martedì 7 luglio 2020

Marco Ghilarducci, pianoforte

Diplomatosi nel 1994 all’Istituto G. Verdi di Ravenna con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Massimo Neri, si è perfezionato al Mozarteum di Salisburgo e all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con Sergio Perticaroli e, per sei anni, in musica da camera con il violoncellista Franco Rossi alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.
Dal 1996 si è esibito come solista e in duo, trio, quartetto, quintetto e orchestra da camera in numerose sale e stagioni musicali italiane: Teatro della Pergola di Firenze, Teatro Comunale di Modena, Teatri Metastasio e Politeama di Prato, Teatro Romano di Fiesole, Festival delle Nazioni di Città di Castello, AterForum Festival di Ferrara, Festival Internazionale di Santo Stefano di Bologna, per citarne alcuni, collaborando anche con la Corale G. Monaco di Prato e con l’Orchestra B. Maderna di Forlì.
Si è dedicato al repertorio Pop, Rock e al Musical, collaborando con la compagnia Tweet Charity e, anche come arrangiatore e compositore, con Paolo Fresu. Ha collaborato con la rivista “Musica Domani” (EDT edizioni) e ha svolto attività di divulgazione musicale, con lezioni concerto e conferenze per il Circolo Dipendenti Universitari di Bologna e la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena.
Dal 2015 è pianista improvvisatore per le stagioni dei Match di Improvvisazione Teatrale di Bologna. Insegna pianoforte e musica di insieme presso l’Associazione La Musica Interna e presso Alma Musica di Bologna, di cui è cofondatore e direttore didattico.

Nessun commento:

Posta un commento