giovedì 5 maggio 2016

Nicholas Robinson, violino

Dopo gli studi al Royal College of Music di Londra, Nicholas Robinson si è perfezionato al Royal Northern College of Music di Manchester dove si è diplomato con il massimo dei voti. Ha poi partecipato a master class di violino barocco con Andrew Manze, Catherine Mackintosh, Edward Melkus e Monica Hugget. In seguito si è trasferito a Milano per studiare con Enrico Gatti.
A 23 anni è entrato a far parte dell’English Concert diretto da Trevor Pinnock con cui ha fatto concerti in tutto il mondo (Musikverein di Vienna, Philharmonie di Berlino, Royal Albert Hall di Londra, Suntory Hall di Tokyo, Teatro Colón di Buenos Aires, Schauspielhaus di Berlino, Kölner Philharmonie) e ha partecipato a numerose registrazioni per Deutsche Grammophon.
Nel 1993 ha collaborato con l’Orchestra Barocca della Comunità Europea con Ton Koopman, Andrew Manze, Monica Hugget e Roy Goodman. Dal 1993 al 2003 collabora in qualità di primo violino con La Cappella della Pietà de’ Turchini con concerti in tutto il mondo. Attualmente è primo violino dell’ensemble milanese La Risonanza diretto da Fabio Bonizzoni e dell’ensemble Dolce & Tempesta diretto da Stefano Demicheli. Ospite delle maggiori orchestre e ensemble specialiste nel repertorio barocco, collabora inoltre con Alan Curtis; nel 2006 è stato invitato da Curtis come primo violino per le rappresentazione di Rodelinda di Händel al Konzerthaus di Vienna e al Barbican Centre di Londra.
È inoltre attivo anche come solista; si è esibito recentemente con Manfred Kraemer e Café Zimmermann al Théàtre de la Ville di Parigi, al Konzerthaus di Vienna e al Monteverdi Festival di Cremona. Dal 2000 al 2002 ha suonato in quartetto con il violinista Stanley Ritchie, uno dei pionieri della musica antica negli Stati Uniti. Interessato anche nella musica contemporanea suona con l’Ensemble Dissonanzen di Napoli.
Ha insegnato violino barocco al Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini a Napoli dal 1996 al 2001 e al Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza.
E' primo violino del Concerto Italiano e delle Ensemble Zefiro, ruolo che ha ricoperto anche per la Cappella della Pietà dei Turchini e la Risonanza.

AULA MAGNA DEL COLLEGIO GHISLIERI - PAVIA
PROGETTO GOLDBERG
J.S. Bach, Variazioni Goldberg BWV 988
trascrizione per due violini, viola, violoncello e clavicembalo
Nicholas Robinson, violino
Elisa Citterio, violino
Gianni Maraldi, viola
Jorge Alberto Guerrero, violoncello
Takashi Watanabe, cembalo

Nessun commento:

Posta un commento