venerdì 30 dicembre 2016

2017_01_20 Concorso Lirico a ruolo Arturo Pessina

Dal 20 Gennaio 2017 al 22 Gennaio 2017
Teatro Martinetti, Garlasco (PV) - IT
Associazione oper@lirica
2° Concorso Lirico a ruolo Arturo Pessina
Scadenza iscrizioni: 17 Gennaio 2017
Quota di iscrizione: 20,00 €
Limite di età: 0
Informazioni: Tel: 3282943439
Email: operalirica2015@libero.it
Giuria.
Fabio Buonocore, tenore, regista
Daria Masiero, soprano
Mario De Carlo, regista
Beatrice Ferraro, agente AliOpera
 L'Associazione Oper@lirica ha istituito il Concorso di canto lirico “Arturo Pessina”, che si tiene a Garlasco venerdì 20 e sabato 21 gennaio, e si concluderà domenica 22 gennaio 2017 con il concerto di gala dei vincitori.
Il concorso è dedicato alla memoria del baritono Arturo Pessina (Garlasco, 1858 - Torino, 1926), interprete di Falstaff molto apprezzato da Giuseppe Verdi.
L’obiettivo del concorso è dare ai nuovi talenti della lirica l'opportunità di debuttare in ruoli del repertorio operistico tradizionale, con opere che saranno inserite nella stagione d'opera 2017 al Teatro Martinetti di Garlasco.
Per informazioni: 328.2943439 - operalirica2015@libero.it - Facebook: Associazione oper@lirica.



Da sinistra Fabio Buonocore, tenore, regista; Beatrice Ferraro, agente AliOpera; Daria Masiero, soprano; Mario De Carlo, regista

Prima edizione 2016
'Associazione oper@lirica istituisce
1° Concorso di Canto Lirico a ruolo “Arturo Pessina”
che si svolgerà a Garlasco (PV) nei giorni Venerdì 1 Luglio e Sabato 2 Luglio 2016.
Domenica 3 Luglio si terrà il concerto di gala dei vincitori.

ARTURO PESSINA, baritono
Il baritono Arturo Pessina, (Garlasco, 1858 - Torino, 1926) interpretò, al Teatro Regio di Torino, “La bella fanciulla di Perth”, “Rigoletto”, “Cavalleria rusticana” e “I Vespri siciliani”, andate in scena nella stagione 1890-91. Nel 1891-92 cantò alla Scala nel “Tannhäuser” e ne “Il figliuol prodigo” di Ponchielli; il 20 gennaio 1892 prese parte, nel ruolo di Vincenzo Gellner, alla prima assoluta di “Wally”, diretta da Edoardo Mascheroni. Fu interprete, molto apprezzato da Giuseppe Verdi, di Falstaff. Fu, inoltre, insegnante del grande basso torinese Tancredi Pasero.

FINALITA' DEL CONCORSO
Questo Concorso nasce per dare l'opportunità di debuttare ruoli del repertorio operistico tradizionale.
Le opere verranno messe in scena presso il Teatro Martinetti di Garlasco, con accompagnamento di pianoforte e quartetto d'archi e con scene, costumi, regia curati nei dettagli. Per ogni opera sono previsti 3 giorni di prove e 2 recite (sabato sera e domenica pomeriggio).
Prima dell'inizio di ogni recita verrà dato il compenso stabilito.

PREMIO SPECIALE ARTURO PESSINA
Al concerto di gala dei vincitori verrà assegnato il “Premio Arturo Pessina” di 250 euro.
Il vincitore del premio verrà scelto dal pubblico presente al concerto.

OPERE IN CONCORSO
Le opere in Concorso sono: Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini e Madama Butterfly di G. Puccini facenti parte della Stagione d'opera 2016 del Teatro Martinetti di Garlasco.
Le date delle rappresentazioni sono:
Il Barbiere di Siviglia 24 e 25 Settembre 2016
Madama Butterfly 19 e 20 Novembre 2016
Alcuni concorrenti , anche non vincitori del Concorso, saranno tenuti in considerazione per le prime tre rappresentazioni della Stagione d'opera 2017 (titoli in via di definizione).

ISCRIZIONE
L'iscrizione, corredata di curriculum aggiornato, foto, copia del documento d'identità, codice fiscale e titoli dei brani che si presenteranno al Concorso, dovrà essere inviata entro il 28 Giugno 2016 all’indirizzo e-mail: operalirica2015@libero.it Nella mail dovrà essere specificato il ruolo o i ruoli per i quali ci si presenta.
Sono ammessi cantanti di tutte le nazionalità e senza limiti di età.
Il Concorso è a numero chiuso.
La quota d'iscrizione di 20 € (venti) verrà corrisposta il primo giorno del Concorso (Venerdì 1 Luglio) presso la nostra segreteria. Ai vincitori del Concorso verrà restituita la quota d'iscrizione.
L'Associazione oper@lirica metterà a disposizione il pianista. I concorrenti che volessero portare il proprio possono farlo a proprie spese.

RUOLI A CONCORSO
I ruoli a Concorso sono:

Il Barbiere di Siviglia: il Conte D'Almaviva (tenore), Rosina (contralto o soprano), Figaro (baritono), Bartolo (basso), Basilio (basso), Berta (soprano), Fiorello (basso)

Madama Butterfly: Cio Cio San (soprano), Pinkerton (tenore), Sharpless (baritono), Suzuki (mezzosoprano), Goro (tenore), Lo Zio Bonzo (basso), Il Principe Yamadori (tenore).

Ogni concorrente dovrà portare l'aria o le arie del ruolo per il quale ci si presenta più due arie a scelta. Ai concorrenti che si presentano per ruoli senza arie verranno richieste 3 arie a scelta.

Il Concorso si terrà nella Scuola di Musica “Una Città Per Cantare” in Via SS. Trinità 6 - Garlasco

Verrà messa a disposizione un'aula con pianoforte per scaldare la voce.

Durante il concorso ad ogni candidato verrà assegnato un orario preciso di esibizione e sarà nostra premura far rispettare il più possibile la scaletta degli appuntamenti.

GIURIA
Nicola Martinucci (tenore)
Mario De Carlo (regista)
Daria Masiero (soprano)
Angiolina Sensale (pianista, organizzatrice)
Fabio Buonocore (regista, Dir. Art. Associazione oper@lirica)

Per richiedere il bando inviare una mail a:
operalirica2015@libero.it
info: 3282943439

Nessun commento:

Posta un commento