venerdì 28 luglio 2017

Quartetto di Liuti da Milano

Il Quartetto di Liuti da Milano è un ensemble dedito al repertorio del Rinascimento e del primo Barocco italiano. Il gruppo nasce nel 2012 a Milano grazie al sostegno della Fondazione Marco Fodella. L’ensemble si pone come obiettivo la ricerca delle potenzialità del liuto nella musica d’assieme.
Convinto del ruolo non unicamente accompagnatore o solistico del liuto, il Quartetto propone come suo repertorio non solo la letteratura liutistica, ma anche composizioni “per ogni sorta di stromenti” e l’esecuzione strumentale di musica vocale.
Nel 2014, Brilliant Classics ha pubblicato il primo disco dell’ensemble, Vita de la mia vita. Il progetto, dedicato al secondo Cinquecento italiano, ha riscosso un ottimo successo da parte della critica internazionale. Il CD è stato presentato al pubblico di Radio 3 con una performance live alla trasmissione La Stanza della Musica. Nel 2016, l’ensemble è stato ospite alla Sala Cecilia Meireles di Rio de Janeiro, al Museo Nazionale di Varsavia e al festival ticinese Cantar di Pietre. Nel 2017, il Quartetto è stato selezionato tra i cinque giovani ensemble europei per lo Showcase del REMA-European Early Music Network a L’Aia.

Nessun commento:

Posta un commento