lunedì 25 maggio 2015

Mariangela Vacatello, pianoforte

Vincitrice all’età di 17 anni del 2° premio al concorso “F.Liszt” di Utrecht, Mariangela Vacatello annovera, fra gli altri, il 2° Premio al concorso “F. Busoni” di Bolzano, Finalista e Worldwide Audience Prize al “Van Cliburn” in Texas, 1° premio al Top of the World in Norvegia, “Laureate Prize” al Queen Elisabeth di Brusselles, 3° premio al Tongyeon “I. Yun” in Corea, Finalista al Paloma O'Shea Santander, Primo Premio XVII Premio Venezia, e molti altri. 
Nata a Castellammare di Stabia, Napoli, ha vissuto a Milano e a Londra, dove ha studiato e si è perfezionata sempre col massimo dei voti,  lode e menzione speciale presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola, il Conservatorio di Milano e la Royal Academy of Music di Londra.   
Si è esibita in alcune tra le più importanti stagioni concertistiche e teatri nel mondo, come il Teatro alla Scala di Milano con l’Orchestra Filarmonica, l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia a Roma, Società dei Concerti di Milano, i Pomeriggi Musicali, l'Orchestra Rai di Torino, Radio Svizzera Italiana di Lugano, Wigmore Hall di Londra, Beethoven Saal di Stoccarda, Lisinksy Hall di Zagabria, Carnegie Hall di New York, Konzerthouse Berlin, Bridgewater Hall di Manchester, Walt Disney Hall di Los Angeles ed effettua tournée negli Usa, Sud Africa e Cina. 
Ha lavorato, tra gli altri, con direttori quali Krystof Penderecky, Andris Nelsons, Martin Haselboeck, Gustav Kuhn, Alain Lombard, Kristian Jarvi, Andrès Orozco-Estrada, Michel Tabachnik, Christopher Franklin, Anton Nanut, Donato Renzetti, Aleksander Slatkovsky, Carolyn Kuan, Deniel Meyer, Gabor Takacs-Nagy, Gerard Korsten.
Le sue esecuzioni sono trasmesse da Radio e Televisioni internazionali (in giugno 2015 Sara ospite su Rai5 nella trasmissione "Inventare il Tempo") e attualmente incide per la casa discografica olandese Brilliant Classics. Dopo le due uscite con gli Studi di Liszt e Debussy, Mariangela Vacatello ha in corso il completamento di una collezione dedicata ai grandi "Etudes" per pianoforte, così come il progetto in corso dell'integrale pianistica di Alberto Ginastera che, in occasione del centenario della sua nascita, sarà disponibile da ottobre 2015.
Mariangela Vacatello affianca l'attività concertistica con quella di Docente di Pianoforte all'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Briccialdi" di Terni e in diverse masterclasses in Italia, Cina e Usa.

Nessun commento:

Posta un commento