sabato 7 luglio 2018

Umberto Scida, cantante, comico

Umberto Scida, cantante/showman, inizia la sua carriera nella commedia musicale No, no, Nanette!, (con Pippo Santonastaso), e ne incide il disco.
Viene scelto dal M° Luciano Pavarotti per il ruolo di Steve nel musical “Rent”, prodotto dallo stesso Pavarotti, lavorando a New York ed in tournée in Italia nei maggiori teatri. Successivamente, rappresenta l'Italia in una lunga tournée nei più importanti teatri del Giappone, portando in concerto la canzone classica italiana e napoletana. Il grande successo gli arride quando il M° A. De La Roche lo vuole come cantante solista e coprotagonista al proprio fianco, insieme al Balletto di Roma, nel musical “All the Jazz, omaggio al grande Bob Fosse”.La sua carriera continua nell'ambito del musical, nella versione teatrale del film Moulin Rouge, di cui incide anche il disco.
E' il Comico, cioè il Primo Attore, della storica Compagnia Italiana di Operette, la più importante e blasonata compagnia di operette in Italia, con la più lunga ed affermata tradizione e con il prestigio che l'ha resa rinomata anche all'estero. 
Molto apprezzato nella sua attività di cantante di swing, con big band ed orchestre, riesce ad avvicinare la musica nord-americana sia al pubblico meno avvezzo che a quello più affezionato.

Nella sua carriera, può vantare 22 stagioni teatrali di tournée con ben 26 titoli da protagonista di cui 10 anche da regista, spaziando dal musical alla commedia musicale, all’operetta ed al varietà, senza tralasciare un’intensa attività di concertista nel panorama swing e jazz.
Diploma di “Musical Performer” presso la “B.S.M.T.-The Bernstein School of Musical Theater” di Bologna.
Primo Premio “Operetta” in qualità di “Erede della Grande Tradizione Operettistica Italiana”.
Docente collaboratore esterno presso il Liceo “G. Erba” - Fondazione Teatro Nuovo Torino; Scuola di Teatro “Colli” di Bologna; A.I.D.M. di Torino; Musical Weekend Milano; Lab. Teatrale Comunale di Forlì.
Spesso invitato, anche all’estero, a tenere seminari sull’interpretazione attoriale/teatrale di repertori che vanno dalla Lirica al Musical, all’Operetta, alla Commedia Musicale, alla Canzone Napoletana ed Italiana.
Dal 2005 al 2013, Primo Attore, Dir. Artistico e regista della storica “Compagnia Italiana di Operette”.
Dal 2013, Primo Attore e Regista della Compagnia “Teatro Al Massimo” di Palermo con cui porta in scena, in tournée nazionali, importanti allestimenti di operette e di spettacoli musicali di propria ideazione.
Nel 2008, ha rappresentato l’Italia in Giappone nell’ “Hit Songs Festival”, portando in concerto la Canzone Classica Italiana e Napoletana in una lunga tournée nei più importanti teatri del Paese.
Nel 2015 porta l’Operetta in televisione, su RAI 1, nel programma Uno Mattina in Famiglia.
Collabora con l’Associazione Filarmonia di Udine del M° A. Barchi, firmando la regia de “La vedova allegra”nel 2016; nel 2019  crea e porta in scena un concerto/spettacolo sulla figura di Enrico Caruso, in tour nel Triveneto ed in Croazia; sta creando uno spettacolo su Maria Callas, per la Stagione 2020/2021. 

Nessun commento:

Posta un commento