinderella" e nel 2008 il Gold Mask Critics Award per la migliore direzione con "Les Contes d'Hoffmann".

http://concertodautunno.blogspot.com/2011/04/20110416-coccia-novara-una-nuova.html

Nel 2009, oltre a Romeo e Giulietta per il Balletto di Milano, ha creato Chopin Immaginaire per il Teatro di Cottbus e una nuova versione de il Lago dei Cigni per il Festival di Danza di Lodz. Del 2010 sono Minateli Wallz e Chopin a Vienne create per l'Opemball al Teatro dell'Opera di Vienna di cui ha curato le coreografie per il quanto anno.
Attualmente si divide tra insegnamento - Professeur invitato - alla Compagnia Nazionale di Danza di Nacho Duato in Spagna, ma anche in Austria, Germania e Israele, nonché docente all'Università Konservatorium di Vienna - e creazioni tra cui una prima mondiale di OZ ((he Wonderful Wizard) per il Balletto di Stato di Berlino e una nuova Phille Mal Gardée per l'Opera di Breslavia.
I suoi spettacoli si possono vedere in molti paesi: Chopin ìmaginaire al Teatro di Stato di Cottbus, Germania; Il lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Betta addormentala nel bosco all'Opera di Lodz; Cinderella all'Opera di Cracovia (Polonia); Opemball all'Opera di Stato di Vienna. In Italia ricordiamo ìa fortunata tournée di Romeo e Giulietta della Fondazione Teatro Coccia in collaborazione con il Balletto di Milano nei più prestigiosi teatri.


mercoledì 23 marzo 2011

Percorsi di formazione e casting per giovani talenti della provincia di Milano

Giovedì 24 marzo 2011_03_24 conferenza stampa MINCANTO
Sabato 2011_03_26 e domenica 2011_03_27 marzo i primi due INCONTRI FORMATIVI
  
Giovedì 24 marzo alle ore 12.30, presso la Sala Giunta di Palazzo Isimbardi, in via Vivaio 1 a Milano, si terrà la conferenza stampa di presentazione di:
MINCANTO
percorsi di formazione e casting per giovani talenti della provincia di Milano
  
Saranno presenti:
-         il Presidente della Provincia di Milano, onorevole Guido Podestà;
-         l’assessore allo Sport e tempo libero, Politiche giovanili e Pari opportunità della Provincia di Milano, dottoressa Cristina Stancari;
nonché:
il maestro Andrea Tosoni (vocal trainer, direttore artistico Mincanto);
Luca Rustici (produttore discografico di Mengoni, Bertè, Ferreri, Pravo);
Dino Stewart (A&R BMG);
Davide Logiri (musicista ed arrangiatore).

Durante la conferenza stampa sarà altresì presentata la prima fase del progetto, ossia i primi due INCONTRI FORMATIVI aperti a tutti.

I quali si terranno:
Per i CANTANTI: sabato 26 marzo 2011, dalle ore 15 alle 19, presso la Sala Congressi della Provincia di Milano, in via Corridoni, 16.

Presente: l'Assessore dott.ssa Stancari; relatori: Roberto Rossi (direttore artistico Sony) Luca Rustici (Produttore discografico di Mengoni, Negramaro, Bertè, ecc.) Andrea Tosoni (vocal trainer, direttore artistico Mincanto) Daniela Novo (trainer performer).

Per le BAND: domenica 27 marzo 2011, dalle ore 15 alle 19, presso la Sala Congressi della Provincia di Milano, in via Corridoni, 16.

Presente: l'Assessore dott. Maerna ; relatori: Dino Stewart (direttore artistico BMG) Davide Logiri (musicista ed arrangiatore) Andrea Tosoni (vocal trainer, direttore artistico Mincanto) Daniela Novo (trainer performer).

MINCANTO è un progetto finanziato dalla Provincia di Milano e completamente gratuito rivolto a tutti i giovani residenti o domiciliati nella provincia di Milano che amano la musica e vogliono esprimere il proprio talento.

Attraverso un percorso formativo diviso in vari fasi, MINCANTO fornisce una preparazione per districarsi nei meandri del mondo dello spettacolo.

Le fasi del progetto sono:

GLI INCONTRI FORMATIVI (26 e 27 marzo e 21 e 22 maggio presso la Sala Congressi della Provincia di Milano);

I CASTING: effettuati a Milano e presso comuni della provincia di Milano (Pessano con Bornago, Cassina de' Pecchi, Abbiategrasso, Legnano, Rozzano, Sesto San Giovanni.)

LE BORSE DI STUDIO da convertire in master tenuti da esperti del settore;

IL CONCERTO FINALE all’Idroscalo.

Per maggiori informazioni:
info@mincanto.it (02-89122383 – 345-42220303)
Ufficio stampa: 340-6095886

lunedì 21 marzo 2011

Festival Strings Lucerne, orchestra

Fondata nel 1956 da Wolfgang Schneiderhan e Rudolf Baumgartner, il Festival Strings Lucerne è una delle principali orchestre svizzere. È considerata da decenni una delle migliori orchestre da camera nel mondo. Alta qualità, entusiasmo, e l’inconfondibile “suono d’oro” (Washington Post, 2003), grazie anche ai numerosi strumenti di proprietà dell’orchestra, come pure la tradizione di vecchia data perfezionano il profilo del Festival Lucerne String. Questa rinomata orchestra da camera si esibisce regolarmente nei più importanti festival e teatri europei e internazionali.

Emanuel Ax, pianoforte

Emanuel Ax è noto non solo per la sua indole poetica ed il suo insuperabile virtuosismo ma anche per la sua poliedricità in campo artistico. Ogni stagione la sua carriera si arricchisce di esibizioni con le più importanti orchestre sinfoniche del mondo, recital nelle sale più rinomate, numerose collaborazioni nel campo della musica da camera, incarichi ed esecuzioni di nuovi brani.
Emanuel Ax si è imposto sulla scena internazionale per la prima volta nel 1974, a venticinque anni, con la vittoria del Concorso Pianistico Internazionale Arthur Rubinstein a Tel Aviv. Cinque anni dopo si è aggiudicato l’ambito Avery Fisher Prize a New York.
Nato a Lvov in Polonia, Emanuel Ax si è trasferito con la sua famiglia a Winnipeg, in Canada, quando era ancora bambino. I suoi studi alla Juilliard School sono stati agevolati grazie al sostegno finanziario proveniente dall’Epstein Scholarship Program del Boys Club of America. In seguito ha ricevuto il Young Concert Artists Award. Il suo insegnante di Pianoforte è stato Mieczylaw Munz; ha inoltre frequentato l'Università della Columbia dove ha conseguito una specializzazione in francese. Nel 2007 è stato nominato Dottore Onorario di Musica dall'Università Yale e nel 2008 ha ricevuto una laurea Honoris Causa dalla Columbia.

domenica 20 marzo 2011

Anna Viktorova , mezzosoprano

Si è diplomata al Tchaikovsky conservatorio di Mosca. Nel biennio 2009-2011 e allieva della Accademia alla Scala di Milano.
Mentre studiava in Russia ha cantato nei teatri di opera di Stanislavsky e nel teatro Bolshoi.  Ha cantato sia nell’opera che in concerti di opera e di musica da camera in Francia, Austria, Giappone, Latvia, Lithuania, Ucraina, Cina, Chile.
Ha tenuto un concerto cameristico di canzoni di Rakhmaninov ad Amsterdam (Concertgebow)  ed a Rotterdam, Olanda. Ha sostenuto la parte di mezzosoprano nel Requiem di G.Verdi alla Tonhalle Zurigo, Svizzera ed nella Sinfonia N.9 di L. van Bethoveen a Foggia (Italia).
Ha partecipato al Festival estivo di Schloss Mainau in Germania, Musica Rivafestival a Riva del Garda in Italia, ha cantato parte di Dalila in "Sason et Dalila" di C. Saint-Saens in AnnaLivia opera festival in Dublino (Irlanda).
Tra gli impegni futuri si  include la parte di Marina Mnishek nel "Boris Godunov" di M.Mussorskij e la parte di Amneris in “Aida” di G.Verdi  al teatro Municipal di Santiago de Chile.
Il 19 marzo 2011 ha vinto il Premio Lisca al concorso "Per Elisa" Teatro Lirico di Magenta.
http://www.concertodautunno.it/110319-per-elisa/110319-per-elisa.htm

Ramtin Ghazavi, tenore

Nato nel 1980 in Iran, inizia gli studi di canto in Italia dal 2003 con il basso Carlo Del Bosco e li prosegue al conservatorio di musica G .Verdi di Milano dove si diploma sotto la guida del M° Vittorio Terranova, con cui ha fatto anche diversi corsi di perfezionamento in Italia e Austria, mentre supera il concorso per entrare nel coro del Teatro alla Scala e coro Filamornico della Scala dove ha l'occasione di lavorare con dei grandi direttori come : Daniel Bareiboim, Riccardo Chailly, Kurt Masur, e registi come: Pier Luigi Pizzi, Patrice Cereau.

Nel 2008 ha debuttato in ruolo del "Ein soldat" in "WOZZECK" di Alban Berg diretto dal M° Daniele Gatti e regia di Jurgen Flimm e "Pop quartet" nell'Opera "1984" diretto e composto dal M° Lorin Maazel al "Teatro alla Scala". In seguito ha fatto due concerti con l'orchestra filarmonica della Scala diretto dal M° Gustavo Dudamel in "Chichester Psalms" di Leonard Bernstein teletrasmessa per la 7, poi è stato il copertura di "Alfredo" nelle prove della "La Traviata" di G. Verdi alla Scala diretto dal M° Carlo Montanaro e la regia di Liliana Cavani, dove ha la fortuna di fare le prove musicali e regia con dei grandi come Mariella Devia e Renato Bruson, poi nella "La Bohème" di G.Puccini diretto dal M° Gustavo Dudamel e la regia del Franco Zeffirelli alla Scala interpreta il "Parpignol".

Tra i diversi concerti si ricorda partecipazione alla festival lirico di Casamari, "The 5 International Tenors, omaggio a Luciano Pavarotti". Nel 2009 è ritornato alla Scala con "I due Foscari" di G. Verdi in ruolo di "Fante" diretto da Stefano Ranzani e regia di Cesare Lievi, in seguito ha fatto "Gastone" nella "La Traviata" di G. Verdi con la regia di Henning Brockhaus e diretto da G.M.Bisanti al Teatro Pergolesi di Tesi, al Teatro dell'Aquila di Fermo e al Nuovo Teatro G.Verdi di Brindisi, nell'anno accademico 2009/2010 ha superato il concorso di selezione per La Scuola dell'Opera Italiana al Teatro Comunale di Bologna dove frequenta diversi masterclass con "Bruno Bartoletti", "Renato Palumbo", "Luis Alva","Giuseppe Sabbatini","Francisco Araiza","Sorda Ganassi" nel Gennaio 2010 nell'occasione della prima del teatro ha interpretato il "quarto ebreo" in "Salome" di R.Stauss diretto dal M' Nicola Luisotti e la regia di Gabrile Lavia, successivamente sempre al Teatro Comunale di Bologna ha fatto il ruolo di "Gran sacerdote" in "Idomeneo" di W. A.Mozart.
Tra i prossimi impegni farà' "I due Foscari" di G. Verdi diretto dal Daniele Callegari al Théàtre des Champs-Elysées  di Parigi e "Idomeneo" di W. AMozart al Teatro Comunale di Piacenza.

Christel Loetzsch, mezzosoprano

Christel Loetzsch, nata a Annaberg in Germania il 20/06/1986, ha iniziato lo studio del canto e del pianoforte all'età di 7 anni, ha seguito una scuola speciale di musica a Karlsruhe, diplomandosi con il massimo dei voti. Inoltre ha studiato alla Hochschule fur Musik “Franz Liszt" di Weimar dal 2006 al 2010 con Prof. Freiberger e Prof. Lanskoi. 
Si sta perfezionando sotto la guida del Prof. Daniela Uccello presso il conservatorio “Giuseppe Verdi" di Milano. Vanta già un vasto repertorio operistico che comprende personaggi di tradizione (Rosina, Dorabella, Fenena, Sesto, Orsini, Octavian, Charlotte) e anche la consuetudine alla esecuzione de repertorio liederistico di Schumann, Schubert, Mozart, Brahms, Strauss e Wolf. 
Ha inoltre seguito diverse masterclass con Brigitte Fassbaender, Dame Gwyneth Jones, e Deborah Polaski.

Shi Young Jung, soprano

II soprano Shi Young Jung e'nata a Seoul (Corea del Sud) il 17. 11. 1979.
Ha compiuto Ì suoi studi di canto all'università* nazionale di Seoul nel 2002.
Trasferirsi in Italia, prosegue gli studi con la Signora Rebecca Berg presso il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" a Roma e si diploma con il massimo dei voti nel 2005.
Ha frequentato l'Accademia Internazionale di Musica AIDM a Roma.
In questa citta' compie i suoi primi debutti nei ruoli di Musetta (La Bohème), Gilda (Rigo/etto) e di solista in Messiab (G. F. Handel), Exsultate, Jubilate (W A. Mozart).
E' vincitrice del concorso internazionale dì canto di Orvieto, dell' Anemos di Roma, dell' "Ottavio Ziino" di Roma, del "Giacomo Lauri Volpi" di Latina nel 2006.
Nell' ottobre 2007 e' entrata a far parte dell' Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala, dove ha studiato sotto la guida dì Mirella Freni, Luciana Serra, Luis Alva, Renato Bruson, Vincenzo Scalera.
Durante i due anni di studio, si esibisce, nello stesso teatro, in numerosi concerti sia con pianoforte che con orchestra.
Nel 2008 ha debuttato alla Scala come Susanna ne Le nozze di Figaro di Mozart sotto la direzione di Giovanni Antonini.
Nel 2009 ha fatto solista di "Sogno di una notte di mezza estate" di F. Mendelssohn e ha rivestito il ruolo di Luigia ne "Le conveniente ed inconveniente teatrali" di G. Donizetti, diretta da Marco Guidarini, alla Scala e ad Aalborg presso il Kongres & Kultur Center in Danimarca. Ha tenuto un concerto per il Verdi Festival nell'ottobre 2009 al Teatro Regio di Parma e ha eseguito "Exsultate Jubilate" di Mozart nel dicembre 2009 con Cameristi della Scala al Teatro Lecco.
Nel 2010 ha fatto solista di "Gloria" di F. Poulenc a Bergamo. Recentemente ha debuttato a Seoul Art Center in Corea del Sud come la protagonista
ne "L’Enfent et les Sortileges" di M.Ravel. Nel 2011 ha tenuto un concerto all'Opera Teatre d'Avignon in Francia. Attualmente frequenta il conservatorio di Musica G. Verdi di Milano sotto la guida di Stelia Doz. Nell'estate 2011 torna alla scala con "L'Italiana in Algeri" di G. Rossini.

sabato 19 marzo 2011

Alfredo Clerici e Alda Mangini

Alfredo Clerici nasce a Vigevano il 29 maggio 1911 da umile famiglia.
Comincia a cantare per gioco possedendo una voce calda e melodiosa senza alcun studio musicale e vocale. Un’amica nel 1938 lo iscrive per scherzo al primo concorso per giovani voci indetto dall’E.I.A.R. di Torino (diventerà poi RAI) e dalle orchestre Angelini e Barzizza. Parte per Torino, viene pagato a giorno, e non torna a Vigevano, poiché supera tutte le selezioni fino a rimanere in 12 che verranno sceli tra le due orchestre ; Alfredo sarà assunto dal Maestro Enrico Cinico Angelini – e sarà la sua fortuna - . Nel dicembre del 1938 gli autori Mascheroni e Mendes scrivono per lui la mitica FIORIN FIORELLO che diventa un successo mondiale tradotto in tutte le lingue. Dopo di lui incideranno questa canzone con successo Claudio Villo e Luciano Pavarotti. Lo stesso autore Mascheroni con Panzeri scriveranno per lui, due anni dopo nel 1940, FIORELLIN DEL PRATO altro grande successo.
Nel 1940 Alfredo Clerici conosce e sposa Alda Mangini mezzosoprano lirico che nel 1937 canta al fianco di Beniamino Gigli in Boheme.
Alda Mangini
Nel 1952 vince “La passerella d’oro insieme a un giovanissimo Raimondo Vianello e molti premi come caratterista. A differenza di Alfredo dotato naturalmente, Alda compì studi di pianoforte e canto lirico e il bell’aspetto la porterà ad entrare anche nel mondo del cinema tanto che, trasferendosi a Roma Cinecittà, girerà alcuni tra i più importanti film di Totò (vedi Fifa e arena, Totò cerca casa, Totò principe di Capri) e Gina Lollobrigida (La provinciale). Alfredo e Alda insieme a Navarrini fonderanno una compagnia di “avanspettacolo” che girerà l’Italia con successo e permetterà ad un giovane Valter Chiari di mettersi in luce. Valter rimane molto legato ai due coniugi tanto che sarà padrino di cresima del loro figlio Dario. Purtroppo Alda muore a soli quarant’anni nel 1954 a Roma mentre sta girando un altro film. Alfredo continua la carriera e con prestigiose orchestre gira il mondo, Cuba, Messico, Olanda e Germania. Alla fine degli anni sessanta si ritira nella sua Vigevano insieme alla seconda moglie Lucia dove nutre la passione per la pesca e l’orto. Verrà invitato come ospite d’onore a tante feste patronali e rionali cittadine. Nel 1998 accetta l’invito di Paolo Limiti che lo ospita su RAI 1 nella trasmissione “Ci vediamo in Tv” ove gli dedica un’intera puntata e lo mette in contatto telefonico con la cantante Lina Termini in un momento di ricordi molto toccante. Muore a Vigevano il 3 marzo del 1999 all’età di 88 anni con la patente di guida rinnovata.
Nel 2002 il nipote Marco Clerici – che nutre la passione e lo studio del canto e della composizione -  lo ricorda in uno spettacolo al Teatro Cagnoni di Vigevano duettando con Nilla Pizzi che commossa lo soprannomina “la voce di velluto”.
Ancora Paolo Limiti nel 2006 al Teatro Cagnoni ricorda che Vigevano è la città che ha dato i natali al “cantante di FIORIN FIORELLO.
vedi :

