mercoledì 5 ottobre 2022

PURACORDA ensemble

PURACORDA ensemble 
Organico:
Mayumi Sargent, violino 
Panagiotis Charalampidis, violino 
Eura Fortuny, viola 
Antigoni Seferli, violoncello

PuraCorda nasce all'inizio del 2020 dall'iniziativa della violinista di Maiorca Mayumi Sargent e della violoncellista greca Antigoni Seferli, dopo essersi incontrate durante gli studi musicali di specializzazione in prassi esecutiva storica al Conservatorio di Amsterdam. Dall'amore e dalla dedizione per le corde di budello e per tutto ciò che hanno da offrire nasce l'idea di PuraCorda, un quartetto d'archi dedicato all'interpretazione storica del repertorio del XIX e XX secolo, un territorio nuovo ed emozionante che pochissimi ensemble hanno esplorato con le corde di budello.

Con sede ad Amsterdam (Paesi Bassi), i membri sono tutti mediterranei: metà provenienti dalle Isole Baleari, l'altra metà dalla Grecia. PuraCorda si interessa principalmente al repertorio sconosciuto e ai compositori dimenticati. Data la scarsa importanza della figura della donna compositrice nella storia della musica, hanno sempre deciso di includere almeno un'opera di una donna in tutti i loro programmi.

Pur essendosi consolidato come quartetto d'archi, il gruppo desidera non limitarsi a questo singolare tipo di repertorio e rimanere flessibile rispetto alla propria forma per abbracciare l'intero repertorio cameristico ancora da scoprire.

PuraCorda ha debuttato nel giugno 2021 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, con il sostegno di Fonds Podiumkunsten e del suo programma Balkonscènes. Ha partecipato all'ottava edizione del festival Nits Clàssiques de la Tramuntana (Mallorca) ed è attualmente un Rising Ensemble nel programma europeo Eeemerging+ 2022.
#concertodautunnonews
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO


Nessun commento:

Posta un commento