venerdì 28 luglio 2017

Joel Speerstra, clavicordo

Joel Speerstra, clavicordo studia e insegna organo e strumenti a tastiera all’Academy of Music and Drama dell’Università di Göteborg (Svezia). È attivo come costruttore di strumenti, musicista e musicologo.
Ha studiato organo con William Porter e David Boe al Conservatorio di Oberlin (Ohio, USA), prima di proseguire in Europa grazie a delle borse di studio che gli hanno permesso di studiare organo e clavicordo con Harald Vogel e costruzione di strumenti con John Barnes.
Il suo progetto di dottorato lo ha portato a ricostruire il clavicordo a pedali di Gestenberg e ad un volume pubblicato nel 2004 per la Rochester University Press dal titolo Bach and the Pedal Clavichord: An Organist’s Guide. Ha fatto dimostrazioni per le società di clavicordo del Regno Unito, di Boston e tedesca e per il simposio internazionale di clavicordo a Magnano.
Speerstra è anche membro ordinario delle Accademie d’organo di Göteborg e di Smarano (Italia). La sua attività di ricerca sul clavicordo a pedali è stata insignita di recente del Premio nazionale di musicologia dell’Accademia di Musica svedese.

Nessun commento:

Posta un commento