Marco Clerici, cantante, compositore


Marco Clerici, cantante, compositore

Nato a Vigevano il 30/08/1973
Studi musicali:
Conseguita licenza di teoria, solfeggio e dettato musicale presso il conservatorio "G. Cantelli" di Novara sotto la guida del maestro Graziano Beltrame organista;
Da 10 anni impegnato nello studio del canto lirico, i primi 5 anni con l'insegnante Tiziana Carraro (mezzo soprano in carriera - vedi Aida con regia di Franco Zeffirelli); perfezionameto con il baritono israeliano Boaz Senator.
Nipote di Alfredo Clerici cantante degli anni '30, '40 e '50 dell'orchestra del maestro Cinico Angelini. Tra i suoi successi ricordiamo "Fiorin fiorello, Fiorellin del prato, Incantesimo, Maria de Bahia con Nilla Pizzi e altre.
Nipote di Alda Mangini attrice degli anni '40 e '50 interprete di film di successo come "Toto' fifa e arena, Toto' cerca casa, Toto' principe di Capri, La provinciale con Gina Lollobrigida, etc.
Partecipazioni:
Ospite come cantautore e/o interprete di canzoni della cultura locale, per varie manifestazioni (molte presso il teatro civico Cagnoni di Vigevano)
Partecipazione all'accademia di Sanremo come cantautore nel novembre 2002
Partecipazione a concorsi per giovani voci sempre nella categoria dei cantautori
Ha duettato con Nilla Pizzi, Bruno Lauzi, Ron
Partecipazione come tenore solista in concerti di musica classica, lirica e sacra
Autore di musiche e testi del musical inedito Don Niente dedicato alla figura del Beato Padre Francesco Pianzola (messo in scena anche alla presenza del Cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi, del Cardinale Martins e seguito dal tg3); attualmente le messe in scena del musical sono 12.
Tenore solista in occasione della celebrazione eucaristica presieduta da Sua Santita' Benedetto XVI il 21 aprile 2007 (visita alla diocesi di Vigevano)
Autore delle musiche originali e della sceneggiatura non originale del musical inedito "La Fabbrica di Cioccolato" tratto dall'omonimo libro di Roald Dahl
Tenore solista in occasione della celebrazione di beatificazione di Padre Francesco Pianzola il 4 ottobre 2008 alla presenza del prefetto emerito della congregazione dei santi Cardinale Martins
Insieme al Baroque Ensemble interprete tenore di canzoni popolari eseguite in memoria di Luciano Pavarotti
Sempre in onore di Luciano Pavarotti ha partecipato ad una serata organizzata da Mario Mainino presso il teatro Cagnoni di Vigevano duettando con i tenori Leonardo Caimi, Marco Ferrato e Mauro Pagano
Ha collaborato con i maestri musicisti Antonio Bologna, Giuseppe Miramonti, Daniele Nobili e Alberto Stagnoli
Scrive canzoni di musica leggera
Incide presso lo studio di registrazione del musicista professionista Gianni Gastaldo
Scrive canzoni per i grest estivi dedicati a bambini e ragazzi
Autore dell'inno di beatificazione di Padre Francesco Pianzola
Autore dell'inno della squadra di calcio della città di Vigevano sotto la presidenza di Davide Speciale
Collabora, in qualità di cantante e presentatore, con il Rotary Cairoli della Provincia di Pavia.
Tenore solista della "Cappella Musicale della Cattedrale" diretta da Don Paolo Lobiati
Autore delle musiche originali e dei testi di un progetto musicale sulla vita e sul genio del Vescovo spagnolo Juan Caramuel
Iscritto alla S.I.A.E. nella sezione musica come compositore e autore della parte letteraria.

venerdì 18 marzo 2011

Baroque Ensemble

Fornaro Gianpiero (pianoforte)
Barbaini Paolo       (violino)
D'Angelo Elena      (violino)
Vercesi Alessia      (violoncello)
Roberta Garavello  (viola)
Corvi Piero            (oboe)
Interlandi Fiorenzo (clarinetto)

mercoledì 16 marzo 2011

Carlos Lama, pianoforte Sofia Cabruja, pianoforte

Carlos Lama, pianoforte
Sofia Cabruja, pianoforte
Costituiscono un duo pianistico spagnolo, fra i più rinomati a livello internazionale. Sono conosciuti ed apprezzati dal pubblico e dalla critica e sono oggi consolidati come un duo stabile; essi hanno coltivato un unico stile nell’interpretazione del repertorio a quattro mani.

Sono nati entrambi a Girona ed hanno iniziato giovanissimi lo studio del pianoforte, distinguendosi subito per il loro eccezionale talento musicale. Dopo essersi diplomati al Conservatorio del Liceu di Barcellona, hanno continuato gli studi all'École Normale de Musique "Alfred Cortot" di Parigi e alla "Hartt School of Music" presso l'Università di Hartford (Connecticut, USA).

I due docenti che hanno avuto maggiore influenza durante il loro corso di studi sono stati i pianisti Nina Svetlanova e Luiz de Moura Castro. Nello stesso periodo, hanno frequentato vari corsi di perfezionamento e "Master Classes" e si sono avvalsi dei preziosi consigli di personalità quali: Murray Perahia, Claude Franck, Boris Berman, Dominique Merlet ed Alicia de Larrocha. Suonano in un duo dal 1987 e questa lunga esperienza nell'interpretazione della musica a quattro mani ha dato loro una reciproca intesa; sono stati sempre elogiati per la loro tecnica sicura e brillante, per l'eleganza e la sensibilità, il senso dello stile e la personalità interpretativa.
La loro carriera internazionale li ha visti protagonisti in Europa, America e Asia; si esibiscono regolarmente in città come Parigi, Londra, Madrid, Bruxelles, Roma, Vienna, Barcellona, Milano, Tokyo, Shanghai, Kuala Lumpur, Praga, San Pietroburgo, Buenos Aires o Montevideo. Sono stati solisti con l’Orquestra de Cambra de l’Empordà, el Conjunt Orquestral de Girona, la Sinfònica de Sao Paulo, l’Orchestre de Chambre du Namurois, la London City Chamber Orchestra, la Camber Orchestra di Tokio o la Filharmonica di Malesia. Hanno inciso un vasto repertorio di brani a quattro mani (Schubert, Brahms, Dvorak, Debussy, Fauré, Rachmaninoff), per conto delle case discografiche Ars Harmonica e KNS-classical; inoltre hanno anche effettuato registrazioni per RNE, Catalunya Música, Radio France, BBC London e Classic FM Australia. Nel 2005 hanno inciso l’opera completa per pianoforte a quattro mani del compositore australiano John Carmichael. Nel 2001, dopo una serie di concerti a scopo benefico per i bambini bisognosi del mondo, essi hanno ricevuto un riconoscimento onorario dall'UNICEF per i loro sforzi umanitari, consegnato da Sua altezza reale Margherita di Borbone.

Elisabetta Mauti, regista

Laureata in lingue e letterature straniere moderne e in Psicologia, ha pubblicato il suo primo libro di favole con Edizioni Erickson, nel marzo 2007. Il libro, intitolato “Una Fiaba per Ogni Perché” è destinato ai bambini dai 2 ai 6 anni, con l’obiettivo di spiegare loro, utilizzando il linguaggio del le favole, le ragioni per cui accadono le cose, soprattutto quelle meno divertenti, come la nascita di un fratellino, la separazione dei genitori o la paura del buio. Il libro contiene 10 storie, illustrate da Federica Bordoni, che permettono al bambino di capire le ragioni del suo disagio, e di trovare un modo nuovo e divertente, per comprenderlo e superarlo.
Nel febbraio 2008 viene messo in scena “Bisononno Natale”, spettacolo di teatro per bambini che racconta le avventure di due folletti, Valentino e Elisaetta alla ricerca del Nonno di Babbo Natale.
A maggio 2008 riceve il primo premio per il concorso “La Filastroccola”, organizzato dalla rivista Andersen e qualche mese dopo esce il suo secondo libro, “Cosa mi racconti oggi?” ovvero le avventure di Miagolina, una bambina di 4 anni che mostra al lettore il mondo visto attraverso i suoi occhi. Il testo, finalizzato ad aiutare il bambino a parlare di sé, è stato utilizzato come base di un progetto didattico nelle 9 sezioni di un istituto (Asilo + materna) della provincia di Pavia.
Terzo libro, “Giorgino Mangiabombe e altre storie” è in libreria da ottobre 2010. Si tratta di una raccolta di favole lunghe, destinato ad un pubblico di bambini più grandi (5/9 anni) che non hanno paura di affrontare le loro emozioni. Tutti i personaggi di queste favole, orchi, esploratori, nonni e maghi devono superare momenti difficili e dolorosi, ma con l’aiuto di amici grandi e piccoli, sono in grado di superare gli ostacoli e ritrovare la serenità.

Sandra Conte, pianoforte

Nata a Brindisi nel 1971.I frequenti spostamenti della famiglia, dovuti alla professione del padre, hanno contribuito a suscitare in lei profondi curiosità e interesse per tutti gli aspetti della vita, dalla scienza alla letteratura, alle arti e, naturalmente, alla musica. Sandra Conte ha iniziato lo studio del pianoforte privatamente a sei anni in Algeria e si è diplomata a pieni voti presso il conservatorio “Tartini” di Trieste nel 1990, sotto la guida di Luciano Gante.  Tra il 1990 e il 1995, durante gli studi di ingegneria al Politecnico di Milano, ha continuato a ricevere regolarmente lezioni da Ilonka Deckers, che le ha trasmesso la tecnica e gli insegnamenti della scuola pianistica russa. Dopo la laurea in ingegneria civile, Sandra Conte ha preso parte a numerosi corsi e masterclass e, incoraggiata dalle opinioni e dai consigli di Vitaly Margulis, Franco Scala, Charles Rosen, Simone Pedroni, Piero Rattalino, Riccardo Risaliti e Lev Naumov, che l’ha definita “una vera musicista”, ha deciso di dedicarsi totalmente alla musica. Dal 1998 al 2000 ha frequentato, sotto la guida di Piero Rattalino, i corsi dell’“Accademia internazionale musicale S.Cecilia” di Portogruaro, ottenendo il diploma in concertismo; dal 2000 al 2003 ha seguito, al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, il corso post-diploma tenuto da Leonardo Leonardi, diplomandosi ancora a pieni voti; nello stesso periodo ha approfondito con Ruggero Laganà la pratica degli strumenti antichi. Tra il 2006 e il 2007 ha perfezionato le sue doti di improvvisatrice con Danilo Macchioni e ha infine conseguito, sempre al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, il diploma accademico di secondo livello in esecuzione pianistica, guidata da Edda Ponti. Ha preso parte a numerosi concorsi nazionali e internazionali, ottenendo segnalazioni e riconoscimenti, tra cui un secondo premio al concorso internazionale “Ginette Gaubert” di Parigi. Nel 2001 la Scuola Normale Superiore di Pisa l’ha invitata ad eseguire la quarta sonata di Prokofiev per una lezione-concerto. Nel 2004 il compositore italiano Federico Gardella le ha chiesto di registrare, in prima mondiale, la sua composizione Durch Nacht und Wind, per pubblicarla sul suo sito internet. Tra il 2005 e il 2006 è stata invitata a tenere recital per gli “Amici del loggione” del Teatro alla Scala di Milano e un concerto nel quadro del prestigioso “Festival di musica da camera” di Cervo. Sandra Conte si esibisce correntemente in concerto sia come solista sia in formazioni da camera e con orchestra, con un repertorio che spazia da Bach alla musica contemporanea, insegna pianoforte alla Civica Scuola di Musica di Zibido S. Giacomo (MI) e tiene corsi di improvvisazione musicale.

martedì 15 marzo 2011

Yuri Bashmet, viola

Nato nel 1953 a Rostov sul Don in Russia, Bashmet ha studiato al Conservatorio di Mosca. Nel 1976 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Monaco; di qui prenderà l’avvio la sua strepitosa carriera internazionale, propiziata da una prodigiosa sonorità, da un magistrale dominio dell’arco e da un’eccezionale sensibilità. 
Ha ispirato molti compositori che hanno scritto per lui nuove composizioni che sono andate ad incrementare il repertorio per viola. Bashmet è molto richiesto anche come musicista da camera: ha collaborato con S. Richter, N. Gutman, G. Kremer, M. Rostropovich, V. Tretiakov, il Quartetto Borodin e molti altri ancora. Ha effettuato tournées in Austria , Germania, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Francia e Italia con i Solisti di Mosca. Bashmet ha inciso per diverse etichette (quali RCA, EMI, JVC e Melodija) non solo in duo con Muntjan o con i Solisti di Mosca, ma anche con altri eccezionali artisti (Rostropovich, Kremer, Kagan etc.). Dal 1986 è docente presso l’Accademia Chigiana di Siena. Nel gennaio 1992 e poi ancora nel gennaio 1994 ha ottenuto il riconoscimento quale “migliore strumentista dell’anno” in occasione dei Classical Musical Awards. Nell’aprile del 1995 ha ricevuto il prestigioso premio internazionale della Fondazione Sonings per la musica a Copenhagen.

Concorso musicale Danilo Cipolla 2011

Istituto comprensivo C.Alvaro.
Scuola secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale di Cetraro.
Nono concorso musicale nazionale Danilo Cipolla
L'Istituto comprensivo C.Alvaro di Cetraro (Cs), unitamente all'amministrazione comunale di Cetraro, all'amministrazione provinciale di Cosenza ed alla regione Calabria e con il patrocinio dell'USR Calabria e del CSA di Cosenza, organizza il nono concorso musicale nazionale per giovani musicisti intitolato alla memoria dello studente Danilo Cipolla, che si terrà a Cetraro (Cs) dal 24 al 29 maggio 2011. Al concorso sono ammessi cantanti e strumentisti di cittadinanza italiana. Tutte le spese di viaggio, vitto ed alloggio sopportate dai concorrenti per partecipare al concorso sono a loro completo carico.
Il concorso si articola in sei sezioni ed ogni sezione si divide in categorie. Le partecipazioni sono subordinate all'iscrizione alla gara ed al versamento di una modesta quota di iscrizione. Dal giorno 20 maggio 2011 in poi, si potrà telefonare alla segreteria della scuola di Cetraro tel. 0982.92273 oppure non stop 24 ore tel. 33.19.58.92.13 per conoscere i dettagli delle date e degli orari di esecuzione delle prove delle varie sezioni. Le esecuzioni prevedono brani musicali, a seconda della sezione e della categoria di partecipazione del concorrente.
Le sezioni sono..
1) I solisti,
2) La musica da camera,
3) Le orchestre,
4) Le formazioni libere,
5) Le bande musicali e le orchestre giovanili,
6) La fisarmonica.

Ogni sezione ed ogni categoria prevedono il primo premio assoluto, che consiste in una borsa di studio in denaro oltre che alla coppa, alla targa ed alla medaglia ricordo. L'importo del bonus varia dai cento euro per i giovanissimi partecipanti ai duecentocinquanta euro per le formazioni professioniali.


Per informazioni
segreteria della scuola
telefono 0982 92273
professor Michele Calvelli
Non stop 24 ore tel. 33.19.58.92.13.
Istituto comprensivo C.Alvaro di Cetraro Visita il web site

Duo Pitros, tromba, pianoforte

Luigi Santo, tromba
Daniela Gentile, pianoforte

La particolare formazione cameristica tromba-pianoforte permette di affrontare e proporre al pubblico un repertorio che ha come fulcro il momento storico più complesso ed al tempo stesso fondamentale dei due strumenti: la musica russa dell’800. Mentre per il pianoforte è abbastanza nota la vastità della propria letteratura in tale periodo, che sta alla base dello sviluppo dello strumento, meno noto è invece il ruolo che la tromba ha avuto, ed ha ancora, in quella regione d’Europa dove i grandi temperamenti, gli aspetti drammatici della storia del popolo russo, sono perfettamente esprimibili e raffigurati attraverso uno strumento dalle potenzialità timbriche e sonore enormi quali la tromba. L’unione quindi delle due “anime” musicali, il pianoforte e la tromba, consente l’esecuzione di tutta una letteratura dove entrambi gli strumenti sono solisti e protagonisti, inseguendosi e accompagnandosi l’un l’altro. Mai emerge l’uno o l’altro, bensì un perfetto connubio musicale all’interno di una visione che, per alcuni versi, è molto attuale. Il repertorio parte da questa approfondita indagine della musica romantica russa, con brani originali e trascrizioni del grande Maestro russo Timofej Dokshitser, fino ad arrivare ad un repertorio moderno di “fusione” tra la musica classica e il jazz, con autori quali George Gerswhin. 
Il Duo “Pitros” ha tenuto concerti in diverse città italiane, nelle sale prestigiose di importanti Istituzioni concertistiche. Molto apprezzato all’estero, si è esibito in Spagna, Slovenia, Romania e Moldavia. Luigi Santo. Diplomato in Tromba al Conservatorio di Cosenza, continua poi gli studi musicali a Parigi con P.Thibaud e successivamente si perfeziona nel repertorio romantico col Maestro Russo Timofei Dokshitser. Con il Quintetto d’Ottoni “Brass Collection” intraprende un’intensa attività concertistica in Italia ed all’estero. Dall’incontro con il trombettista americano David Short, nasce una collaborazione che porta alla creazione dell’Orchestra “The Brass Choir Consort”, con la quale ha partecipato a trasmissioni in diretta per la RAI. Autore di brani per Quintetto d’Ottone editi e pubblicati da Gerard Billaudot – Parigi e da ITC Reift – Svizzera. Ha collaborato con Enti quali l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra del Teatro Massimo di Catania, suonando con illustri Direttori e famosi Interpreti. 
Da solista ha tenuto concerti negli Stati Uniti alla “Ramsey Concert Hall” della Georgia University di Athens; in Russia, nella “Sala Rimskij-Korsakov” a San Pietroburgo; in Spagna nella “Sala Segovia” di Linares, oltre che in Scandinavia, Germania, Belgio, Olanda, Slovenia, Romania, Moldavia e Medio Oriente. Ha suonato con importanti artisti internazionali quali Fred Mills, Scott Hartman, Mark Mc Connell, Mike Moore; è stato invitato ad esibirsi in Festivals Internazionali assieme a trombettisti quali Bobby Shew, Andrei Ikov, Chris Martin, Jim Thompson. Docente di Tromba presso il Conservatorio di Musica di Matera, è ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale degli Ottoni “Tubilustrium”. Incide per la Casa Discografica Marcophon il Compact Disc “Silenzio....gli Ottoni!”; successivamente escono altri due CD: “Fred&Friends” e “Tubilustrium 2005”. Nel 2006 ha tenuto la prima esecuzione in Italia del Concerto di Shostakovich per Pianoforte-Tromba e Orchestra, nella famosa versione inedita curata dal grande Maestro Russo Timofei Dokshitser. Luigi Santo suona strumenti Stomi. Daniela Gentile. Diplomata nella Scuola di Pianoforte del maestro Lethea Cifarelli presso il Conservatorio di Musica “A.Casella” di L’Aquila, riportando il massimo dei voti e lode. Ha partecipato al corso didattico sulla “Forma Sonata” tenuto dal maestro Fausto Razzi ed ai Seminari sulla musica contemporanea organizzati dalla Scuola di composizione del suddetto maestro. Ha preso parte al Corso di perfezionamento pianistico tenuto presso la Julliard School negli Stati Uniti con il maestro David Rose ed in Francia con il maestro Bouquete, inoltre ha eseguito un master di perfezionamento pianistico con il maestro Bruno Canino ed un Corso di perfezionamento pianistico con il maestro V. Voskobojnikov. 
Ha eseguito registrazioni di concerti per le maggiori emittenti radiotelevisive (Raidue Raitre). Ha tenuto concerti organizzati da istituzioni musicali ed enti pubblici in molte città italiane e straniere, eseguendo musiche dei più famosi compositori come Liszt, Chopin, Mozart, Beethoven ecc. Ha svolto tournée in Russia, Stati Uniti, Spagna, Slovenia, Romania, Moldavia, Grecia, per la Gioventù musicale di Atene, ha suonato nel Teatro Nazionale di Lagos in Nigeria e ad Accra nel Ghana, riportando sempre successo di pubblico e critica. Oltre che da solista si esibisce con varie formazioni cameristiche, spaziando con repertori che vanno dai classici fino a prime esecuzioni di compositori contemporanei. E’ docente di pianoforte nel Conservatorio di Musica di Bari. Programma Vassily Brandt Berceuse Vladimir Peskin Concerto N.1 in do min. Allegro con fuoco-Molto drammatico ed espressivo Andante sostenuto, dolce amoroso Allegro scherzando Max Bruch Kol Nidrei George Gershwin Someone To Watch Over Me George Gershwin Rhapsody in Blue

2011_03_31 Concorso Internazionale di canto "Renato Bruson" per giovani cantanti lirici che si terrà a Montefiore Conca (RN).

Concorso Internazionale di canto "Renato Bruson" per giovani cantanti  lirici che si terrà a Montefiore Conca (RN).

Organizzato dall'' Associazione Musicale Praeludium, l'importante competizione si svolgerà dal 18 - 21 Maggio 2011 presso la Rocca Malatestiana e il  Teatro Malatesta.

