venerdì 13 dicembre 2024

Olga Semenova, mezzosoprano

E' nata a Mosca nel 1969. Dopo aver studiato con la madre ha intrapreso a Mosca studi di perfezionamento in vari generi musicali: Opera, oratorio, musica sacra, romanze ed arie in lingua originale, ed  ha conseguito la Laurea di canto lirico presso l'Accademia di musica.

All'età d'otto anni ha iniziato a frequentare la scuola di musica di Mosca di pianoforte; ha conseguito il diploma come direttore di coro presso il college del conservatorio di Mosca. 
Ha partecipato ad una tournèe con l'orchestra sinfonica di Mosca in Austria, Germania ed Irlanda.
Nel 1991 ha cantato in Vaticano per Giovanni Paolo II. Nel 1994 ha fatto una  tournée in Irlanda e nel 95 in Austria e Germania con l'Orchestra Sinfonica di Mosca. Nel 1996 ha vinto il I Premio al Concorso Musicale di Mosca e cantato come solista nella capitale e nelle più importanti città della Russia. 
Nel 1998 ha studiato con Irina Archipova.
Si è spesso esibita come solista in diverse città della Russia e dell'Italia.
Nel 2003 ha partecipato nell'opera "Der Rosenkavalier" eseguita al Teatro alla Scala.
Ha sostenuto il ruolo di Maddalena nell'opera "Rigoletto"e Olga nell'opera "Eugenio Oneghin.
Ha tenuto importanti concerti a Bari e Sanremo. A Milano e in provincia ha tenuto diversi concerti di musica sacra con Riccardo Doni. Recentemente ha cantato al teatro Cristallo di C.Boscone con Peppino Principe, N.D'Adamo e Arnaldo Ciato. A Pioltello
ha cantato nel Requiem di Mozart sotto la direzione di Marco Baioni. A Vigevano ha cantato sotto la direzione di Mario Gioventù

Nessun commento:

Posta un commento