giovedì 5 maggio 2016

Gianni Maraldi, viola

Si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida di Walter Bernardeschi.
Ha seguito corsi di formazione orchestrale e corsi di perfezionamento nell’esecuzione del repertorio barocco con Enrico Gatti e Giorgio Pacchioni.
Ha ricoperto il ruolo di I Viola con l’Orchestra da Camera “Petrella” di Cesena e (dal 1987 al 1995) nell’Orchestra Filarmonica Marchigiana e nell’Orchestra Pro Arte Marche suonando inoltre nel quartetto formato dalle prime parti delle stesse orchestre.
Ha collaborato in diverse occasioni con la Scala di Milano con gruppi da camera specializzati in musica barocca eseguita su strumenti originali.
Dal 1996 si dedica prevalentemente alla musica cameristica e solistica suonando con Il Giardino Armonico, Accademia Bizantina, Europa Galante, Musica Antiqua Toulon, Ensemble Vanitas e I Barocchisti, collaborando in veste di solista con diverse orchestre da camera ed esibendosi come violista e violinista in diverse formazioni cameristiche (quintetto Atalanta Fugiens, Rosignolo, Musico Concento, e altri). Ha tenuto concerti nelle più importanti sale (Musikverein – Vienna, Mozarteum – Salisburgo,Oji Hall-Giappone,Concert Hall-Giappone,Auditorio Nazionale-Madrid.Teatro Colòn –Buenos Aires.
Ha registrato per le case discografiche Decca, Teldec, Thymallus, Accord, Arts, Tactus, Amadeus, Bongiovanni, Sony e per diverse emittenti radiotelevisive (RAI, RTSI, ORF, ZDF, TFR ed altre).Nel 2004 è fondatore assieme all’organista Stefan Kofler del gruppo Meranobarok.

AULA MAGNA DEL COLLEGIO GHISLIERI - PAVIA
PROGETTO GOLDBERG
J.S. Bach, Variazioni Goldberg BWV 988
trascrizione per due violini, viola, violoncello e clavicembalo
Nicholas Robinson, violino
Elisa Citterio, violino
Gianni Maraldi, viola
Jorge Alberto Guerrero, violoncello
Takashi Watanabe, cembalo

Nessun commento:

Posta un commento