Ha seguito i corsi di perfezionamento dell'Accademia Chigiana con il Maestro Daniele Gatti nel 2016 e il Maestro M.Tabachnik nel 2015 e ha debuttato con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo con un concerto premio per i migliori allievi del corso. Ha completato la sua formazione artistica con masterclass con direttori di fama internazionale come Donato Renzetti, Jorma Panula e Jukka Pekka Saraste. Giancarlo Rizzi ha debuttato con orchestre di primo piano in Finlandia come l'Opera Nazionale di Helsinki, Sinfonia Lahti, Tampere Philharmonia e l'Orchestra Sinfonica di Turku.
Collabora come assistente con il Maestro Antonello Manacorda, nel 2016 presso il Theater an der Wien per Otello di Rossini e nel 2017 presso La Monnaie di Bruxelles per il Lucio Silla di Mozart.
In Italia ha diretto l'orchestra Haydn di Trento e Bolzano nel 2011. Invitato ai principali concorsi internazionali di direzione d'orchestra (unico italiano invitato al concorso Solfi nel 2015), nel 2014 è stato uno dei tre finalisti del Princess Astrid Conducting Competition di Trondheim (Norvegia) ed è stato premiato al Concorso Jeunesses Musicales di Bucarest con un concerto presso la Kielce Philharmonic ( Polonia) per la stagione 2015.
È stato assistente di Mikko Franck (Opera Nazionale di Helsinki) e Sakari Gramo (Kokkola opera festival). Si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio F.E. Dall'Abaco di Verona con Ida Tizzani, ha studiato composizione con Andrea Mannucci e si è diplomato in direzione di coro presso il conservatorio G. Verdi di Milano con Franco Monego.
Teatro Dal Verme - Milano
Domenica 7 maggio 2017 – ore 11,00LE DOMENICHE DEI POMERIGGI
Lucia OFF Regia e drammaturgia di Francesco Micheli
Direttore: Giancarlo Rizzi
Soprano: Sonia Ciani
Ensemble dei Pomeriggi Musicali
Lucia OFF Regia e drammaturgia di Francesco Micheli
Direttore: Giancarlo Rizzi
Soprano: Sonia Ciani
Ensemble dei Pomeriggi Musicali
Nessun commento:
Posta un commento