sabato 5 maggio 2018

ENTHEOS STRING QUARTET

“Entheos è un termine che deriva dal greco antico. Il suo significato è essere ispirato e da ciò si genera una fonte di creatività. Abbiamo voluto dare questo nome al nostro quartetto per l’entusiasmo che ci unisce nella ricerca creativa. La nostra più grande fonte di ispirazione è la musica stessa.”

Fondato nel Gennaio 2016, l’Entheos String Quartet si dedica, con passione ed entusiasmo, alla ricerca creativa dell’arte del quartetto. Da Settembre 2016 il quartetto frequenta il corso di Alto perfezionamento per Quartetto d’Archi, nella classe del Quartetto di Cremona presso l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona.

Si è perfezionato con importanti musicisti quali Rocco Filippini; Hatto Beyerle (Alban Berg Quartet), Johannes Meissl (Artis Quartet), Evgenia Epstein (Aviv Quartet), Josef Kluson (Prazak Quartet), Anita Mitterer (Quatuor Mosaiques), Petr Prause (Talich Quartet), Jan Talich (Talich Quartet) e Vida Vujic al prestigioso Seminar ISA Prague-Wien-Budapest 2016 organizzato dall’università di Vienna, con il Quartetto di Cremona ai corsi estivi Master4Strings 2016 e Iris Juda presso il Garda Lake Music Master 2016. Come quartetto ospite ha già partecipato alle sessioni dell’Accademia Europea del Quartetto ECMA con Partick Judt, Corina Belcea (Belcea Quartet), Sergei Ostrovsky (Aviv Quartet) e Minna Pensola (Meta4 Quartet). Il Quartetto Entheos si perfeziona con Sergei Bresler (Jerusalem String Quartet) in collaborazione con l’associazione Le Dimore del Quartetto.

Il quartetto Entheos si è esibito in Italia, Austria e Principato di Monaco.

Nel 2016 il Quartetto è stato selezionato per il progetto Le Dimore del Quartetto.

È stato invitato come quartetto in residenza e in qualità di docente dei corsi di musica da camera per l’edizione 2016 dell’Accademia Estiva di Musica a Castelnuovo di Porto (Roma).

Nessun commento:

Posta un commento