giovedì 23 luglio 2020

Stefano Marchisio, basso, baritono

Antonio in Viaggio a Reims
Nasce a Alba (Cn) nel 1993 e intraprende giovanissimo lo studio del canto. Studia al Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria e al Conservatorio "Niccolo Paganini"  di Genova sotto la guida del baritono Claudio Ottino. Debutta i ruoli di Marco (Gianni Schicchi), Marullo   (Rigoletto),   Fiorello   (II   Barbiere   di   Siviglia),   e   nelle produzioni del Conservatorio di Genova Ottone (L'incoronazione di Poppea)    e    Papageno    (II    Flauto    Magico).    Viene    ammesso all'Accademia di Canto del Festival Puccini di Torre del Lago dove si perfeziona con Artisti internazionali quali Rolando Panerai, Giovanna Casella, Fabio Armiliato, Micaela Garosi, Silvano Carroli e Luigi Roni. 
Inizia la sua carriera professionistica nel 2015 debuttando al 61 Festival Puccini di Torre del Lago dove canta in Gianni Schicchi (Marco) diretto da Massimo Morelli e in Madama Butterfly (II Commissario Imperiale) diretto da Francesco Ivan Ciampa e con la regia di Renzo Giacchieri riscuotendo unanimi consensi da parte di pubblico e critica. Svolge un'intensa attività concertistica con un repertorio che spazia dalla musica antica e barocca alla musica sacra, dalla contemporanea alla liederistica. Nel luglio 2016 ha frequentato l’Accademia del Rossini Opera Festival, diretta dal Maestro Alberto Zedda, e L’Accademia di Alta Perfezione del Canto Lirico a Torre del Lago. Nel 2017 è stato finalista nel Concorso Spiros Argiris di Sarzana e quello di canto lirico Giusy Devinu a Cagliari.
Collabora con la Fondazione Luciano Pavarotti, per la quale tiene anche un concerto all’Opera Nazionale di Bucarest. Partecipa allo spettacolo televisivo Tonight Casa Mika su Rai2, è il Dottor Dulcamara in un cd di riduzione dell’opera L’elisir d’amore di Donizetti a cura di Damiano Michieletto. Interpreta il ruolo del Dr. Falke nel Fledermaus jr di Johann Strauss, al Teatro Petruzzelli di Bari; Don Pippo nell’Oca del Cairo di Mozart al Teatro Massimo di Palermo; Mister Dull a Le Gare Generose per il Giovanni Paisiello Festival di Taranto (prima esibizione in tempi moderni). È Roucher in Andrea Chenier al Teatro Petruzzelli di Bari; il Visconte Cascada di La Vedova Allegra al Teatro del Giglio di Lucca, al Teatro Verdi di Pisa, al Teatro Cordoni di Livorno, al Teatro Coccia di Novara, al Teatro II Maggiore di Verbania e al Priamar di Savona; il Marchese ne La traviata al Teatro Carlo Felice di Genova e allo Sferisterio di Macerata; Antonio in II Viaggio a Reims al Teatro Filarmonico di Verona e al Teatro Coccia di Novara (opera trasmessa su Sky Classica HO); Giorgio in La gazza ladra al Teatro Petruzzelli di Bari; Marco in Gianni Schicchi e il Commissario imperiale in Madama Butterfly al Festival Pucciniano di Torre del Lago.
Su invito di Juan Diego Flòrez, prende parte all’edizione 2018 di Juan Diego Flórez & Friends al Musikverein di Vienna; la performance del concerto con Il viaggio a Reims è in programma, come parte delle celebrazioni del 150 ° anniversario della morte di Gioachino Rossini.
La stagione 2018-2019 lo vede impegnato a Novara e Sassari a Rigoletto (Marullo); a Piacenza in La traviata (Marchese); in Andrea Chénier (Roucher) a Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Parma e Ravenna; allo Sferisterio di Macerata a Carmeri (Moralès).

Nessun commento:

Posta un commento