La scadenza delle iscrizioni è fissata al 31 marzo 2011

PREMI
Il Primo Classificato otterrà un premio in denaro di euro 2000,00 (duemila/00) ed avrà il diritto di frequentare gratuitamente le tre sessioni di masterclass della durata di quindici giorni ciascuna tenute dal M° Bruson e avrà inoltre gratis vitto e alloggio per il periodo di frequentazione delle masterclass.
Il Secondo Classificato otterrà un premio in denaro di euro 1500,00 (millecinquecento/00) ed avrà il diritto di frequentare gratuitamente due delle tre sessioni di masterclass della durata di quindici giorni ciascuna tenute dal M° Bruson e avrà inoltre gratis vitto e alloggio per il periodo di frequentazione delle masterclass.
Il Terzo Classificato otterrà un premio in denaro di euro 1000,00 (mille/00) ed avrà il diritto di frequentare gratuitamente una sessione di masterclass della durata di quindici giorni tenuta dal M° Bruson e avrà inoltre gratis vitto e alloggio per il periodo di frequentazione.
Il resto dei finalisti avrà diritto di frequentare gratis le sessioni di master ma dovrà provvedere alle spese di vitto e alloggio.
COMMISSIONE GIUDICATRICE:
RENATO BRUSON: Direttore Artistico del Concorso e Baritono
SABINO LENOCI: Presidente di Giuria, Critico musicale, direttore responsabile mensile L'Opera
LUCA TARGETTI: Sviluppo progetti e relazioni internazionali, Accademia TEATRO alla SCALA - Milano
GIANNI TANGUCCI: Direttore artistico Teatro Pergolesi - Jesi
MAURO TROMBETTA: Direttore Artistico ARTEMUS” Madrid (Spagna)
MARCO BOEMI: Direttore d'Orchestra
ANGELO GABRIELLI: Direttore dell'Agenzia Lirica Stagedoor

Per scaricare il Bando e maggiori informazioni:

sabato 12 marzo 2011

2011_07_30 PERCOTO CANTA 2011 festeggerà i vincitori

Concorso nazionale di canto
PERCOTO CANTA 2011
28/29 maggio 2011
Con la collaborazione di Luca Pitteri e Rossana Canale
Tutte le informazioni (regolamento ufficiale, scheda e modalità di iscrizione) si possono trovare sul sito internet www.percotocanta.it oppure visitando www.facebook.com/pages/PercotoCanta oppure inviando una mail di richiesta informazioni a info@percotocanta.it

Si ricorda che la serata finale della manifestazione si svolgerà sabato 30 luglio 2011 presso il parco festeggiamenti di Villa Frattina-Caiselli a Percoto di Pavia di Udine (UD).

Michele Croese, organo

Si è diplomato in pianoforte, organo e composizione organistica, clavicembalo, musica corale e direzione di coro. Ha conseguito altresì un diploma di specializzazione in pianoforte presso l'Accademia di Musica “Chopin” di Varsavia. Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica al Premio Organistico “Giarda” 2002 è organista onorario presso la Basilica di S. Prassede in Roma. Ha tenuto numerosi concerti, in qualità di solista o di accompagnatore per varie associazioni in Italia e all'estero. È il direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Agati in concerto” (www.agatidiperinaldo.org) e della Rassegna di Musica Classica “Al lume delle stelle”, che si tengono nel suggestivo borgo medievale di Perinaldo (IM), nell’entroterra del ponente ligure. Dal 2007 cura una rassegna organistica a Varazze e dal 2009 collabora alla direzione artistica del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le terre di Liguria” (www.rapallomusica.it). Unisce all'attività musicale la ricerca su letteratura e musica. Nel 1999 si è laureato in lettere, con lode e dignità di stampa, presso l'Università di Genova. Nel marzo 2003 ha vinto il concorso per il dottorato in Lingue e Culture Moderne e Comparate presso l'Università di Genova, dove nel 2007 ha conseguito il PhD e dove attualmente lavora ad un progetto di ricerca sull'opera Erminia sul Giordano di Michelangelo Rossi, compositore genovese del Seicento. Ha tenuto conferenze presso l’Ateneo di Genova, l’Università e l’Accademia di Musica di Varsavia. Ha pubblicato un cd, diversi saggi su Chopin, Leopardi, Montale, Tasso e le prime traduzione della Liberata, ed una monografia su Dante e Bach (La Commedia come partitura bachiana, ETS, Pisa 2001).

Izabela Szlachetko, tromba

Nata a Zielona Gora (Polonia), ha terminato gli studi musicali superiori presso l'Accademia di Musica “Chopin” di Varsavia nel 1995, conseguendo la laurea in tromba. Nel luglio del 1996 ha conseguito il diploma di tromba anche presso il Conservatorio “Paganini” di Genova. Ha seguito corsi di perfezionamento con Anatolij Sielianin e Sandro Verzari. Ha tenuto concerti come solista (tromba e orchestra), con ensemble strumentali (quintetto d'ottoni, tromba e organo, tromba e pianoforte), e con orchestre in tutta Europa. Ha collaborato con l'Orchestra dell'Accademia di Musica di Varsavia, con l'orchestra del Teatro "Wielki" e con la Filarmonica Nazionale di Varsavia. Svolge attività concertistica soprattutto nelle formazioni tromba piccolo e organo e tromba e pianoforte, in duo con Michele Croese, con il quale ha suonato presso sedi ed istituzioni prestigiose (come, ad esempio, il Palazzo Reale “Łazienki” e la Cattedrale di Varsavia, il Castello di Frederiksborg presso Copenaghen, la Basilica di S. Petronio di Bologna, la Basilica di S. Prassede di Roma, il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo). Dal 2001 è insegnante di tromba presso la Scuola Media Statale ad indirizzo musicale “G.B. Cerruti – Jacopo da Varagine” di Varazze (Sv); nel 2005 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento, e dal luglio 2006 è titolare di ruolo della cattedra di tromba, presso lo stesso istituto. In duo con Michele Croese ha pubblicato un cd di musiche sei-settecentesche per tromba e organo (Musica Instrumentalis. Sonate e Concerti per Tromba e Organo nel Secolo di Gio. Domenico Cassini).

