domenica 26 luglio 2015

Vincent Lepape, trombone

Nato a Rouen in Francia ,dove ha effettuato i suoi primi studi musicali con Gilbert Moisand , prosegue la sua formazione a Parigi con Jacques Mauger , entra a 16 anni al Conservatoire National Superieur de Musique de Paris con Gilles Millieres, ottenendo nel 1991 il Primo Premio in Trombone e due primi premi in Musica da Camera nella classe di Jean Douay.
Si perfeziona con Yves Demarles al Conservatoire National de Musique de Paris,ottenendo nel 1992, il Primo Premio d'Eccellenza. Ha partecipato a numerose Master Class con Michel Becquet, Ron Baron, Branimir Slokar,Alain Manfrin, Joseph Alessi, Guy Destanque.
Ha collaborato con le più importanti orchestre europee tra le quali: Orchestre National de France, Orchestre de Paris, Opéra de Paris,Opéra de Lyon, Orchestre de la Suisse Romande, Palau de les Arts (Valencia), Orchestra di Mosca, Orchestra di Cluj (Romania), Orchestre de Montecarlo.
Dal 1994, vincitore di concorso, occupa il posto di Primo Trombone nell'Orchestra del Teatro Regio di Torino, orchestra fondata da Arturo Toscani ed attualmente diretta da Gianandrea Noseda, sotto la cui direzione registra per la Deustche Grammophone e la Chandos.
Vincent Lepape è anche un membro fondatore dal 1998 del quintetto di ottoni “Pentabrass”, (www.pentabrass.it) con i quali ha inciso quattro CD ed eseguito più di 300 concerti e dal 2009 del “European Brass Orchestra” con Mnozil ,Spanish Brass, Epsilon, Belgian Brass e Pentabrass sotto la presidenza di Pierre Boulez , con tale formazione è invitato nei più importanti festival internazionali per ottoni.
Dal 2012 suona nel “Quartetto di Tromboni Italiano” con Matteo De Luca (solista Orchestra Suisse Romande), Devid Ceste (co-solista Orchestra Radio televisione Italiana) e Diego Di Mario (orchestra Sinfonica di Roma).
Ha interpretato per la prima esecuzione italiana, la Sinfonia per trombone e orchestra di Ernest Bloch con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino e suona spesso come solista in tutto il mondo ( Brazil, Colombia ,Spagna,Francia e Italia).
Docente internazionale, insegna da anni anche presso il Biennio Superiore al Conservatorio di Musica di Aosta e presso la Scuola Civica di Torino e viene regolarmente invitato nelle giurie dei concorsi.
Dal 2010 è direttore artistico del Festival MASterBrass di Palazzolo sull'Oglio.

Nessun commento:

Posta un commento