lunedì 28 marzo 2011

Giovanni Fornasieri, pianista, direttore dメorchestra e didatta

Nasce a Milano, dove compie gli studi classici e musicali sotto la guida di Anita Porrini e Alberto Ferrari, diplomandosi in pianoforte al Conservatorio N. Paganini di Genova. Studia direzione d’orchestra con Franco Gallini e partecipa come allievo effettivo ai Seminari di direzione d’orchestra tenuti da Piero Bellugi e Franco Ferrara a Fiesole (FI) prendendo parte al Corso
Nazionale di Perfezionamento tenuto a Bari dallo stesso Ferrara, ottenendo il Diploma di merito.
Inoltre partecipa al Teatro Studio di Bologna condotto da Vladimir Delman e inaugura per due anni consecutivi l’Estate Musicale Pescarese dirigendo Il Signor Bruschino di Rossini e la farsa in un atto Arlecchinata di Salieri.
Successivamente ottiene il Diploma di merito al concorso Carlo Zecchi ed è invitato a dirigere l’orchestra Sinfonica di Bari in alcuni concerti all’Auditorium “N. Rota”.
Tiene concerti con l’orchestra Angelicum di Milano, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Mario Gusella, Accademia ambrosiana di Musica da camera, Nuova Cameristica, Budapest Chamber Orchestra, Filarmonica di Stato di Arad (Romania), ottenendo ovunque consensi di critica e di pubblico.
Ha collaborato con artisti di fama tra cui Severino Gazzelloni e Alirio Diaz, Bruno Canino, Anna Kravcenko, dirigendo concerti in importanti manifestazioni.
Nel 1995 cura la revisione sull’originale autografo dell’Amor contrastato ossia la Molinara di Paisiello, con messa in scena e rappresentazione in collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano. Ha registrato per Rugginenti-Audio book e Mediolanum Channel.
E’ docente di “Vocal Coaching” presso l’ Accademia Internazionale della Musica di Milano.
Hanno scritto di lui: “…vero “terminale” di una musicalità completa” (Nicola Sbisà, La Gazzetta del Mezzogiorno), “…Ha diretto l’orchestra con energica bravura” (Mario Pasi, Corriere della sera), “… ottime qualità tecniche e grande musicalità e senso artistico” (Roberto Hazon, compositore).

1 commento: