mercoledì 26 luglio 2017

Roberto Chiga, percussioni, tamburello

Nella foto Roberto Chiga
Percussionista, esperto e appassionato delle modi di esecuzione arcaiche del tamburello popolare salentino, che ha acquisito attraverso le frequentazioni con cantori e suonatori tradizionali, nonché con maestri quali Pierangelo Colucci e Alfio Antico, raggiunge in maniera naturale, una propria tecnica che gli permette l’esecuzione delle musiche tradizionali, affiancate e miscelate a quelle moderne, e che lo portano anche a sperimentazioni come quelle avvenute con DJ Gruff, pioniere dello scratch in Italia. 
Attraverso lo studio del tamburello, inoltre, si avvicina ai tamburi a cornice del bacino del mediterraneo, studiando le tecniche e le musiche con grandi maestri quali per esempio Zohar Fresco. L’esperienza lo porta a essere presente in molteplici e disparate situazioni musicali, che variano dalla musica tradizionale, barocca, cantautoriale, al flamenco arabo fino a toccare la musica contemporanea.
Affiancato da Andrea Piccioni, Vincenzo Gagliani e Gian Michele Montanaro, nell’ensemble di percussioni italiane Tamburello Cafè, lavora per portare il tamburello a uno status più elevato e avanzato. Collabora con artisti Italiani ed internazionali e partecipa a un gran numero di Festival Internazionali, ed è inoltre presente in diverse formazioni musicali nonché in diversi lavori discografici salentini e non.

Nessun commento:

Posta un commento