lunedì 16 dicembre 2024

Ensemble Freymut:, strumentale

Ensemble Freymut:
Cembalo - Sobin Jo
Flauto traverso - Elisabeth Haberl & Ching-Yao Wang
Viola da Gamba - Maria Danneberg

​Il gruppo musicale viennese Ensemble Freymut si è fatto un nome negli ultimi anni sulla scena della musica antica, combinando con successo la brillantezza musicale con un forte spirito di innovazione. Nella sua nuova serie di concerti HORIZONS - Early Music INNOVATIVE, l'ensemble ha presentato tre dei suoi attuali progetti interdisciplinari nella Sargfabrik, nel brick-15 e nel TheaterArche nella prima metà del 2024. 
Nel 2024-25 l'ensemble freymut sarà supportato dal programma S-EEEMERING . Il programma di finanziamento, parzialmente finanziato dall’UE, ha selezionato nel 2024 dieci ensemble nel campo della musica antica e li sostiene in collaborazione con oltre 20 partner di cooperazione in 13 paesi dell’UE. Dal 2024 l'ensemble freymut è membro di REMA , la più grande rete di musica antica in Europa.
Nella stagione 2022|23, l'ensemble freymut è stato uno dei protagonisti di Jeunesse Austria. L'ensemble ha potuto essere sperimentato in tutta l'Austria con 18 concerti in diversi formati. L'ensemble ha debuttato anche nel gennaio 2023 con il programma per bambini “Freyen Muthes durch die Welt” nell'ambito del festival “Resonanzen” al Konzerthaus di Vienna. Nel luglio 2021, l'ensemble freymut ha ricevuto il Premio WDR per la sua esibizione con la cantante Johanna Falkinger nell'ambito del concorso internazionale HIF Biber. I musicisti hanno accettato l'invito della Radio della Germania occidentale e sono stati ospiti al concerto della WDR3 Funkhaus nel febbraio 2022 con il loro programma francese “Le Triomfe”.
Nel suo programma attuale “Il futuro del passato – Omaggio a Sara Levy”, l’ensemble freymut combina composizioni storicamente collocate nel XVIII secolo con composizioni contemporanee di Daniel Serrano. "Il mondo di Dülon" prende l'emozionante storia della vita del flautista cieco Friedrich Ludwig Dülon (1769–1826) come punto di partenza per un tour de force musicale e sensuale attraverso l'oscurità, l'esperienza sonora e la luce. Con la stagione 2023, l'ensemble ha assunto la direzione artistica del QuarterBarock, il festival OPEN AIR di musica barocca nel Servitenviertel di Vienna, e si è esibito al Centro Telemann di Magdeburgo. Nel settembre 2023, l'ensemble ha celebrato il suo debutto asiatico con due concerti a Chuncheon, in Corea del Sud.
I musicisti hanno ricevuto lezioni di musica e d'insieme da Stefan Gottfried, Johannes Weiss, Augusta Campagne e Wolfgang Glüxam, tra gli altri. Nel corso delle masterclass con Barthold Kuijken, Christophe Coin e Claire Genewein, tra gli altri, l'ensemble Freymut riceve continuamente nuovi impulsi. L'ensemble ha ricevuto borse di studio dal Werner Tripp Memorial Fund, dalla Gordon Murray Foundation ed è vincitore del premio al Concorso Internazionale Bach di Berlino. Il nome freymut è sia un messaggio che un programma: gli scrittori del XVIII secolo ricorrevano spesso agli pseudonimi per poter condividere liberamente i loro pensieri con il pubblico. In questo senso ci voleva coraggio per pubblicare un’opera con un messaggio critico. Oltre a scrivere testi letterari e comporre in nuovi stili, ci vuole anche coraggio per interpretare la musica in modo nuovo. Questa idea accompagna e ispira i musicisti nel loro lavoro artistico. 

Nessun commento:

Posta un commento