giovedì 2 ottobre 2014

Luca Marcossi, pianoforte

Luca Marcossi ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte, nel 2002 si trasferisce al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nella classe dei Maestri Riccardo Risaliti e Daniele Lombardi, diplomandosi con il massimo dei voti e lode. Nell’ottobre 2009 si è diplomato in composizione nella classe di Fabio Vacchi con il Massimo dei voti e lode.
Attualmente si sta perfezionando come Maestro collaboratore presso l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano, sotto la guida di Umberto Finazzi, Vincent Scalera e Dante Mazzola.
Ha partecipato a masterclass di vari compositori, tra cui Karlheinz Stockhausen (Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano), Sir Peter Maxwell Davies (Accademia Chigiana di Siena), Julia Wolfe e Ivan Fedele (Sentieri Selvaggi – Milano).
Ha collaborato come pianista e compositore nella realizzazione della colonna sonora dei film Gabrielle di Patrice Chéreau e Cento Chiodi di Ermanno Olmi. Alla Fondazione Spinola Banna per l’Arte, nell’aprile 2007, è stato eseguito dal Quartetto di Cremona Il Quartetto per archi n°1, ripreso poi all’Unione Musicale di Torino nel dicembre dello stesso anno. Su La Stampa Giangiorgio Satragni ha definito il Quartetto un brano “di notevole respiro e rigore formale, intessuto di omaggi alla storia moderna del genere, ma rifondendo il tutto in un impianto personale di carattere netto ed autorevole”.
Nel marzo 2012 si è esibito come solista a fianco dei Solisti Aquilani nella prima esecuzione del brano di Fabio Vacchi Il piacere di leggere.
Nel settembre 2013 suona in qualità di maestro al fortepiano al Teatro alla Scala di Milano nella produzione dell'opera La scala di seta di G. Rossini.

Nessun commento:

Posta un commento