Giovanna bozzolo, attrice

Nasce a Milano dove studia teatro alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e consegue la laurea in Architettura al Politecnico.
Nel 1985 debutta nell’Orestea nel ruolo di Cassandra sotto la guida di Franco Parenti. L’incontro e l’insegnamento di Parenti impronterà ogni sua esperienza successiva. Come attrice lavora succesivamente con Daniele Abbado, Gianfranco De Bosio, Walter Le Moli, Massimo Navone, Andrée Shammah, Cristina Pezzoli, Carlo Quartucci, Maurizio Scaparro, Bob Wilson. L’esperienza con Bob Wilson, con cui lavora ne La donna del mare di Ibsen, apre un territorio di ricerca sul corpo dell’attore che confluisce nell’approfondimento dello studio della parola. Apre successivamente un periodo di lavoro didattico su Mito e Tragedia Greca in collaborazione con Dario Del Corno e realizza nel 2001 un ciclo di racconti a puntate sulla Odissea con Eva Cantarella. Contemporaneamente avvia una ricerca sulla pedagogia per giovani attori alla Scuola Paolo Grassi di Milano. Nel 2003 realizza con Daniele Abbado 4:48 Psychosis di Sarah Kane e nel 2004 Grido alto levi la casa, elaborazione drammaturgia dalle Trachinie di Sofocle. Dall’incontro con D.Walcott nasce il progetto The Odyssey, spettacolo musicale e multilinguistico con attori italiani, caraibici e spagnoli.
Per il cinema, con la regia di Roberto Faenza, partecipa a Alla luce del sole e a I Viceré.

Diana Moraru, chitarra

nata a Bucarest in Romania, ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni alle scuole elementary. All’età di 12 anni ha iniziato gli studi di chitarra sotto la guida di Eugen Mang. Nel periodo compreso fra gli anni 2002 e 2006 ha studiato all’accademia Georg Enesco di Bucarest, con Liviu georgescu, Catalin Stefanescu e georg Popescu. Dall’ottobre 2006 sta terminando gli studi superiori press oil conservatorio di Vienna. Ha partecipato a numerous concorsi conseguendo premi e menzioni. In particolare: George Georgescu Romania 2003, primo premio;“Alba-Iulia, Alba – Iulia, Romania 2003 , secondo premio; International Festival Sinaia, Romania 2003, terzo premio;“Andreas Segovia, Velbert, Germany 2004, mezione speciale della Fondazione Chitarristica Romena. Al momento svolge attività concertistica in ambito internazionale. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con Costin Canellis (Israele); Alfred Eickholt (Germania); Giampaolo Bandini (Italia); Zoran Dukic (Croazia); Thomas Offermann (Germania); Costas Cotsiolis (Grecia); Thomas Kirchhoff (Germania); Susana Prieto (Spagna); Marcin Dylla (Polonia). Dal 2000 svolge attività concertistica in qualità di solista. È stata invitata ad esibirsi in prestigiosi festival fra cui spiccano il Romanian Atheneum stage, International Festival Sinaia, Romania, “Fiesta de la Guitarra”- Tartu/ Estonia 2007, “XVI Rapla Kirikmuusika Festival”2008, Estonia, 37th International ESTA Kongress 2009, Vienna, Austria.
Suona in duo con Mari-Liis Uibo dal 2007 

Mari-Liis Uibo, violino

Mari-Liis Uibo, violino

Nata nel 1990 a Tallinn, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni sotto la guida di Ivi Tivik. Fra il 1997 e il 2006 ha studiato presso la scuola superiore di Tallinn e si è successivamente trasferita a Vienna dove sta terminando gli studi con Gerhard Shultz (Quartetto Alban Berg).
Ha partecipato con successo a numerosi concorsi nazionali e internazionali nei quali è stata finalista o vincitrice di premi. Dopo aver vinto numerosi premi ai concorsi nazionali per giovani musicisti estoni, nel 2004 ha conseguito il primo premio al concorso internazionale di Trento. Ha seguito master classes di approfondimento, sotto la guida di Ivry Gitlis (Francia), Alexander Fischer (Svezia), Anatoli Reznikowski (Russia) Sirpa Lannes-Tukiainen (Finlandia).
Dal 1998 è stata invitata a partecipare a numerosi festival internazionali in qualità di solista. Ha suonato in Finlandia, Svezia, Norvegia, Olanda, Francia, Italia, Germania e Austria. Ha eseguito con l’orchestra nazionale di Estonia il concerto in mi minore di F. Mendelssohn e il concerto n° 1 di D. Shostakovich.
Nel giugno 2008 ha partecipato con la Russkaya Kamerata al festival internazionale “Moscow Meets Friends“ organizzato dalla Vladimir Spivakov charity foundation.
Negli anni 2003-2005 è stata spalla dell’Orchestra giovanile di Tallinn prendendo parte a numerosi progetti orchestrali fra cui numerose esperienze cameristiche. Ha collaborato, nell’ambito della musica antica, con l’esemble estone “Hortus Musicus”.
Ha registrato nel dicembre 2007 il suo primo CD “Bernsteinstraße“, realizzato dal vivo a Vienna con l’organist Ulla Krigul,

martedì 1 marzo 2011

Civica Scuola di Danza del Teatro Cagnoni

Nella città di Vigevano (PV) operano da anni quattro scuole di danza e precisamente:
Il Centro Sperimentale d’Arte,
Dance Studio,
Emozione Danza,
Spazio Danza
che si sono imposte all’attenzione per la professionalità e la qualità nella formazione di ragazze e ragazzi in quella difficile disciplina artistica che è la danza.
Le quattro scuole formano la sezione danza del Pool Vigevano sport, e collaborano insieme al Comune di Vigevano a manifestazioni, spettacoli ed eventi cittadini.
Ogni scuola, nella sua individualità, ha ottenuto e ottiene risultati di grande prestigio dal punto di vista professionale in teatri e studi televisivi;
Producono ogni anno un vero e proprio spettacolo impegnando più di 300 allievi, spettacolo che è ormai un appuntamento fisso all’interno della stagione teatrale del Civico Teatro Cagnoni.
Da questa sinergia nasce l’esigenza di creare un laboratorio stabile di danza per accrescere il prestigio vigevanese, ma anche per far nascere una scuola che sia un punto di riferimento cittadino per tutti coloro che, possedendo le doti necessarie, intendano in futuro affrontare la professione;
Il Pool Vigevano Sport Sezione Danza si è dichiarato disponibile ad organizzare, in rapporto di collaborazione col Comune di Vigevano, corsi di formazione danza da svolgersi nella sala danza annessa al Civico Teatro Cagnoni.
Il progetto si rivolge ad una fascia di utenza di ragazzi dai 13 ai 19 anni e prevede un piano di studi comprendente materie quali: danza classica, danza moderna e contemporanea, teatro danza, hiphop, acrobatica, storia della danza e del teatro, anatomia,sperimentazione e laboratori e qualunque altra materia necessaria all’apprendimento della disciplina;
Il progetto è mirato a costituire una classe sperimentale a cui dare una preparazione che vada al di là dei particolarismi delle singole scuole di danza cittadine nonché alla creazione di un gruppo di danza rappresentativo del Civico Teatro Cagnoni e della città;
La selezione è effettuata tramite bando di concorso e ammetterà al corso un massimo di trenta alunni che saranno selezionati da un apposita commissione.