sabato 7 luglio 2018

Umberto Scida, cantante, comico

Umberto Scida, cantante/showman, inizia la sua carriera nella commedia musicale No, no, Nanette!, (con Pippo Santonastaso), e ne incide il disco.
Viene scelto dal M° Luciano Pavarotti per il ruolo di Steve nel musical “Rent”, prodotto dallo stesso Pavarotti, lavorando a New York ed in tournée in Italia nei maggiori teatri. Successivamente, rappresenta l'Italia in una lunga tournée nei più importanti teatri del Giappone, portando in concerto la canzone classica italiana e napoletana. Il grande successo gli arride quando il M° A. De La Roche lo vuole come cantante solista e coprotagonista al proprio fianco, insieme al Balletto di Roma, nel musical “All the Jazz, omaggio al grande Bob Fosse”.La sua carriera continua nell'ambito del musical, nella versione teatrale del film Moulin Rouge, di cui incide anche il disco.
E' il Comico, cioè il Primo Attore, della storica Compagnia Italiana di Operette, la più importante e blasonata compagnia di operette in Italia, con la più lunga ed affermata tradizione e con il prestigio che l'ha resa rinomata anche all'estero. 
Molto apprezzato nella sua attività di cantante di swing, con big band ed orchestre, riesce ad avvicinare la musica nord-americana sia al pubblico meno avvezzo che a quello più affezionato.

Nessun commento:

Posta un commento