sabato 26 marzo 2011

Giorgio Madia, coreografo

Nato nel 1965, studia danza presso la prestigiosa scuola di ballo del Teatro La Scala, diplomandosi nel 1984.
Nel 1983 entra a far parte del corpo di ballo della Scala e dal 1985 è ballerino solista per diverse compagnie di balletto: Béjart's Ballet du XXéme Siécle, Bejart Ballet Lausanne, Pennsylvania Ballet e Milwaukee Ballet, san Francisco Ballet, Aterballetto e Züricher Ballet.
Nel 1988 è stato scelto da Nureyev come suo partner nel pas de deux di Béjart Le Chant du compagnon errant , per la produzione Nureyev and Friends (in tournèe in Europa, Asia, Australia e Nord e Sud America fino al 1991). È stato Maître de Ballet, assistente coreografo e coreografo per il Balletto di Toscana, il balletto della Komische Oper di Berlino, del Teatro di Basilea e del Grand Teatr Lodz.
Dal 2003 al 2005 ha ricoperto la carica di direttore del balletto della Volkoper di Vienna. 
Ha danzato interpretando diversi ruoli in più di 90 produzioni, lavorando con coreografi di fama mondiale come Alicia Alonso, Maurice Béjart, David Bintley, Nicholas Beriozoff, Merce Cunningham, Bertrand D'At, William Forsythe, Andy de Groat, Rosella Hightower, Lionel Hoche, James Kudelka, Hans Van Manen, Peter Martins, Rudolf Nureyev, Roland Petit, Josef Russillo, Heinz Spoerli, Richard Tanner, Glenn Tetley, Helgi Tomasson e Iorma Uotinen. 
Ha inoltre vinto i seguenti premi: nel 2006 il Gold Mask Critics Award per la miglior produzione con "La bella addormentata", nel 2007 il Gold Mask Critics Award per la migliore direzione con "Cinderella" e nel 2008 il Gold Mask Critics Award per la migliore direzione con "Les Contes d'Hoffmann".

http://concertodautunno.blogspot.com/2011/04/20110416-coccia-novara-una-nuova.html

Nel 2009, oltre a Romeo e Giulietta per il Balletto di Milano, ha creato Chopin Immaginaire per il Teatro di Cottbus e una nuova versione de il Lago dei Cigni per il Festival di Danza di Lodz. Del 2010 sono Minateli Wallz e Chopin a Vienne create per l'Opemball al Teatro dell'Opera di Vienna di cui ha curato le coreografie per il quanto anno.
Attualmente si divide tra insegnamento - Professeur invitato - alla Compagnia Nazionale di Danza di Nacho Duato in Spagna, ma anche in Austria, Germania e Israele, nonché docente all'Università Konservatorium di Vienna - e creazioni tra cui una prima mondiale di OZ ((he Wonderful Wizard) per il Balletto di Stato di Berlino e una nuova Phille Mal Gardée per l'Opera di Breslavia.
I suoi spettacoli si possono vedere in molti paesi: Chopin ìmaginaire al Teatro di Stato di Cottbus, Germania; Il lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, La Betta addormentala nel bosco all'Opera di Lodz; Cinderella all'Opera di Cracovia (Polonia); Opemball all'Opera di Stato di Vienna. In Italia ricordiamo ìa fortunata tournée di Romeo e Giulietta della Fondazione Teatro Coccia in collaborazione con il Balletto di Milano nei più prestigiosi teatri.


Nessun commento:

Posta un commento