Sabato 27 e domenica 28 febbraio 2016 a Milano presso la sala verde della parrocchia di S. Maria alla Fontana (via Boltraffio 19, Milano).
Il M° Antonio Eros Negri guiderà i partecipanti alla scoperta dei Responsori del Venerdì Santo di Tomás Luis de Victoria. Nell’antica liturgia romana i responsori dell’Officium Tenebrarum si
cantavano durante il Mattutino del triduo pasquale, ovvero la notte di
giovedì, venerdì e sabato santi. I responsori riprendevano il testo
delle letture dell’ufficio, rielaborandolo in forma libera e lirica,
diventando così i momenti più intensi dell'orazione. Molti autori si
sono cimentati in questo ciclo di composizioni, ma l’opera di de
Victoria si contraddistingue, oltre che per l’elevatissima qualità
contrappuntistica e la perfetta aderenza al testo sacro, per l’estrema
sintesi che riesce a realizzare. Avremo modo di eseguire i responsori
nel mese di marzo (data e luogo da definire). Le iscrizioni chiudono martedì 23 febbraio. In allegato trovate tutte le informazioni necessarie.
Sono ancora aperte le audizioni per ampliare l’organico del Coro Polifonico Ænigma, diretto da Alessio Raimondi. Le prove si tengono il mercoledì dalle 21.00 alle 23.00 presso il Sacro Volto, via Sebenico 31, zona Isola-Garibaldi. Il coro è rivolto a coristi di qualsiasi età ed esperienza corale. Sono necessari impegno, serietà, costanza e una buona intonazione. Per accedere al coro è prevista un’audizione seguita da un periodo di prova. Al link https://youtu.be/g9q802eENi0 potete vedere la videopartitura del Credo RV591 di Vivaldi registrato il 20 dicembre 2015 in occasione del Concerto di Natale presso la Chiesa di S. Maria alla Fontana.
Scrivere a alessio.raimondi@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento