domenica 20 marzo 2011

Ramtin Ghazavi, tenore

Nato nel 1980 in Iran, inizia gli studi di canto in Italia dal 2003 con il basso Carlo Del Bosco e li prosegue al conservatorio di musica G .Verdi di Milano dove si diploma sotto la guida del M° Vittorio Terranova, con cui ha fatto anche diversi corsi di perfezionamento in Italia e Austria, mentre supera il concorso per entrare nel coro del Teatro alla Scala e coro Filamornico della Scala dove ha l'occasione di lavorare con dei grandi direttori come : Daniel Bareiboim, Riccardo Chailly, Kurt Masur, e registi come: Pier Luigi Pizzi, Patrice Cereau.

Nel 2008 ha debuttato in ruolo del "Ein soldat" in "WOZZECK" di Alban Berg diretto dal M° Daniele Gatti e regia di Jurgen Flimm e "Pop quartet" nell'Opera "1984" diretto e composto dal M° Lorin Maazel al "Teatro alla Scala". In seguito ha fatto due concerti con l'orchestra filarmonica della Scala diretto dal M° Gustavo Dudamel in "Chichester Psalms" di Leonard Bernstein teletrasmessa per la 7, poi è stato il copertura di "Alfredo" nelle prove della "La Traviata" di G. Verdi alla Scala diretto dal M° Carlo Montanaro e la regia di Liliana Cavani, dove ha la fortuna di fare le prove musicali e regia con dei grandi come Mariella Devia e Renato Bruson, poi nella "La Bohème" di G.Puccini diretto dal M° Gustavo Dudamel e la regia del Franco Zeffirelli alla Scala interpreta il "Parpignol".

Tra i diversi concerti si ricorda partecipazione alla festival lirico di Casamari, "The 5 International Tenors, omaggio a Luciano Pavarotti". Nel 2009 è ritornato alla Scala con "I due Foscari" di G. Verdi in ruolo di "Fante" diretto da Stefano Ranzani e regia di Cesare Lievi, in seguito ha fatto "Gastone" nella "La Traviata" di G. Verdi con la regia di Henning Brockhaus e diretto da G.M.Bisanti al Teatro Pergolesi di Tesi, al Teatro dell'Aquila di Fermo e al Nuovo Teatro G.Verdi di Brindisi, nell'anno accademico 2009/2010 ha superato il concorso di selezione per La Scuola dell'Opera Italiana al Teatro Comunale di Bologna dove frequenta diversi masterclass con "Bruno Bartoletti", "Renato Palumbo", "Luis Alva","Giuseppe Sabbatini","Francisco Araiza","Sorda Ganassi" nel Gennaio 2010 nell'occasione della prima del teatro ha interpretato il "quarto ebreo" in "Salome" di R.Stauss diretto dal M' Nicola Luisotti e la regia di Gabrile Lavia, successivamente sempre al Teatro Comunale di Bologna ha fatto il ruolo di "Gran sacerdote" in "Idomeneo" di W. A.Mozart.
Tra i prossimi impegni farà' "I due Foscari" di G. Verdi diretto dal Daniele Callegari al Théàtre des Champs-Elysées  di Parigi e "Idomeneo" di W. AMozart al Teatro Comunale di Piacenza.

Nessun commento:

Posta un commento